Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione VB con PLC SIEMENS S7 - Comunicazione via Seriale RS232

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, qualcuno di voi saprebbe indicarmi qualche sistema per connettere un sistema SCADA realizzato in VB con un PLC della serie S7-Siemens? Qualcosa tipo un OCX o una DLL che mi permetta di connettermi attraverso il convertitore RS232/MPI (quello standard siemens per intenderci).

Meglio se questo "oggetto" fosse free...

grazie!

Inserita:

Puoi usare PRODAVE della Siemens ma purtroppo non è free e dubito fortemente che troverai qualcosa di free in quanto nessuno lavora gratis

Inserita:

Prova con l'IDCOM della Sintesi di Modena , hanno delle dll con vari protocolli che paghi solo la prima volta , che io sappia hanno anche la

dll dell'S7.

Ai tempi che avevo chiesto mi sembra che costasse sulle 500 mila Lire a

protocollo il sito e' www.sintesi.com

Saluti :D

Inserita:

Io uso il convertito della sintesi e forse mi sbaglio, ma mi sembra che le DLL siano riferite alla comunicazione in VB per il "loro convertitore".

Inserita:

Ciao..anche io uso la libreria della Sintesi..e finora non ho mai riscontrato dei problemi!!!

Federico

Inserita: (modificato)

Ma usi il convertitore della Sintesi ?

Modificato: da NULL
Inserita: (modificato)
Akira+Oct 27 2002, 08:55 AM-->
CITAZIONE(Akira @ Oct 27 2002, 08:55 AM)

Se il PLC è un s7 3xx

Puoi provare anche delle schede Applicom... se non sbaglio tra i prodotti dovrebbero avere delle schede PCI interne...

http://www.applicom-int.com/it/applicom_it...pplicom_it.html

vai sulla scheda di comunicazione Profibus (qs. implementa anche la comunicazione MPI) la scheda pensa alla comunicazione e tu sfrutti le dll per tirarti fuori i valori.

ciao

Modificato: da NULL