mirage3e Inserito: 18 febbraio 2008 Segnala Inserito: 18 febbraio 2008 ciao a tutti questo tvc aveva l'alimentatore saltato ò sostituito i zener da 2,4 e 15v i tr bc 557 558 337 848 l'sfd200 e i cond. elettrolitici è stato acceso per 2 giorni per 4-5 ore tutto ok adesso mi è tornato indietro cosa posso cambiare ancora se è capitato a qualcunaltro?grazie
petra Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Inserita: 19 febbraio 2008 i zener sono 2,4V et 12V potrebbe essere questa la causa
mirage3e Inserita: 19 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2008 ciao petra mi sono sbagliato io 1 è 2,4 e l'altro è 12v cosa posso cambiare ancora se ti è capitato?
gerd561 Inserita: 20 febbraio 2008 Segnala Inserita: 20 febbraio 2008 per petra vorrei sapere se c'è il modo di avere lo schema dell'alimentatore di cui sopra.grazie
mirage3e Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2008 ciao a tutti ò provato a cambiare i bc337 e 557 ora stà funzionando ma non sono sicuro di aver risolto perchè anche l'altra volta ò cambiato già i zener i bc l'fsd 200 e i cond. elettrolitici ed è tornato indietro quindi se è capitato di cambiare qualche altro componente che io forse ritengo inutile e invece bisogna cambiarlo perchè fà causare questo difetto di lampeggio del led rosso è poi non accendersi dopo aver funzionato per 15 giorni.se vi è capitato gentilmente fatemelo sapere grazie.
AndreA. Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Inserita: 11 marzo 2008 E' un alimentatore ST.BY?Se si dovresti sostituire il diodo di uscita dei 5Vcc, si apre per una frazione di secondo, giusto quel tanto per far saturare il trafo e far saltare i componenti.
mirage3e Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2008 ciao andrea per il momento non posso cambiare nulla perchè va bene e poi già l'ò consegnato comunque terrò presente il diodo che tu dici ma non mi fà saltare nulla solo che lampeggia e non si accende ciao.
vannigator Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Inserita: 4 aprile 2008 Scusate ma tutti cercano lo schema di questo alimentatore!, una volta quando non si trovava uno schema ci si armava di santa pazienza e si disegnava ora si desidera trovare tutto pronto magari su internet cosi' si fa prima!capisco benissimo il problema ma per nostra sfortuna il tempo adesso lo abbiamo vista la flessione sulle riparazioni Personalmente ho provveduto a tracciare questo benedetto schema(molto diffuso tra l'altro) ed ho riscontrato la sua notevole semplicità di base (questo non vuol dire che sia altettanto semplice la sua riparazione!!!)è composto essenzialmente da tre alimentatori completamente separati tra loro più un finale audio !la parte con l'FSD 200 è relativa al circuito st/bygli altri due circuiti controllati dal G053LP generano uno la tensione di 24v per il circuito inverter altro provvede alla tensione principale di 5V oltre ad altre tensioni precisamente 8v e 12v, sono predisposte inoltre su questo circuito le forature sullo stampato per alimentare in alcuni modelli anche un altro paio di tensioni "come si capisce dalla serigrafia".l'altro integrato collocato di solito in alto con generosa aletta dissipatrice è un finale audio TDA 2009i problemi di questo alimentatore (chiamiamolo multiplo) sono essenzialmente due il trasformatore su cui lavora l'FSD 200 che se si interrompe non si tova più !e il "fantasma" G053LP introvabile non solo da nessun fornitore ma nemmeno su nessun databook! questo fantomatico pwm controller nelle sue varie versioni equipaggia (e lascia a piedi ) lettori DVD alimentatori esterni per hard disk e quantaltro ,con o senza mospower finale!sto facendo su questo contoller alcuni esperimenti per verificare l'eventuale sostituibilità con qualche altro "collega" meglio reperibile! se qualcuno lo avesse già trovato il sostituto farebbe un grosso favore a tutti e aiuterebbe la risoluzione di questo al momento ostico problema.Perdonate la mia lunga descrizione spero possa esservi utile.cordialmente vannigator
Messaggi consigliati