Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Ge Fanuc Versamax Interfaccia Su Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

:( Io ho scritto un programmino semplice per questo plc con il programma VERSAPRO ora o inpostato alcune variabili da poter leggere con un pc esterno ,come faccio a collegare il plc con un pc sul quale girerà un piccola interfaccina scritta da me ?

Qualcuno può darmi 2 dritte?

Grazie a tutti

Inserita:

la porta di programmazione di solito supporta il protocollo SNP di ge, ma anche il classico protocollo RTU modbus . dipende al modello di CPU che utilizzi.

Inserita:

Ti serve un convertitore RS232 (lato PC) RS485 (lato PLC).

Ce ne sono a centinaia, scegli quello che ti piace di più.

Come lo hai scritto il "programmino"?

Hai mica le sub per comunicare con la CPU?

• 1 month later...
Inserita:

Salve, anch'io ho un problema di dover scaricare dei dati dal programma del PLC "VERSAMAX-MICRO"-GE FANUC su un PC per supervisionare tali dati.

Sul lato PC che ti di programmazione serve per poter scaricare questi dati in un file tipo EXCEL (per poterli rielaborare poi in "OFF-LINE")???

Per qunto ho capito, nella connessione seriale con protocollo SNP, il PLC si comporta da SLAVE RS232/RS485 e con il LADDER può inviare i dati sulla porta del dispositivo MASTER.

Io possiedo il software di programmazione del PLC "VERSAPRO" che si comporta da MASTER SNP; posso utilizzare tale software per scaricare i dati dal PLC sul PC oppure devo acquistare un OPC server per poter interfacciare il PLC al PC????

Anticipatamente ringrazio.

ANDREA RONCHI

Inserita:

Tenetemi aggiornato.........

Se avete i protocolli per il 90-30 fatemeli avere, per favoro!!!!!

Inserita:

Siete fortunati!!!

Anche se sono a casa fino al 7/01, mi sono appena accorto di avere una copia del file GEFCOMMVB.ZIP nel mio PC portatile.

Si tratta di un esempio completo di sorgenti, distribuito per un certo periodo dalla stessa GE e poi ritirato misteriosamente, per comunicare su protocollo SNP-X con una CPU GE che lo supporta (90-30 e 90-70 di sicuro, le altre non so...) da una applicazione VB5, per leggere e scrivere indirizzi di memoria.

Posso spedirlo a chi ne volesse una copia... Non posso postarlo nell'area Up/Download perche' è di 1,5MB :( .

Chi fosse interessato, mi mandi un indirizzo e-mail valido (con spazio sufficiente <_< ) e vedrò di mandarglielo quanto prima, a patto che se ne fate venir fuori qualcosa di valido, lo rendiate disponibile agli altri utenti del Forum ;) .

Consideratelo il mio regalo di Natale :lol: ...

Ciao!!!

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Adesso, grazie all'interessamento di Gabriele, il file GEFCOMMVB.ZIP è a disposizione per il download qui. :rolleyes:

Ciao a tutti!

Trunc

Modificato: da TRUNC