Vai al contenuto
PLC Forum

Retroproiettore Samsung - problemi di convergenza

vannig3

Messaggi consigliati

Qualche settimana fà effettuo una riparazione su un retroproiettore della samsung con un vistoso problema di convergenza riguardante il cannone del BLU..Un effetto cuscino nord-sud che impedisce appunto la sovrapposizione delle linee blu a gli altri due colori..Risolvo con la sostituzione del ibrido (STK392-010) e riesco a ritarare dal menù interno al tv la convergenza..Il punto è che dopo poco più di una settimana il problema si ripresenta, ma questa volta riguarda le linee del rosso e non del blu..Possibile che sia saltato anche l'altro ic STK392..., visto che ne monta due identici?..Sembra strano che il secondo IC sia saltato a distanza di pochi giorni dal primo?..E poi lo stesso preciso difetto(però sul colore rosso)?..Qualche amico più esperto di me mi saprebbe dare qualche consiglio?..Forse ho tralasciato qualche passaggio nel primo intervento?..Grazie come sempre per la disponibilità e buon lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

• 6 months later...

Io ho inserito una ventola da pc alimentata a 9v per ridurre al minimo il rumore generato montata davanti alle due alette degli stk la temperatura delle medesime e' passata da 65° ad 36° secondo me la durata di questi ibridi ne trarra' senzaltro giovamento !!

Link al commento
Condividi su altri siti