Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV LCD JVC matrice guasta - me lo aggiusto da sola!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

come da oggetto pochi giorni fa si è guastato il mio tv LCD della JVC 26''si è spento da solo e quando l'ho riacceso si sentiva solo l'audio ma lo schermo era nero, l'ho portato in assistenza e mi hanno deto che è partita la matrice, per aggiustarlo mi hanno chiesto 315 euro!!!!!!! blink.gif , ho deciso che ne acquisterò un altro quando me lo potrò permettere, per ora sto senza tv che non si vive poi così male.

Nel frattempo ho un LCD praticamente inutilizzabile e un po' di tempo libero, vorrei provarci da sola, quanto mai costerà una matrice??e se poi fosse invece l'inverter come potrei accorgermene?? devo utilizzare un tester?se qualcuno di voi pensa di potermi aiutare è il benvenuto.

Grazie

Francesca

Inserita:

La matrice? dry.gif

Apri l'apparecchio, dovresti notare l'inverter, è un circuito con circa 8 trasformatorini, interponi un qualcosa di morbido tra il display(video) e il tavolo da lavoro, prendi un cercafase, isola con del nastro isolante le parti metalliche, appoggia la parte della lampada al neon su uno dei trasformatori ed accendi(possibilmente da telecomando) se il cercafase si accende per un'istante e poi si spegne significa che la matrice è ottima, se invece resta acceso, potrebbe essere la matrice, ma non credo tutta, si dovrebbe vedere con delle strisce(linee) orizzontali oppure verticali(dipende quale parte della matrice è saltata) e poi...va bè comincia con queste prime cose. wink.gif

Inserita:

perchè non ricompri un bel mivar a crt? vai sul sito te lo scegli e te lo fai spedire. drovrebbero tutti cominciare a ricomprare i crt, anche attraverso la rete. nel frattempo impareranno a fare prodotti migliori.

Inserita:

purtroppo anche mivar a breve cessera' definitivamente di produrre tv a CRT.

e' un'assurdita' ma bisogna rassegnarsi.

ivano65

Inserita:

la rete è una grande risorsa e siccome in altri paesi del mondo i crt continueranno ad essere prodotti, perchè non tutti possono affrontare il cambio tecnologico o non ci sono INTERESSI ad avviare questo commercio perchè in paesi poveri non possono strizzargli le tasche con la tecnica dell'usa e getta, continuerò ad acquistare in questi posti.

• 3 months later...
Inserita: (modificato)

salve,

mi spiegate in modo più chiaro come si vede se l'inverter funziona usando il cercafase?

da come ho capito si deve semplicemente avvicinare la punta del cercafase al corpo di plastica dei trasformatori dell'inverter, come se si stesse rilevando la tensione di rete... è così?

Ciao.

Per favore, non ti accodare ad una discussione già iniziata da un'altro utente; così facendo si crea un'inutile confusione.

Aprine una tutta tua, nella sezione apposita = Didattica.

Grazie.

wink.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Giusto per capire, che modello di LCD 26" JVC hai?