Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

CPU S115 944B - Bug

Messaggi consigliati

Inserito:

La CPU in oggetto molte volte in fase di connessione con il PG dà

"funzione AS bloccata" e l'unico modo per sbloccarla è quello di fare una cancellazione totale.

Dicono sia un bug e che il rimedio sia quello di resettare un Byte di sistema con una istruzione RBS n.n..

Qualcuno conosce più nel dettaglio il problema?

Qual'è l'istruzione esatta?

Dove collocarla?

Ringrazio.

• 2 weeks later...
Inserita:

Allora

ho avuto questo problema qualche anno fa e sono andato alla ricerca del fax con cui la Siemens mi rispose:

"Le cpu 943/4 7ub21 (2 interfacce) versione 6 manifestano un problema in tutte quelle configurazioni in cui sia presente anche un pannello operatore.

Dopo un certo periodo di funzionamento non si riesce più a comunicare con il sistema di sviluppo PG. L'errore che si manifesta è: 0321 Funzione as bloccata: funzione in corso.

Per eliminare il problema occorre effettuare la cancellazione totale della cpu e ricaricare il programma. La causa è che inspiegabilmente si setta il bit BS120.0 relativo alla protezione del software e quindi sono bloccate le funzioni PG. Resettare tale bit con un fb lanciato da OB1 con l'istruzione RS BS120.0 per resettare continuamente tale bit. Si consiglia di resettare anche i bit 120.1 e 120.2 relativi all'aggiornamento della periferia I/O"

Fatta questa modifica non ho avuto più problemi. Certo sentirsi dire da siemens che un bit si setta inspiegabilmente non è che mi piaccia tanto ma comunque che a già fa questa è la vita.