Vai al contenuto
PLC Forum

Programmare Ge Fanuc Serie 90-30

biagio74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

premetto che sono un neofita nella programmazione dei PLC..........

Ho iniziato da poco ad interessarmi della programmazione di PLC (GE SIEMENS e NITSUBISHI).

Tra questi quello che mi "confonde" di più è il PLD della GE Fanuc serie 90-30; sto utilizzando il programma LOGICMASTER 90 TCP e mi domandavo se esiste qualcosa di altrettanto valido ma più evoluto!!!

Ho provato a cercare qualche informazione nel sito della GE ma mi sono peso...........

Qualcuno mi sa suggerire qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a suo tempo il logicmaster e' stato sostituito la versapro che da pochissimo e' sostituito dal cimplicityME.

non confondere il cimplicityME che serve alla programmazione con il cimplicityHMI che e' lo scada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cimplicity Machine Edition è arrivato alla versione 4.00, ma non è ancora disponibile in italiano, anche se previsto entro qualche mese.

Puoi facilmente procurartene una copia dimostrativa, che funziona perfettamente in tutte le componenti per 4 giorni.

Contatta il punto vendita GE Power Control più vicino per ulteriori informazioni.

Ciao... e complimenti per la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il software per programmare i GE da la possibilità di creare anche delle funzioni con variabili locali come si fa con Siemens ?

Penso che sia un requisito fondamentale per poter poi "riutilizzare" software

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Ciao..

Puoi guardare é fare download della versione demo qui:

http://www.geindustrial.com/cwc/gefanuc/su...tm?SMSESSION=NO

Ciao. 

Ho trovato solo degli upgrade, ma non riesco ad utilizzarli come demo.

Ho ordinato il software alla Fanuc da oltre un mese e non è ancora arrivato, possibile che ci voglia tutto questo tempo per avere un software? :angry::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei rispondere a MrC...

No, CME non permette di costruire funzioni analoghe alle FB o alle FC dello Step 7, con variabili temporanee o a cui si possano passare parametri per valore o per referenza... purtroppo non è cosi raffinato.

Penso comunque che sia dovuto al firmware delle attuali CPU e spero che con l'arrivo della nuova serie "PAC" sia introdotta anche questa caratteristica.

Tuttavia, con qualche accorgimento, si può ottenere qualcosa di quasi analogo... io, almeno, lo faccio regolarmente.

Però è implementato un potente strumento di assistenza allo sviluppo chiamato ToolChest, con il quale, tra le altre cose, puoi creare svariate istanze dello stesso blocco di programma, potendo quindi modificarle tutte semplicemente aggiornandone l'immagine nel ToolChest.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Dopo aver partecipato ad un incontro del PACSystems Tour, organizzato da GE Power Control per presentare ufficialmente la serie PAC, posso darvi alcune informazioni su questi nuovi PLC che penso possano essere di interesse generale.

Si tratta di due serie, la RX7i e la RX3i, che sostituiranno progressivamente, rispettivamente, la 90-70 e la 90-30.

La RX7i è già in commercio, mentre per la RX3i bisognerà aspettare almeno aprile 2004.

Uno degli aspetti principali è che GE Fanuc, che era l'unico costruttore di PLC ad usare microprocessori commerciali piuttosto che dedicati, ha esteso questa caratteristica anche al resto dell'architettura delle CPU, adottando i BUS e le periferiche maggiormente presenti sul mercato, come PC104.

Ciononostante, per mantenere compatibilità con i moduli di I/O o speciali delle serie precedenti, i rack sono dotati di doppio BUS.

I rack a 12 slot della nuova serie troveranno posto dove prima stava il rack a 10 slot della serie precedente, perchè mantengono lo stesso layout e le stesse forature. I due posti in più sono ottenuti dalla minore dimensione dell'alimentatore e dal miglior sfruttamento dello spazio.

Due CPU potranno coesistere sullo stesso rack, rendendo così possibili applicazioni ridondanti di sicurezza.

Le due nuove serie avranno lo stesso identico firmware, il che renderà trasportabile il software tra le due piattaforme. in questo modo, la serie RX3i avrà disponibili funzioni prima riservate al fratello maggiore, come la possibilità di costruire blocchi parametrizzabili (tipo le FB o le FC si Siemens).

Non occorrerà indirizzare le variabili, eccetto quelle appoggiate agli I/O, basterà dichiararle e il sistema le distribuirà nella memoria automaticamente, come nei linguaggio ad alto livello.

Naturalmente, non succederà ciò che si verificò nel passaggio tra S5 e S7, nel senso che il software precedentemente realizzato con LM90, VersaPRO o lo stesso CME potrà essere convertito automaticamente con quest'ultimo per le nuove CPU.

Dal punto di vista Hardware, si tratterà di macchine che viaggiano dai 300 e 400 MHz delle CPU RX3i ai 700 e 900 MHz delle CPU RX7i. I processori saranno dei Pentium III della Intel.

Saranno dotate di memorie molto capienti, si parla di svariati MB. Per assurdo, si potrebbe realizzare il SW di supervisione in formato HTML, pubblicarlo nella memoria della CPU e accedervi con un qualsiasi PC (anche panel PC), con qualsiasi S.O., per mezzo di un qualsiasi browser, in quanto Ethernet la farà da padrone in tutte le CPU: in pratica, Ethernet starà a GE Fanuc come Profibus sta a Siemens.

Per assurdo, in impianti molto grandi si potranno controllare I/O remotati semplicemente collegandoli alla rete aziendale!!! Fatta la rete, ecco che è praticamente fatto anche l'impianto di Building Automation.

Per i prezzi, dovrebbero essere in linea con le serie precedenti. In fondo sono prodotti americani, e con il cambio attuale dovrebbero quasi tirarceli dietro. <_<

A disposizione per eventuali chiarimenti. Se ho sbagliato qualcosa, correggetemi, sono andato a memoria...

Ciao!

Modificato: da TRUNC
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver partecipato ad un incontro del PACSystems Tour, organizzato da GE Power Control per presentare ufficialmente la serie PAC, posso darvi alcune informazioni su questi nuovi PLC che penso possano essere di interesse generale.

Grazie Mille per le info.

Ciao

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti