Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Serie 5 Ge Fanuc

bobo32

Messaggi consigliati

In un impianto con un plc serie 5 dotato di cpu ic655cpu500 e cartuccia di memmoria ram ho avuto il seguente problema.A seguito della perdita del programma(causa batteria scarica) ho deciso di sostituire la cartuccia di memoria ram con una eprom(reperita dopo affannose ricerche)ma nel momento in cui l'ho inserita per scaricarci il programma mi è comparso il messaggio scrittura protetta.Ho provato anche a cancellare la memoria con gli ultavioletti,ma il risultato non è cambiato.La cartuccia ram in effetti ha un ponticello interno che abilita o meno la scrittura,ma per la eprom non dovrebbe bastare la cancellazione?Spero che qualcuno possa aiutarmi, visto che anche sul manuale non sono riuscito a trovare niente.Saluti e auguri di buona pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

e' tanto tempo che non uso il cinque e non l'ho mai usato con eprom o eeprom

ho il dubbio che la crittura su eprom non sia disponibile direttamente sullo slot cpu ma solo come duplicazione della ram attraverso oiu, se riesco verifico

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fornire un ulteriore dato all'esperto ge fanuc, relativo al tipo di eprom per il plc serie 5.Il codice è IC655MEM513A

memory cartridge 16k cpu.Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Riguardo il mio problema con il serie 5 aveva ragione Piero.Ho trovato un ingegnere che avendo in precedenza lavorato con il serie5 mi ha confermato la cosa.La procedura è la seguente:

1)inserire la eprom nel tastierino che agli albori di questo plc serviva anche per la programmazione

2)collegare il tastierino al plc e procedere alla duplicazione della ram gia' presente nello slot cpu

3 )togliere la ram e inserire la eprom su cui è stato caricato il programma

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti