lucios Inserito: 18 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2006 Ho letto con interesse le varie discussioni in merito e vorrei porre qualche domanda:Scusatemi per le eventuali banalità, ma non sono molto al corrente delle evoluzioni tecniche del settore.Il mi vecchio Sony stà probabilmente esalando gli ultimi respiri dopo anni di onorato servizio e e dovrò acquistare qualcosa di nuovo.Da post precedenti ho dedotto che molti considerano la tecnologia LCD ancora immatura, ma, alla luce dei nuovi prezzi e delle nuove prestazioni (in termini di contrasto e angolo visuale, vedi Samsung), sono ancora consigliabili i CRT, che peraltro ti tirano letteralmente dietro? I plasma come sono messi con l'alta definizione? E soprattutto è vero che decadono le prestazioni con l'uso o è una leggenda metropolitana?Ho notato che in molti centri commerciali gli LCD sono accesi su canali del digitale terrestre e non si può fare a meno di notare (viste le dimensioni degli schermi) degli orrendi quadratini sui bordi delle immagini in movimento. E' un problema del digitale terrestre o della tecnologia LCD?Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joventur Inserita: 18 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2006 ciaoti rispondo semplicemente così: acquista un'altro Sony se vuoi (la marca non ha importanza) ma che sia CRT.Gli LCD e PLASMA, hanno bisogno di una ricezione digitale, e francamente per quello che vedo e riparo, non mi piacciano assolutamente.Per i plasma addirittura alcune case, hanno smesso la produzione, credo per i costi di gestione ricerca tecnologica.Auguri!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 14 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2007 secondo me' l'unica alternativa al televisore a tubi di medie e grandi dimensioni e' il plasma.ha lo svantaggio di durare meno degli lcd ( anche se i costruttori danno una vita di 60000 ore anche per il plasma).se non hai problemi di spazio comprane uno a tubo ( ho visto dei sony 29 pollici al prezzo do 300 o 400 euro)la visione dei cristalli liquidi a queste dimensioni e' assai lontana da quella dei crt tradizionali.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mb7019 Inserita: 14 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2007 ivano65 ha pienamente ragioneciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 15 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2007 Ciao,non sono daccordo sull'affermazione che i plasma sono migliori....gli lcd ormai superano per prestazioni e ore di funzionamento i plasma,i plasma sono stati i primi ad uscire,la tecnologia degli lcd era ancora in una fase di sperimentazione...Gli lcd in caso di guasto li riparano anche dopo la scadenza della garanzia,un plasma é difficile,di solito se si guastano in garanzia loro vengono semplicemente sostituiti,dato l'enorme costo della riparazione,oltre al fatto che ci vogliono attrezzature da industria produttrice...gli lcd sono retro inluminati, basta sostituire il pannello fluorescente e l'elettronica di controllo é piu "semplice" e consumano di meno,un plasma puo' consumare piu di 400W in base al modello,quando si esaurice lo butti,un lcd no,i primi plasma acquistati dalle emitenti televisive per gli studi ormai sembrano dei monitor di pc portatili 386 non a matrice attiva !!ormai la tendenza va sul LCD ammeno che non hai bisogno di un 60° pollici! Che centa la sintonizzazione digitale?? si comporta come un tv normalissimo ,ovviamente con il sat o DTT che ormai é prossimo a soppiantare l'analogico si vede piu in dettaglio e meglio, ma é ovvio,io ho un lcd da 42 pollici e con i canali tv terrestri analogici funziona benissimo Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 15 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2007 (modificato) non mi riferivo al fatto che i plasma siano migliori tecnologicamente rispetto agli lcdma mi riferivo al fatto che i plasma ( e voglio trovare uno che possa contraddirmi)che la loro visione e' di gran lunga migliore a quella degli LCD di pari taglia,la loro visione si avvicina di molto ad un televisore a tubo tradizionale.l'unico neo come gia' dertto e' la durata inferiore, ma rispetto alla prima generazione quelli attuali si prevede durino molto di piu'.se le case costruttrici li producono ancora ( la loro fine era prevista un paio d'anni fa' a favore degli lcd ) e' proprio perche' gli lcd mostrano ancora troppe imperfezioni alle grandi dimensioni.ivano65 Modificato: 15 gennaio 2007 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 28 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2007 Uno dei miei quesiti iniziali riguardava proprio questo:Ho notato (la cosa si nota molto bene ad esempio guardando una partita di calcio) che le immagini contrastate dei giocatori sullo sfondo verde sembrano scalettate sui bordi, questo soprattutto durante i movimenti veloci. La cosa non si nota guardando la stessa immagine su un CRT messo accanto, e non è un problema del televisore perchè l'ho notato su tutti i modelli LCD disposti sull'enorme parete del negozio. E' per questo che ho pensato (da non esperto) ad un limite della conversione analogica/digitale a cui il segnale deve essere sottoposto negli LCD.Un'altra domanda ... Come si comportano gli LCD (o plasma) quando il segnale non è troppo perfetto, tipo emittenti locali che trasmettono un pò da cani? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 28 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2007 Concordo con Ivano, sulle grandi dimensioni sopra i 42 conviene il plasma.Si comportano come i normali tv, pensa che ho un tv Sony crt pagato piu di 1000 euro che su alcuni canali deboli si vede malissimo, (sintonia scadente)con un mivar da 100euro si vedono discreti, a volte piu che sul tipo di tv,varia da marca a marca é Sony rimane comunque una delle migliori ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 esistono diverse tipologie di trasmissione in digitale,ad alto bitrate ed a bassoin base a questo l'immagine risulta dettagliata o meno a prescindere dal tv,e vale per dvb sat e terrestre.la decodifica del segnale in lcd e plasma avviene da (segnale antenna)analogico in digitale video,se si tratta di dvb-t ovvimente da digitale a digitale.in alcuni tv tipo la nokia entra in analogico viene convertito in digitale ed eventualmente associato al processore 100Hz e finisce al tubo nuovamente in analogico(con questo metodo la qualita' dell'immagine migliora un po',con un buon segnale)in altre(oltre 10anni fa)tutti il percorso lo compie in analogicoin sostanza ci vuole qualita' sia sulla tecnologia del tv che sul tipo di sorgente analogica o digitale che sia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati