Vai al contenuto
PLC Forum

cerco aiuto ge fanuc 90 30

triac

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti. prima due parole di presentazione. Di professione faccio l'attore di pèrosa, ma da sempre la mia passione è stata l'elettronica che ho imparato da autodidatta.

Da poco tempo ho conosciuto il mondo dei PLC e ne sono rimasto letteralmente affascinato.

Dal sito www.autoware.com ho scaricato il demo del programma autoware ed un nutrito manuale di circa 600 pagine con i quali ho appreso i rudimenti della programmazione LADDER e AWL.

Sono in possesso di un PLC GE FANUC 90/30 prelevato da un vecchio palettizzatore con il quale vorrei fare della pratica.

Ecco le mie domande.

Come collegarlo al PC? Che programma mi occorre? Dove reperirlo? E' possibile leggere il programma dalla memoria del PLC?

Spero di non essere stato lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Per il cavo io ho fatto provare a gente che lo usa questo che aggancio al post, ha avuto solo qualche reticenza con qualche Sistema Operativo ... per il resto dovrebbe andare.

Per il software ci sono due alternative: Logic Master e VersaPro. LogicMaster è basato su dos, VersaPro lavora sotto Windows 32bit. LogicMaster non ha protezioni in copia, VersaPro ha un complicato metodo di assegnazione della chiave, in pratica mentre istalli il sw ti rende un codice, da spedire in Belgio ad una mailbox che ti rende un altro codice che a sua volta sblocca VersaPro. Inutile dire che ad ogni batter di ciglio serve un codice nuovo, se il sistema va in crash devi mandare un'altra mail ... ovviamente devi aver comprato VersaPro.

Per le altre info credo sia opportuno che ti risponda qualcun altro che conosce GE meglio di me.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti