Vai al contenuto
PLC Forum

TVC PLASMA MEDION PDP 42 V 5

freestyle

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi sto riparando anche io un plasma probabilmente uguale a quello di cui state parlando ma la sigla sul pannello è PDP42V5###, la marca che compare sul frontale dello schermo è MEDION, le tensioni misurate sono simili alle vostre ma non trovo la VSC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguendo la ricerca guasto ho trovato due resistenza interrotte, per la precisione R94 e R95 del valore ambedue di 2,2 ohm, ma una volta sostituite sono saltate di nuovo. Questo sulla scheda YSUS. Sapete cosa alimentano queste due resistenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao freestyle.

Per favore, non ti accodare ad una discussione aperta da un'altro utente, si crea solo confusione inutile.

Ora le ho divise, nonchè inserite nel sottoforum giusto, visto che la marca è Medion.

D'ora in poi, prosegui qui.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a Fulvio per l' errore, e proseguendo mi chiedo cosa sia quel grosso componente sotto l' enorme dissipatore che domina la scheda YSUS, perchè sembra che le due resistenze alimentino proprio lui??????????

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti,

il pannello in questione è un display plasma samsung, e dubito fortemente che si riesca a riparare il modulo Ysus, come anche la Xsus, purtroppo alcuni componenti come quello sotto il dissipatore, non sono in commercio, o almeno, io ho fatto mille ricerche, tra web rivenditori ecc., per cui l'unica cosa è stabilire se è guasto solo il modulo Y oppure anche il bubber è guasto, questo lo puoi capire solo misurando le uscite dell'Y verso il buffer, dovrebbe misurare grosso modo come un diodo, non sono informazioni ufficiali ma consigli tecnici usciti a denti stretti dalle case costruttrici, dopo ciò devi trovare il cosice del modulo, che è serigrafato su un lato dello dtesso e cercare un rivenditore che te lo procura, il prezzo oscilla dalle 95,00€ ai 200,00euri,

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i rilievi strumentali avrei bisogno dello schema della scheda con i riferimenti, con i quali confrontare le misure fatte per poter assere sicuri di trovare una vera anomalia e restringere il cerchio intorno al componente difettoso; ma dove reperire gli schemi????

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, come ti dicevo, non ci sono SM di quelle schede, sono gestite direttamente dalle case costruttrici, neanche i centri assistenza ove esse sono montate non sono in possesso degli schemari.

poi tu puoi girare quanto vuoi, divertiti

chiaramente il bubber non è altro che un errore di scrittura, il modulo si chiama buffer, come si evince dall'etichetta incollata al modulo

Link al commento
Condividi su altri siti

[chiaramente il bubber non è altro che un errore di scrittura] Caro delfinonero, non per fare polemica ma dire di un errore che è chiaro mi sembra un po bislacca come cosa, ma forse ho presao un po troppo sul serio la tua risposta e poi sai quando si comincia ad affrontare per la prima volta la riparazione di uno schermo al plasma sembra chissà che cosa stai riparando; tornando alla riparazione in questione mi sembra di capire che sistemare questi schermi sia davvero difficile sia dal punto di vista tecnico che economico visto che qualcuno mi ha proposto l' acquisto del mobulo guasto per la modica cifra di 230,00 euri.

PS: chiaramente il mobulo è un errore

roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti