Vai al contenuto
PLC Forum

Plasma Scoppiato!?

dolcecavaliere

Messaggi consigliati

dolcecavaliere

Salve Amici!!!

Mio cugino ha un Plasma della Medion, l`altro giorno mentre era acceso si è sentitto qualcosa che scoppiava all`interno, quindi non va più, anzi per essere più precisi l`immaggine esce ma solo tanti puntini!!!

Qualcuno sa cosa sia potuto succedere e magari se non è difficile come ripararla?

Spero che qualcuno possa darmi qualche indicazione, la televisione in questione non ha nemmeno tre anni di vita, quindi sarebbe veramente un peccato doverla buttare!!!

GRAZIE in anticipo!!

Modificato: da dolcecavaliere
Link al commento
Condividi su altri siti

dolcecavaliere

Salve Amici!!

Possibile mai che non si sa cosa sia successo? Deve proprio buttarlo allora???

Spero ancora in una vostra risposta!!!

GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scoppio che ha sentito tuo cugino potrebbe essere stato un condensatore a saltare.

Dico potrebbe essere, se tu che possiedi l'apparecchio a vista non sai cosa è stato quel rumore figurati noi a una certa distanza e senza l'apparecchio...

Aprilo fai un foto lato componenti e inseriscila nel Forum.Se il medico ha bisogno di visitare e di una radiografia del corpo umano noi abbiamo bisogno di visitare e di uno schema del TV, in mancanza si fa quel che si può, perciò inserisci una foto... wink.gif

E adesso trascorri una Buona Domenica, tu e la tua famiglia... biggrin.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Andrea ,Ma ancora non ti sei preso la sfera magica,io c'e lo da una vita e se vuoi te la posso prestare biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifwink.gif

Modificato: da SA 9900
Link al commento
Condividi su altri siti

dolcecavaliere

Grazie!!

Avete ragione, ma purtroppo nemmeno io ho ancora visto il plasma!!

Comunque ora gli dirò di aprirla e fare una foto, appena me la fa avere la posto qua in forum!!!

Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dolcecavaliere

Ciao Ragazzi!!!

Ho appena ricevuto le foto che mi avete chiesto, si vede subito una parte bruciacchiata segnata con una freccia e un componente, credo condensatore che è addirittira saltato visto che l`ha trovato a terra quando ha aperto il coperchio!!

Penso che quel condensatore stava in quel punto segnato dalla freccia!!

Ora spero possiate darmi voi una risposta più certa sul da farsi o quanto meno su ciò che può essere rotto!!!!

GRAZIE!!!

user posted image

user posted image

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non è un diodo ma un transistor dovresti trovare lo schema e metterne uno nuovo poi verificare se i componenti collegati a quel transistor esploso sono danneggiati trova uno schema e poi facci sapere ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ho visto la forma e dato per scontato che potesse essere un transitor ma di fianco c'è scritto d e il numero e poi visto il collegamento di quello ancora sano sembrano uguali ma io li cambierei tutti e due e controllerei le resistenze nei paraggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due diodi Fast in parallelo.

Servono per il recupero "energetico" durante lo spegnimento del Dutycycle.

Sono d'accordo con il collega che dice di sostituirli entrambi.Anche sostituendoli comunque il difetto resta, infatti andando in corto, il diodo ha fatto sicuramente saltare il resistore di polarizzazione, e mi dispiace dirlo ma senza schema non sò cosa consigliarti di controllare.

Comunque non dovrebbe essere una cosa molto grave, se inserisci lo schema avrai buone possibilità di ripararlo.

Ciao.

N.B. non sempre esplodono i condensatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

dolcecavaliere

Grazie Ragazzi siete veramente grandi!!!

Io ora avrei un`altra domanda da porvi, ossia: dove lo trovo lo SCHEMA che mi chiedete?????

Vi prego di non annoiatevi a rispondermi vorrei avere la possibilità di poterlo riparare!!

Grazie ancora!!

Modificato: da dolcecavaliere
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao una volta gli schemi venivano forniti assieme alla tv adesso non saprei vedi se tuo cugino nelle documentazioni del televisore ha gli schemi in alternativa potresti fare la foto fronte retro solo alla scheda con il pezzo saltato... per adesso prova a sostituire i due componenti sia quello saltato sia quello buono e vedi se salta nuovamente... se si dovesse rompere nuovamente tramite foto potremmo darti qualche dritta mi raccomando fronte retro in quanto si tratta di scheda a doppia faccia ciao e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

dolcecavaliere

Salve Ragazzi!!

Innanzitutto Vorrei chiedervi ancora una volta mile grazie per la vostra disponibiltà!!

AndreA che ne dici può bastare il materiale che ci ha messo gentilmente a disposizione l`amico Fulvio???

Io comunque ho il pezzo qua se ti servono foto della parte posteriore posso anche farle, ho visto che sulla parte posteririore è disegnato magari segna lo schema di funzionamento che ti serve!!!

Fammi sapere cosa devo cominciare a fare, cosi poi quando vado nel negozio compro tutto cio che serve sperando di trovarli!!

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dolcecavaliere

Allego quest`altre foto del retro del pezzo con i diodi rotti e di tutto il plasma dall`interno!!

Spero che sia di aiuto per poter capire cosa cambiare sul pezzo rotto oltre ai diodi!!

GRAZIE!!!

user posted image

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
dolcecavaliere

Salve ragazzi!!!

Spero di non ricominciare a rompere, ma purtroppo non riesco a trovare sti benedetti diodi, gli ho portato quello vecchio ma mi dicono che non serve se non conosco i dati necessari del componente, a dirvi la verità non so di che dati parlano, anche se ho potuto capire che si tratta di voltaggio e roba simile!!

Purtroppo come ho gia specificato non ho molte conoscenze di elettronica, ma solo tanta voglia di imparare.

Comunque da quel documento che è stato postato riguardo quel tipo di diodi si può dedurre quale tipüo di diodo si deve richiedere esattamente??

Spero ancora nel vostro buon cuore, intanto vi ringrazio in anticipo!!!

P.S.: Io purtroppo vivo in Germany e l`unico negozio di elettronica che ho nelle vicinanze non sembra molto attrezzato, anche se dal nome non si direbbe!!!!

Ciao GRAZIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ma scusa, tempo fà ti è stato inserito il data-sheet del diodo, dal quale puoi ricavare tutte info che ti servono e che puoi trasmettere al tuo fornitore.

Più facile di così.......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
dolcecavaliere

Ciao Ragazzi!!

Purtroppo sti benedetti diodi da queste parti sono introvabili, sono andato con i dati del diodo in piu rivenditori di elettronica, ma niente da fare, solo uno simile come dati ma tre volte più grosso di volume, e poi come ce li metto???

Sapreste indirizzarmi voi in qualche schop online che potrei trovarlo???

GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao ho lo stesso problema con i due diodi in corto.

un amico mi ha fornito lo schema in pdf, ma ccontrollando nonn trovo la parte che mi interessa, e cioè lo schema elettrico che riguarda il particolare difettoso (206 6871QZH056B PCB Assembly,Display ZSUS ASSY HAND INSERT 42”HD 42X3 VER.cool.gif.

Provo a fare ricerca su interenet per i due diodi TCU20A30.

Bisognerebbe inoltre (visto che era saltato il fuse 4A) la resistenza dei polarizzazione dei due diodi.

Restiamo in contatto per controllare gli sviluppi.

Ciao enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato i diodi in china, mi devono far sapere i costi spedizione compresa.

Se sei interessato potremmo comprarli insieme , risparmiando costi sulle spedizioni.

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti