Vai al contenuto
PLC Forum

Cercasi Equivalente Fp Sigma

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, io ho un problemino con le consegne di PLC FP Sigma panasonic, a dire la verità non solo delle cpu ma anche di moduli di ingresso e uscita che con quanto successo in Giappone hanno tempi biblici per le consegne!

Ho sempre sviluppato con FPWIN e PLC Nais(panasonic che dir si voglia) per alcune macchine semplici per nastri di smistamento automatico per l'editoria.

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche PLC alternativo (di altra marca) che possa essere equivalente e sul quale magari (è un sogno lo so) possa essre caricato lo stesso software sviluppato per FP Sigma? (da notare che i software che ho sono ancora vecchiotti e sviluppati a contatti)

Grazie a chiunque risponderà con suggerimenti utili! :)

Andrea.

Modificato: da biolcamail

Inserita:

Ciao Biolcamail,

Mi sembra strano che Panasonic non abbia un plc alternativo. :blink:

Se non hanno l'fpsigma, pui sempre valutare l'FPX o l'FP2, cosi potrai utilizzare tranquillamente il tuo programma sviluppato con FPWIN senza sbattere la testa su altri plc. :lol: Comunque ti consiglio di contattare il commerciale di zona o la sede Panasonic per valutare una soluzione equivalente. Io ho appena ordinato la cpu FPSigma modello C32, su questa cpu non ci sono problemi! :lol:

Inserita: (modificato)

Scusate, avevo espresso male la problematica! Per la CPU non ho problema a trovare l'alternativa diciamo che un paio sono esattamente quelle che hai elencato e che si possono ottenere a breve, il problema di consegna lunghissima ce l'hanno sui moduli espansione di ingressi e uscite digitali! Invece di moduli da 32 avevo proposto moduli da 16 ma le consegne erano lunghissime comunque! Mi parlano di giugno! Io devo consegnare l'impianto per maggio!

Pensavo quindi di cambiare proprio plc, con qualche marca che mi permettesse l'uso del software già scritto!

Modificato: da biolcamail
del_user_56966
Inserita:
per alcune macchine semplici per nastri di smistamento automatico per l'editoria.

che tempi di acquisizione ti servono?

hai pensato a mettere delle espansioni di I/O su Bus sempre sul Sigma?

Inserita:

mi servono soltanto un paio di ingressi "veloci" che potrei collegarlo anche direttamente agli ingressi della CPU, non è una cattiva idea pensare a delle periferie decentrate! hai consigli (in base alla tua esperienza)?

Inserita:

Se hai programmato a contatti come dici tu non hai nessuna difficoltà a migrare verso altre strade, anzi penso ci metti proprio poco.

Se vuoi rimanere con gli orientali io mi trovo molto bene com Omron (ladder fantastico) e Mitsu, che io sappia non c'e' alcun problema di consegna.

In generale col ladder vai con chi vuoi tranquillamente.

ciao

del_user_56966
Inserita:

penso a te serva principalmente, Ingressi e uscite digitali..

i relè in uscita sono identici alla serie Panasonic originale... 10A 250V

gli ingressi sono optoisolati come per le schede madre da rack e PNP-NPN come le originali...

i formati sono 4+4 I/O, 8Out, 8 In, 16+16 I/O ecc.. da Guida DIN

ma volendo ci sono anche le uscite a transistor NPN oppure PNP direttamente su Bus...

Inserita:

se ne hai bisogno ho cpu alimentatori e moduli I/O per FP2, naturalmente usati fammi sapere.

Ho pure qualche FPX 30I/O