marcorn80 Inserito: 25 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 25 maggio 2011 Ciao a tuttidovrei realizzare un applicazione con 3 FPX e una supervisione da PC con visual studio;visto che la distanza è parecchia pensavo di usare la rete ethernet e la nuova scheda FPX-COM5.i plc oltre ad essere interrogati dal supervisore si dovrebbero scambiare anche alcune variabili tra loro.La mia domanda è questa: è possibile far convivere un PC che interroga i PLC e a loro volta i PLC chesi scambiano tra loro i dati tutto con il cavo ethernet?grazieMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2011 (modificato) Certo, ma in questo caso è il tuo PC che si deve incaricare di leggere e scrivere i dati nei vari plc.Il fatto è che anche se su suporto ethernet, ma gira sempre il protocollo panasonic.Se tu invece vuoi far girare il PLC-Link, in questo caso trattandosi ti un protocollo token ring, non hai possibilità di intrometterti con un pc.CiaoRoberto Modificato: 25 maggio 2011 da Roberto Gioachin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorn80 Inserita: 25 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2011 grazie della risposta ,purtroppo immaginavo che fosse così..viste diverse esperienze però non trovo così affidabile un pc per scambiare informazioni tra i plcstò anche cercando un manuale su come incapsulare il protocollo mewtocol su ethernet, sapete come si può fare?ciaoMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 26 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2011 La com5 di questo plc dispone oltre che della connessione ethernet, anche di una RS232.Se questa seconda porta viene convertita (esternamente al plc) in RS485, si può attivare la connessione PC-Link fra i plc.Quindi il pc può essere collegato ai plc per la sola connessione pc - plc. La rete fra plc viene fatta sulla RS232 presente nel cassetto (com5).Questo tipo di comunicazione è molto veloce anche se lavora solo a 115200. Si tratta di una connessione multimaster con la tecnica del token ring.Per quanto riguarda il protocollo mewtocol, sul sito della panasonic puoi trovare molte informazioni, ma anche FP OPC Server, ed il lavora sarebbe già fatto.Il plc infine può essere configurato per colloquiare in modbus, se questo ti risulta più semplice.CiaoRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorn80 Inserita: 26 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2011 ma il plc link non è disponibile solo per com1? comunque anche l'altra porta la uso già in modbus...eventualmente posso mettere il 2° plc in modbus slave e gestirloper il mewtocol tcp ho provato a valutare l'opc server, ma purtoppo è a pagamento ed anche alto, non mi conviene comprarloho risolto sniffando il protocollo con wireshark e mi sono accorto che è lo stesso che usa in seriale... con l'eccezione che al posto di %01... si usa %EE...è sufficiente aprire una socket tcp in visual studio e si può comunicare!veramente potente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 Su FPX il PLC-Link è disponibile anche sulla porta 2 (com2)Tu puoi mettere tutti i plc con la porta 2 collegata in PLC-Link per fare in modo si possanano scambiare informazioni.La porta 1 su connessione ethernet di tutti i plc e collegata in rete con il pc.In questo modo hai ottenuto tutto quello che ti serve.Per quanto riguarda il protocollo mewtocol in rete ethernet. Si tratta effettivamente dello stesso protocollo utilizzato con la seriale, non esiste distinzione fra una connessione via seriale ed una connessione via TCP.Questo protocollo viene tranquillamente supportato da entrambe le reti.con l'eccezione che al posto di %01... si usa %EE...Il carattere %01 indica l'indirizzo dello slave, quindi in questo caso l'indirizzo 01.Il carattere %EE indica la comunicazione con tutti gli slave contemporaneamente, con questo indirizzo tutti i plc possono leggere la stringa inviata.Considerando che con la connessione ethernet le stringhe vengono instradate dall'indirizzo IP, sarebbe scorretto (ma possibile) aggiungere anche l'indirizzo della porta del plc (%01)Il protocollo mewtocol è un protocollo ASCII ed è ben documentato nei manuali vari che trovi nel sito.CiaoRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorn80 Inserita: 28 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2011 grazie delle risposte!non è possibile impostare anche un timeout sull'ethernet? sono collegato con portatile in wifi e il plc è collegato direttamente al router wifi ma ogni tanto su PRO mi viene fuori l'errore di timeout comunicazione...ho sempre programmato i panasonic in ladder prima con GR e adesso con PROho iniziato a scrivere adesso un programma in ST, e spero di non essere capace io, ma non sono riuscito a mettere i breakpoint su FPX...possibile che non ci siano?ciaoMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 29 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2011 non è possibile impostare anche un timeout sull'ethernet?Non posso esserti di aiuto, dovresti sentire Panasonicho iniziato a scrivere adesso un programma in STScrivere in ladder o ST non cambia proprio nulla, diventa solo una questione di abitudine.In genere il ladder è più pratico per fare logica ed ST per fare calcoli, ma questo vale solo in genere, qualcuno potrà pensarla in maniera diversa. Questione di abitudine.ma non sono riuscito a mettere i breakpoint su FPX.Non sono supportati da FPX, ma se già usavi questo plc con GR dovresti sapere che sono supportati solo su FP2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati