Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Lg Plasma 42 Pollici - Si sente ma non si vede nulla

Impavidum

Messaggi consigliati

Salve a tutti!!!!

Stavo guardando la Tv LG al plasma 42 pollici, quando ad un tratto l'immagine e' andata via. L'audio continua a vedersi. Non si visualizzza nemmeno il menu da telecomando della tv.

Speriamo che non sia nulla di grave. Voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti. (Sono molto preoccupato)

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ma poi l'immagine e' tornata? non si capisce dal tuo post se e' stato un problema momentaneo.... non che me ne intenda di Plasma, ma mi interessa per un eventuale acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfortunatamente non ho la più pallida idea di cosa possa essere successo, nè di che guasto sia, nè se sia grave o meno, quindi non ti posso dare una mano, non avendo neppure mai smontato un plasma :)

Spero di non doverne mai smontare, vista la mia ancestrale antipatia per LCD/Plasma, ma mi sa che mi toccherà adeguarmi eheheh!

Ciao Mauro, bentrovato e piacere di conoscerti, è il primo post che vedo tuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

i guasti al plasma sono sempre gravi , per via dei costi praticati dalle assistenze autorizzate , le uniche che al momento sono in grado di intervenire su apparecchi del genere.

x randy 76: a differenza del passato , come ad esempio all'avvento della TV a colori , quando con aggiornamenti abbastanza semplici i tecnici si adeguarono ,si rischia che i tecnici tv generici non possano adeguarsi ma devano rassegnarsi a cambiare mestiere.

cio' per due motivi:

1) come ben saprai il principio di funzionamento di LCD e PLASME e'm totalmente diverso da un TVC

a tubo ( questo punto sarebbe ovviabile con ulteriore preparazione tecnica)

2) i circuiti di questi apparecchi sono DIGITALI e costruiti con la tecnica SMD.

la politica praticata dalle aziende e' la non vendita dei pezzi di ricambio, ed in piu' ogni apparecchio ha dei circuiti integrati spacificatamente costruiti per lui, per non parlare dei componenti montati (in realta' stampati) direttamente sul vetro del pannello.

personalmemnte ho tentato di far riparazioni su monitor ma questi motivi hanno reso impossibile l'operazione.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con te ivano, la riparazione di quessti apparecchi è sempre difficoltosa. Comunque non è impossibile, si può intervenire anche su componenti in smd e spesso capita che se ne va la retroinluminazione (come potrebbe essere per Impavidum) sulla quale è abbastanza semplice intervenire

Link al commento
Condividi su altri siti

x randy

come ho gia' detto l'introduzione di massa di questi apparecchi segnera' molto probabilmente la fine del riparatore tv , anche perche' le case stanno facendo di tutto per eliminare anche le proprie assistenze interne.

gia' ora riparare un portatile tradizionale e' un problema, la maggior parte dei clienti mostra rifiuto ( 30euro? ma se nuovo costa 70 )

sara'un mercato usa e getta.

secondo me' finira' cosi': periodo in garanzia : sostituzione apparecchio

fine garanzia - medio periodo: sostituzione con pagamento di una certa quota da parte utente

dopo solo acquisto nuovi apparecchi.

prova ad aprirne uno e ti accorgerai da solo il perche' di questa mia opinione.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti credo.. e son pienamente d'accordo con te.. ciò non toglie che mi dispiaccia perchè io amo questo lavoro.. spero comunque in un ritorno ai cinescopi.. magari i Sed ci salvano :) Speriamo che la gente si accorga che sta facendo una cavolata immensa!

Link al commento
Condividi su altri siti

.. spero comunque in un ritorno ai cinescopi..

sono d'accordissimo con te...

io non faccio il riparatore...non saprei dove mettere le mani...

ma anche io preferisco di gran lunga il caro vecchio tubo catodico anche se è piu ingombrante

io trovo che abbiano una migliore resa delle immagini e dei colori oltre che a una maggiore robustezza ...

del resto piu di 50 anni di tecnologia contro la breve esperienza dei plasma e degli lcd mi sembra una bella differenza..

io a casa come ho gia scritto diverse volte qui nel forum ho un nordmende del 1978 e uno del 1981 a colori

perfettamente funzionanti (anzi, quello del 78 l'ho fatto riparare proprio adesso devo andare a ritirarlo domani dal tecnico) poi ho anche un mivar del 1987/88 non ricordo bene che secondo me è gia inferiore a livello qualitativo ma che funziona comunque ancora bene

Link al commento
Condividi su altri siti

animo ragazzi l'elettronica e talmente vasta,basta adeguarsi,i pezzi di ricambio lcd e plasma, saranno messi sul mercato appena finira il periodo di assistenza,i prezzi schenderanno .

saluti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe uscire anche il nuovo tubo della philips, che ha dimensioni ridotte rispetto quello tradizionale. Da quello che so dovrebbe uscire a fine anno

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai e' diventata una mania di massa.

la gente pur di avere il tvc piatto si rassegna a peggiorarne la visione.

chi compra un tvc a tubo e' considerato fuori moda .

le case maggiori sembra abbiano smesso la produzione a tubi in favore degli LCD (per via dell'automazione spinta nella produzione degli lcd, quindi profitti maggiori)

per quanto riguarda il nuovo tubo: philips l'ha promesso , ma per il motivo detto sopra e' dubbio che abbia successo.

staremo a vedere.

per quanto riguarda gli oled : sono parenti molto stretti degli lcd , quindi per i riparatori sara' la stessa storia.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti