Vai al contenuto
PLC Forum

scott tlx17 - audio che frigge

fabrizio1

Messaggi consigliati

Ciao,ho in riparazione questo LCD,che funziona regolarmente per circa mezz'ora,dopodiche inizia a friggere.non ho schema e cosa molto importante il proprietario ha fretta di avere notizie.chi puo' darmi qualche consiglio?

Ciao >FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Cosa intendi per "friggere" ?

Probabile qualche deriva termica di un componente,magari il finale audio.

Controlla se riscalda eccessivamente e prova a raffreddarlo appena ti fa il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per "friggere" intendo il classico rumore dell'effetto neve amplificato al punto da essere insopportabile.

comunque ho provato il tv senza il tappo posteriore,senza riscontrare difetti anche dopo circa10 ore di funzionamento continuo.l'unica cosa che mi fa pensare e' l'eccessivo riscaldamento del microprocessore FLI8125-SF gia' dopo qualche minuto di funzionamento,al punto che mi sono ustionato leggermente il dito.

Questo riscaldamento e' normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non so a che temperatura è arrivato il tuo MicroP.

Se,togliendo lo schienale (il tappo blink.gif ),non si presenta il difetto,probabilmente c'è proprio qualche componente che va oltre la sua temperature d'esercizio.

Le cose da fare,sono due: O sostituisci il processore,ma temo che possa diventare un'impresa,essendo sicuramente in SMD o come alternativa si potrebbe provare a incollargli un dissipatore ad alette.Poi però sarà tutto da vedere se e quanto dura.

Terza alternativa,portarlo al CAT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come consigliato da Fulvio ,però dissipatore con ventola , funzionano a 12V ,e sono silenziosissimi.

A proposito ,dimenticavo ,il tuo apparecchio deve essere frizzante ,cos'è na bottiglia di spumante ?,attenzione alla stappatura principalmente al cavatappi .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto con l'eliminazione dello schienale.infatti per il proprietario non e' un problema in quanto non crea pericolo di contatti con le persone.ma il dubbio a questo punto e' quanto possa durare.

Ciao FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti