Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Di Programmazione


Mirco Tirrezzi

Messaggi consigliati

Mirco Tirrezzi

Salve a tutti stò cercando un cavo per la programmazione dei PLC GE, c'è qualcuno che mi sà dire se è possibile farselo da soli ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che tipo di plc GE ? se usi la funzione " CERCA " dovresti trovare qualcosa , io tempo fà ne ho costruito uno seguendo uno schema reperito da G.Corrieri e ho potuto constatare che funziona , credo che lo schema sia in archivio .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, ho trovato sul forum lo schema del cavo di programmazione...c'è chi dice che lo ha provato e funziona ma nessuno ne dà una spiegazione tecnica. Come può essere, dato che i due standard rs422 e rs485 lavorano a due tensioni notevolmente diverse??? Ho paura che si bruci la porta del PLC! Chi mi sa rassicurare?

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dici a quale cavo ti riferisci. Comunque dovrebberro esserci interposti due integati: uno interfaccia la 232 e l'altro la 485. Questi due integrati provvedono anche ad adattare i livelli di tensione ed a sistemare il full duplex dell 232 con l'half duplex della 485

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi riferivo al cavo di collegamento tra pc e plc ge-fanuc, questo schema di collegamento permette (così si dice nel post) di non utilizzare l'adattatore!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io programmo 90-30 da anni ed ero moooolto scettico rispetto al cavo in questione.

L'ho costruito e.... funziona, incredibile ma funziona.

Normalmente utilizzo il cavo GE ma in cantiere mi porto anche quello (per riserva, non si sa mai)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei lavorare su una macchina che monterà un PLC Ge 90-30 e avevo da chiedere alcune cose :

1) Dovendo acquistare o reperire il software di programmazione è consigliabile lavorare con VersaPro o Cimplicity-ME?

2) Il cavo di programmazione proposto da Gabriele Corrieri non sono riuscito a reperirlo con la funzione cerca ed in archivio (forse sono perso) non lo trovo , c'è qualcuno che me lo può indicare ?

3) Dovendo invece acquistare il materiale ex novo avete una idea dei prezzi relativi al software ed al cavo di programmazione ?

4) Con Cimplicity-ME è possibile ricompilare vecchi progetti eseguiti con LM90 o con VersaPro ? <_<

Grazie a tutti e buon lavoro .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Gentili colleghi ,

una informazione al volo, è possibile utilizzare VersaPro 2.0 con connessione seriale tramite convertitore usb-->RS232 per un collegamento ad una CPU 90-30 (350) ?

Purtroppo non ho l'hardware a disposizione per fare un prova e quindi approfitto della vostra collaborazione .

Grazie

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che puoi utlizzare il Versapro 2.0 con la cpu 350 dei 90-30.

Dovrebbe funzionare anche il convertitore usb > seriale ma quello dovresti provarlo in quanto di caso in caso si comportano in modo diverso .

A me con un ACER 525 TE funzionava.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

L'UNICO CAVO CHE PUOI USARE E CHE TI PUOI FARE DA SOLO E' UN CAVO CROSS INCROCIATO MA E' UTILIZZABILE SOLO SULLA CPU 364 CHE HA UNA PORTA DI QUEL TIPO

MI SPIEGO MEGLIO IL CAVO CROSS CROSS INCROCIATO E' SEMPLICEMENTE UN CAVO DI RETE ( O DI UN LAB) CON I FILI INCROCIATI IN QUESTO MODO :

Cavo Cross –Incrociato RJ-45

Un cavo Cross “o incrociato” può essere usato per connettere più HUB in cascata oppure 2 computer in rete senza utilizzare un HUB .

Funziona con schede di rete Ethernet che possono raggiungere la velocita di 10Mbps, 100Mbps e 10/100Mbps.

Fili da incrociare :

Nome Pin del connettore 1 Pin del connettore 2 Nome

TX+ 1 3 RX+

TX- 2 6 RX-

RX+ 3 1 TX+

RX- 6 2 TX-

I rimanenti fili ( il 4, 5, 7, 8 ) devono rimanere inviariati il 4 con 4 , il 5 con il 5 e cosi via !

IO LO USO MA SEMPLICEMENTE PERCHE' PROGRAMMO PRINCIPALMENTE LE CPU 364 E PER LA VELOCITA' (E' UNA SCHEGGIA !!!) , ANCHE SE HO IL CAVO DELLA GEFANUC CON SUO IL ADATTATORE HE693SNP232R CHE PERO' VIAGGIA A 19200

SPERO DI ESSERTI STATO UTILE ! CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...