Volutamente Anonimo Inserito: 27 aprile 2011 Segnala Inserito: 27 aprile 2011 Salve.Mi sa che popolero' prossimamente questo forum.Sto cercando di imparere l'utilizzo dei plc, e mi sono scaricato il demo di FPwin.Vorrei inizare con la gestione dell'orologio (per le applicazioni che ho in mente mi serve).Alcune domande.Le funzioni che trovo nel demo sono complete? oppure ci sono dei pacchetti aggiuntivi (visto che la gestione dell'orologio mi sembra un po' scarna).Partendo dalle funzioni che ho a disposizione pensavo di leggere l'orologio con la funzione GET_RTC_DTBCD e collegare la funzione all'ingresso della funzione SPLIT_DT_INT e all'uscita di questa inziare a fare i miei "giochini" utilizzando le uscite DAY, HOUR, MIN.Ovviamente non funziona.Quindi le domande sono:Cosa ci devo mettere all'ingresso della SPLIT_DT_INT?Come dovrei gestire le uscite non utilizzate delle varie funzioni?(dimenticavo, sto operando come FBD)Grazie a chi vorrà rispondere.
del_user_56966 Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Inserita: 27 aprile 2011 Guarda che stai usando Panasonic non Siemens... per leggere l'orologio (oltre al fatto che questo sia attivo e presente!)non serve nessun blocco funzione specifico, l'uso del clock come avviene anche per i PLC Domotici avviene per lettura diretta della memoria (vedi registri di sistema) in questi registri trovi già anno, mese, giorno, ora, minuti, secondi...tutto già pronto e utilizzabile...Ps: il formato del dato è BCD!...
Volutamente Anonimo Inserita: 27 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2011 Perfetto! :-D grazie questo e' un primo indizio :-P.Leggo sull'. che per esempio la variabile word sys_wClockCalendarHourMin ha sui bit 0/7 i minuti e sui bit 8 /15 le ore e tu mi dici che siamo in bcd.SCusa l'ignoranza ma sono alle prime armi con i plc.praticamente mi ritrovo una word con mmmm.mmmm.hhhh.hhhh? quindi se fossero le ore 12 e 50 mi troverei un valore di 0101.0000.0001.0010 ? (ho messo i punti per capirsi).Grazie per ora.
del_user_56966 Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Inserita: 27 aprile 2011 Non è difficile, vai in monitor e leggi i dati, se per esempio prendi minuti e secondi vedresti che per29 minuti e 33 secondi il valore letto in hex è 2933 dove i secondi cambiano con cadenza regolare 58..59...00..01 ecc..dal monitor si può leggere anche il valore decimale e quello è il valore reale che la CPU processa...
Volutamente Anonimo Inserita: 27 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2011 OKK GRAZIE. . e' che non ho il plc, sto facendo delle prove . . come dire "in bianco". . non credo di poter andare in monitor (sbaglio).comunque ho capito, una word con prima i minuti e poi i secondi. .
del_user_56966 Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Inserita: 27 aprile 2011 e' che non ho il plc, sto facendo delle prove . .più che in bianco direi molto teoriche...
Roberto Gioachin Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Inserita: 28 aprile 2011 e' che non ho il plc, sto facendo delle prove . . come dire "in bianco".Senza il plc tutto risulta più difficile da verificare, ma spero tu non cerchi di fare anche senza il manuale hardware del plc.Aleandro ti ha spiegato molto bene come si utilizza l'orologgio in questi plc.Che poi Fpwin-pro disponga di funzioni già predisposte, non ha nessuna importanza.Tu puoi sempre crearti delle funzioni più adatte al tuo scopo, partendo da come sono disposti i dati nel plc, relativi all'orologio. Per non commettere errori, ricorda che non tutti i plc panasonic dispongono di orologio-calendario, in alcuni è un cassetto a parte.non credo di poter andare in monitor (sbaglio).Per il momento No!, ma non bisogna disperare.CiaoRoberto
Volutamente Anonimo Inserita: 28 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2011 Grazie Roberto. . Si si sto usando il (i) manuali, ovviamente essendo alle prime arimi con i plc per alcuni concetti mi sono ostici.Appena mi sono predisposto un po' di FUN prendero' un kit per testarle.Grazie a tutti
Roberto Gioachin Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Inserita: 28 aprile 2011 e' che non ho il plc, sto facendo delle prove . . come dire "in bianco".Vedo ora che sul sito della panasonic Italia è possibile scaricare la versione 2.91 di Fpwin gr-Questa vesione contiene un buon simulatore plc.Magari in futuro lo metteranno anche su Fpwin pro.Roberto
MAXYUGO Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Inserita: 28 aprile 2011 mi diresti dove si trova il comando per avviare il simulatore all'interno del programma?
Roberto Gioachin Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Inserita: 28 aprile 2011 DebugSimulationIl software si comporta come se si fosse andati on-line con il plc, con una scritta su fondo giallo che informa dello stato.Alcune cose ovviamente non funzionano, come le istruzioni per inviare stringhe in seriale e poco altro.I plc più vecchi (fuori produzione) non sono supportati.CiaoRoberto
MAXYUGO Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Inserita: 28 aprile 2011 grazie per l'informazione, io non ero aggiornato con il programma e non lo sapevo.
Messaggi consigliati