Vai al contenuto
PLC Forum


GE Fanuc e profibus - Limitazioni scheda Horner


sassi

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto utilizzando su diversi impianti CPU 364 GE Fanuc con periferia remota tramite scheda profibus della ditta Horner (distribuita dalla stessa GE). Tutto funziona senonchè ho seri problemi sulla tempistica di acquisizione degli I/O. Attualmente acquisisco ingressi a circa 80 msec (troppo elevato) con una velocità di bus di 500 Kbits; la cosa strana è che se vado più veloce, il tempo di acquisizione non diminuisce. Il tempo ciclo del programma è di soli 20 msec. Gli slave profibus sono GE Versamax e isole pneumatiche Numatics, garantite per velocità di bus fino a 12Mbits. Ho fatto tutte le prove immaginabili, ma non ho ottenuto miglioramenti. L'unica soluzione è provare un nuovo master profibus, stavolta originale GE, ma necessiterebbe del nuovo Simplicity ME, essendo il VersaPro insufficiente.

Qualcuno ha qualche idea? Ringrazio anticipatamente. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Problema già visto da un cliente a cui ho fatto una consulenza su PROFIBUS. Sembra legato alla scheda citata. Conclusione: non risolvibile se non cambiando la scheda ( versione più aggiornata forse)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per informazione, comunico che il problema era irrisolvibile, nel senso che la scheda in oggetto possiede delle limitazioni (non documentate). Per risolvere il problema si deve cambiare master profibus: Horner ha creato a tale scopo altre 2 schede, cioè la 101-12 e la 103. La 103 è ancora in beta testing, mentre la 101-12 non ha il marchio CE e quindi si trova solo in USA. Allora ho optato per il nuovo master profibus di costruzione GE Fanuc, appena uscita, la PBM200. Dove sta la fregatura? Che non è supportata dal programma VersaPro e bisogna migrare sulla nuova piattaforma Cimplicity Machine Edition! Fatto ciò, tutte le problematiche che ho lamentato sono sparite, ma a che prezzo!

Spero che vi sia utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...