pizzaro Inserito: 28 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2008 Un cordiale saluto a tutti i membri del Forum. Sono alle prese con questo LCD che in fase di accensione dopo un breve lampeggio sullo schermo rimane inattivo con solo l'audio funzionante. Dopo aver verificato le varie tensioni di alimentazione, tutte nella norma, eccetto un valore leggermente più alto dei 24Vcc scheda inverter, ho spostato l'attezione sulla scheda inverter Tipo Darfon mod. V.089144301..Ho verificato eventuali anomalie nella resistenza dei trasformatorini SMD, non riscontrando diversità tra di loro, controllato anche input d'innesco della scheda posizionando il tv in Stand.By e accensione. Tutto lascerebbe imputare anomalia scheda inverter ma non ne sono convinto, ho sostituito i due condensatori elettrolitici dei 24Vcc per scrupolo e ho provato a caricare con due lampadine, i 24Vcc della sceda inverter, dopo un breve lampeggio iniziale lo schermo si accende ritmicamente come il carico da me inserito, Anche togliendo le lampade lo schermo continuare ad intermittenza a funzionare. Non essendo reperibile lo schema elettrico, le difficoltà sono diverse, anche se fortunatamente ho reperito lo schema dell'alimentatore. Se qualcuno ha dei consigli sono bene accetti.Buon lavoro a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioen Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2008 ciao, ho forte esperienza su questo tv, non perdere tempo il problema è l'alimentatore! ancora non ho scoperto la vera causa ma con questo difetto ne ho sostituiti parecchi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petra Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 (modificato) -con questo difetto ne ho sostituiti parecchi - ti conviene perdere un po di tempo e ripararli visto che non esistono come ricambi e di tvc in giro cè ne sono tanti la settimana scorsa ne ho riparati 7 al sat dove lavoro .se ne hai molti guasti sono interessato a comprarli anche guasti Modificato: 1 dicembre 2008 da petra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pizzaro Inserita: 6 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2008 (modificato) Scusate per non aver potuto riuspondere prima, ma potresti essere più preciso ??Che tipo di problematica hai riscontrato ? Hai sostituito completamente l'alimentatore. Momentaneamente ho sospeso la riparazione, però io ho puntato una maggiore attenzione verso l'inverter visto che dopo aver scaricato alcuni datasheet nel fare delle misure, nella sezione d'innesco le lampade si sono accese ma due finali mosfet hanno ceduto. Ciò che mi dici mi interessa anche per capire se a te si è presentato lo steso tipo di difetto. Grazie. Modificato: 6 dicembre 2008 da pizzaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirage3e Inserita: 7 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2008 salve per me se la tv rimane accesa e si sente l'audio sicuramente dovrebbe essere l'inverter mentre se si accende e poi si toglie anche l'audio allora potrei pensare che fosse l'alimentatore,quando poi lo riparato anchio questo tv ed era l'inverter poi ò riparato un'altro tv che pochi secondi mi dava audio e video e si spegneva ed era l'alimentatore spero di essere stato di aiuto per pizzarro.ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pizzaro Inserita: 21 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2008 Ho ripreso la riparazione di questo lcd sostituendone la scheda inverter. Nessun cambiamento, ho ricontrollato le tensioni della scheda di alimentazione le quali sono tutte nella norma. Qualcuno ha dei consigli ?????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pizzaro Inserita: 21 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2008 Guato Risolto. Grazie all'input di un amico ho ricontrollato la retroreazione dello stadio di alimentazione dei 24 Vcc riscontrando il diodo zener TP141 di 5.1 Volt in perdita, tale zener stabilizza la tensione per il fotoaccoppiatore dello stadio incriminato. Un buon lavoro a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 21 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2008 mi raccomando inseriscilo nei guasti risolti che diventa sicuramente utile a tutti noi. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
distefanom Inserita: 31 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2009 (modificato) pizzaro+21/12/2008, 12:32--> (pizzaro @ 21/12/2008, 12:32)Ciao Pizarro,ho anch'io un tv con un guasto simile al tuo.Ma ne' sullo schema, ne' sulla scheda riesco a trovare lo zener che tu ti riferisci: TP141!Ma dov'e'?Sono perplesso di questa tua indicazione, in quanto sullo schema TUTTI I DIODI hanno come prefisso la lettera "D"!!!invece con TP, lo schema indica soltanto dei TEST POINTS, e oltretutto il 141 non esiste!!!a che cosa ti riferisci? Puoi essere piu' preciso?grazie e a buon rendere.Per il Moderatore:siccome grazie a questo forum, ho riparato molti televisori, per riconoscenza vorrei inserire i guasti da me risolti nell'apposito spazio: "GUASTI RISOLTI"Ma sfortunatamente per me, NON SO DOV'E' !!!non e' che si potrebbe inserire un LINK DIRETTO vicino al post stesso, quando lo si edita, o magari un tasto "GUASTI RISOLTI" cosi' si accodano direttamente e correttamente nella pagina appropriata?Non sono un esperto di informatica e purtroppo e tra tutti questi links, QUASI SEMPRE MI PERDO e molte volte non riesco neanche a trovare i MIEI POSTS se non fosse che mi arriva il link diretto nella mia casella postale quando c'e' una risposta!!!!!poi perche' non mettere una piccola descrizione sulla pagina iniziale, vicino ai FORUM BLU, VERDE, ecc. cosi' uno si ricorda che diavolo sono?Aho' io mi sto facendo vecchio! grazieciaoMario Modificato: 31 maggio 2009 da distefanom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 31 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2009 (modificato) per i guasti risolti vai in fondo a questa pagina, sulla parte in basso a destra c'è un menu con tutte le sezioni, clicca sulla freccetta e troverai anche "guasti risolti". in alternativa vai in alto a destra e ci arrivi anche dal menu elettonica-elettrodomestici. Modificato: 31 maggio 2009 da mistertv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
distefanom Inserita: 31 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2009 Ciao MISTERTV,grazie per la tua cortese e solerte risposta.Ma non sono riuscito a trovare nulla... ho scorso la lista su e giu' molte volte.... mah! forse devo cambiarmi gli occhiali...Rimango comunque dell'idea che una sorta di "tasto diretto" sarebbe meglio.grazie lo stesso... ma mi dispiace non poter utilizzare meglio questo forum, quasi come uno strumento di lavoro al pari di un multimetro o del saldatore...ciaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati