Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor Sony Ritracce Orizzontali

costa74

Messaggi consigliati

buongiorno volevo esporre il mio problema, ho in laboratorio un monitor della sony a tubo catodico modello multiscan e500. Il suddetto monitor presenta 2 problemi,un ritardo ad accendersi e dopo essersi acceso l'immagine compare con ritracce orizzontali. Il primo problema ho risolto cambiando 2 condensatori sull'alimentatore in quanto la tensione (heater) che arrivava sullo zoccolo del cinescopio era notevolmente inferiore alla sua tensione di esercizio. Per il secondo problema volevo provare a regolare la g2 ma non trovo trimmer di regolazione ne sul trasformatore ne sullo zoccolo del cinescopio, non ho schema di questo monitor, ho notato che il cavo g2 parte dalla scheda orizzontale e va su una scheda che sta saldata sulla deflessione insieme ai cavi di deflessione e' possibile? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao ho scaricato il service manual, ho controllato le varie tensioni al cinescopio sui catodi sono giuste, sul filamento sono giuste , sulla griglia g2 mi misura 630v e da schema mi riporta 522v, infatti lo schermo appare troppo luminoso con ritracce, ho visto da schema che la g2 non ha trimmer di controllo ma bensi' e' controllata da transistor e integrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Salve ho controllato da schema la zona interessata dalla g2 in quanto essa mi misura 630 v sullo zoccolo del cinescopio, e da schema mi riporta 522 volt, puo' dipendere da questa tensione piu' alta il fatto che mi si veda troppo luminoso con ritracce? Non ho troppa esperienza su sony, ho controllato i vari transistor interessati e da misurazioni al tester risultano buoni

Modificato: da costa74
Link al commento
Condividi su altri siti