Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Computer

pippo214

Messaggi consigliati

> PLC Forum -> Home Forums > AUTOMAZIONE - ELETTRICA - ELETTRONICA - MECCANICA - IDRAULICA > TV - SAT - RADIO - ELETTRODOMESTICI > Guasti TV risolti
Link al commento
Condividi su altri siti

apparte che ho sbagliato dove postarlo,e non sono riuscito a cancellare il post,spero che tu scherzi al fatto di prendere per i fondelli,perche se la prima risposta viene data in questo modo sono molto deluso ciao filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo io

Il monitor è illuminato da una lampada lineare a scarica (tipo piccolo tubo al neon)

Per il suo funzionamento c'è un piccolo alimentatore, è quasi sicuramente guasto quello, dubito che sia guasta la lampada, anche se può succedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come parli dubito che tu sappia cosa misurare.

Parli al plurale, se gli alimentatori delle lampade sono due dubito che siano guasti entrambi, è probabile che il problema allora sia nella scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché non cominciamo ad indicare marca, modello ed eventuale telaio? Si tratta di un monitor per computer portatile, oppure un desktop? Poi si può verificare se la retroilluminazione non funziona per difetti di alimentazione, o di danneggiamento del regolatore di luminosità. A proposito: sicuro che sia illuminato con un neon?

Ivano credo che abbia centrato il problema: "non si puo' andare alla cieca nell'intervenire su apparecchi del genere e sperare in miracoli"

DATE I DATI !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi voi avete ragione,essendo la prima volta che utilizzo questo forum,mi trovo spiazzato,vediamo se ci si fa:il monitor lcd e' un 15 '' neovo f-15,non so che marca e',ma ne ho due anzi l'altro potrebbe servire per comparare,funziona.Il reattore o quel che e' lo chiamo cosi perche mi ricorda quello dei neon,sono due su unica basetta da alle due estremita' escono i due fili che vanno alle lampade,spiego cosa fa:quando il pc e acceso si intravede di sottofondo il desktop,se io spengo il monitor e lo riaccendo per un secondo si illumina come quando funziona vedendo tutto alla perfezione poi ritorna buio......spero di essere stato piu chiaro posso allegare se si puo' foto dell'alimentatore delle lampade..........ma le lampade si possono provare?grazie per la vostra cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo aggiungere qualcosaina ho fatto due prove :all'invertitore arrivano sia 12v che 10v,i vari transistor e condensatori sono alimentati così anche l'ic che controlla, che si chiama ba9741f,poi ho provato a staccare una lampada per volta ,e ho notato che una non va,ho girato l'invertitore invertendo cosi le alimentazioni alle lampade e quella che non si accendeva ora si accende e l'altra no.Sembra il guasto sull'invertitore ,su ebay lo vendono a 20 dollari che fare? grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro il ballast è guasto...Nessuno però ha la sfera magica per dirti si cambia quello e tutto va. Può essere che ci sia un altro guasto, o che abbia provocato un altro guasto, di sicuro se fa il verso che dici ha qualche problema e di sicuro almeno quello è da cambiare, se vuoi prova e vedi che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti