Vai al contenuto
PLC Forum

Quasar 42 plasma - non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Non si accende piu il mio tv al plasma 42" marcato QUASAR (BY SAMBERS), ha 6 anni di vita , ha sempre avuto un difetto anche quando era in garanzia , si spegneva per un attimo e poi si riaccendeva avolte dovevo riaccenderlo , durante assistenza avevo chiesto ma non hanno dato importanza , sicuramente è un problema di alimentatore switching cercavo schemi o consigli dato che è una marca non tanto nota il pannello e un lg , ho visto schede hantarex dentro , qualche consiglio grazie..

digitalchoice
Inserita:

che componenti ci sono sulla scheda di alimentazione?puoi fare una foto e postarla?

controlla che gli elettrolitici siano in buone condizioni

ciao

Inserita:

Stamane ho chiamato assistenza giusto per sapere quanto potrebbe essere la riparazione , aggiungo che appena sorto il problema ho staccatto i connettori che partono dalla piastra alimentazione giusto per vedere un falso contatto ho descritto cosa avevo fatto , e mi hanno detto che bisognava ricaricare il firmware ed il costo era 400 € !!! mi sembra prima di tutto un po troppo per l'operazione dato che ho visto che il costo si agira sui 50 euro leggendo nei vari centri .. e poi perche aggiornare il firmware ? ....

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il tuo Plasma,ha per caso un modulo alimentatore quadrato di circa 30 cm di lato ?

Puoi indicare la sigla completa che c'è sulla targhetta ?

Può esserci un problema dovuto all'alimentazione,oppure dovuto ai connettori che dal telaio vanno al pannello,se sono del tipo Flat .

Inserita:

Ecco le foto ...altra cosa che schema cercare la tv è marcata Quasar costruita da

sambers su licenza hantarex

questa è la prima ...

user posted image

Inserita:

Altra foto... che mi dite della storia del firmware..... ho letto che vengono aggiornati ma per risolvere problemi o a volta aggionano le modalita video di funzionamento quindi altre risoluzioni ma per guasti non ho ancora letto...

user posted image

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Complimenti per le foto,qualità ottima.

L'alimentatore sembra proprio quello,anche se non hai indicato la sua sigla.Che dovrebbe essere DGK 420 W. Da una recente riparazione,con un problema analogo,ho sostituito : C 16 , C 19 e C 97.

Grazie alla segnalazione del collega Tronzanoservice.

Se fosse un fattore legato al Firmware,non ti saprei dire.

Facci sapere.

Fulvio Persano
Inserita:

Non credo.

Ma è un LG,non un Hantarex e mi pare di vedere che è del 2004,quindi non ha sei anni.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla il D 31 , tale SF 54, che non sia in corto.

Inserita:

la sigla dell'alimentatore inizia con DGC420XXX , volevo sapere notizie del guasto che hai risolto che sintomi aveva...

Inserita:

si hai ragione ero convinto di averlo di piu , caspita solo tre anni....

quindi mi concentro su alimentazione..!!

Fulvio Persano
Inserita:

Il sintomo,era uguale al tuo.

Io,ti ho dato una dritta,ma non è detto che sia quello.

I condensatori,sostituiscili comunque tutti e tre,poi prova un pò di componenti,specie i diodi veloci,sul secondario .

Inserita:

ok vbn almeno mi hai dato una strada da seguire , da sintomo per esperienza mi sembra roba di alimentazione , per adesso ringrazio smonto e vediamo faccio sapere...

Inserita:

trovato D 31 , tale SF 54, in corto non sono riuscito a reperirlo ...in negozio ...caspita dove lo trovo?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prova a montare un BY 399,dovrebbe andare bene.

Inserita:

provato ma non va !! ho visto che il by399 ha delle caratteristiche differenti 3 amp contro i 5 un tempo di risposta molto piu alto 150 ns contro i 35ns del SF54 molto probabilmente non cela fa a commutare senzo lo scatto del rele (dell 'alimentatore sw)e poi piu nulla....

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Allora,comè finita ?

Inserita:

Ero fuori per lavoro oggi riprendo ....vediamo un po cosa ne pensi del by399 ?

mi è stato detto che non vbn..

• 2 weeks later...
Inserita:

trovato diodo sf64 al posto del sf54 le caratteristiche sono uguali se no anche migliori pero niente non va ... controllato diodi sul secondario sono a posto , provo i condensatori...

• 5 months later...
Inserita:

Ho mollato per un po circa 6 mesi adesso riprendo ...dato che mi sono impallato non riesco a trovare i ricambi condensatori in poliestere da 1,0 pk 630 v dcv e quelli da 2,2 k pero ho trovato lo schema...dell 'alimentatore..

• 3 months later...
scratchysonoio
Inserita:

salve a tutti ragazzi, io ho il quasar mm42 e mi salta il f01 ogni volta che lo accendo, non so da dove partire perchè non ho lo schema, mi potete aiutare? con lo schema sarebbe più facile....