Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG Flatron m 1921a bz - senza video

Messaggi consigliati

Inserito:

ho questo tv che ,l'audio c'e ma il video no! ho trovato lo schema in rete e, le tensioni che escono dall'aliment. ci sono tutte :15 v. e 5 v. ma non riesco a misurare e sapere che valore hanno, le tensioni che vanno ad alimentare il pannello lcd grazie anticipatamente roll

Inserita:

ciao, ho misurato i 2 trasf. dal primario sono pochissimi ohm : si approssima allo zero i secondari.1160 ohm e comunque quando e' acceso in controluce non si vede niente

Inserita:
http://www.speedyshare.com/346845728.html http://www.speedyshare.com/887950724.html intanto ti mando le foto del tv in questione 1) ho cambiato la sorgente:dec sat con scart :niente. 2)L'osd non c'e. 3) all'accensione non fa nessun lampo. 4)nessun condensatore gonfio, non ho possibilita' di provare i cond. BLU ma si possono sempre cambiare e,noto invece che i 2 trasf. non si scaldano per niente ;vista l'alto voltaggio e le parti in questione che gia' hanno segni di un lavoro pesante,(non proprio nere ma oscurite),che prove posso fare per constatare l'accensione delle lampade?
Inserita:

nella II foto, hai visto i 3 integrati?,quello a sx che poi e' lo stesso di quello a dx, tra 2 piedini,e' un po' bruciato e la sigla e' .P2103NVG ZN 16J0103 Seguendo un po' le piste ,vanno a finire sulla parte primaria dei 2 trsf.

Inserita:

ti ringrazio tanto, ma anch'io sono stato circa 2 ore ma non lo trovato . da domani incomincero' la ricerca !!!

• 1 month later...
Inserita:

Buona sera ,per una parte mi dispiace ma per un'altra mi fa piacere riprendere una discussione di circa un mese fa' .I mos-fet da Hon Gong sono arrivati, installati ma.........ancora non funziona.Su questo punto qui:http://www.speedyshare.com/508792492.html del circuito,dovrei avere tensione per alimentare il pannello :quanti V,?Che altre prove mi consigliate .

Nel ringraziare anticipatamente vi saluto roll

Inserita:

ciao,mago di oz ,non ne trovo di fus. in smd..................ho notato pero' che sui due mos ,sul pin 3 ci sono i 15V. ma sulle alette che poi vanno alle lamp. c'e meno di 1V. ..........

Inserita:

allora, i 2 mos , vanno ad alimentare il primario dei trasf.e comunque prima che cambiassi il tutto ,il pannello era del tutto spento :niente n controluce .le tensini le ho misurate a caso sui mos .Sui connett. lamp. si legge 94V-0.

Inserita:

lo schema c'e lo ma non riesco ad estrarre il file dal desktop

Inserita:

ciao, si la situazione e' quella di prima :solo audio e niente altro ;per lo schema mi sembrava che qualcosa non andava ,anzi ,pensavo che non era il suo e invece manca proprio l'essenziale.sostituire del tutto la scheda ,non saprei neanche dove ordinarla e poi il costo?E' il tv di mia figlia la piccola e sai quanto rom.........? http://www.speedyshare.com/164182568.html questo puo' aiutare?grazie

Inserita:

(premetto che parlo da ignorante ^^ non son un esperto ma per quel che ne so posso dire questo )

Ciao, sono un nuvo utente con lo stesso tuo problema; sul mio monitor si vedono le immagini controluce, quindi il problema non è dato da un controller dei cristalli liquidi o dai cristalli in se.

(ti consiglio di provare a collegare il monitor a un antenna, in una stanza buia e puntarci contro una luce un po forte, io ho usato una qualcsiasi lampada da scrivania ^^; se osservi bene puoi vedere i contorni delle immagini scorrere.)

Il problema mio è dato dal tuo stesso componente, che sulla scheda di alimentazione, si è bruciato(non so se si sia bruciato a causa della logica della scheda che regola le immagini , in tal caso , butterei tutto ^^).

Ho notato che se collego il monitor, all'antenna, successivamente alla presa elettrica ed accendo subito, la blacklight, rimane accesa, e le immagini si vedono.

Se lo spengo e lo iaccendo, senza staccare la spina, ho un lampeggiamento della blacklight, che subito dopo si spegne senzza più accendersi.

Subito, data la mia ignoranza ho pensato fosse solo un problema di un condensatore che quando era carico non consentiva il collgamento per qualche motivo.

Dopodichè, analizzando piu attentamente, ho scoperto che quel componente era rovinato(uno dei piedi è partito con una sfiammata, credo, vedendo i segni ^^).

La mia soluzione estrema sarebbe, vedere di avviarlo come ho descritto sopra vedee le tensioni ai morsetti dell'alimentazione della blacklight, e magari creare un circuito parallelo al quale basti collegare un interruttore in modo da accendere o spegnere la blacklight a piacimento, oppure vedere se non si riesce a farlo sfruttando il circuito gia esistente in se.

Beh in bocca al lupo per il problema, io per ora hol chiesto a un amico di aiutarmi se mi trova un pezzo analogo, o comunque se ha gia in casa un surrogato dello stesso ^^; se risolvo ti faccio sapere.

Ps caso in estremo, si cambia la scheda di alimentazione e si vede se funziona. penso che non costi tantissimo, non esseno quella della logica per le immagini, ma solo quella di alimentazione, e forse potresti procurartela tramite un centro di assistenza lg

Inserita:

ciao, il mio problema non e' lo stessc tuo. Tu le immagini le vedi, in controluce e se leggi ,gli altri post,c'e ne uno del mago _di_oz :il 1, che spiega che cosa e' .Io in verita' non ho per niente esperienza su questi tipi di TV . Mi sono fermato al Cinescopio e comunque se il circuito e' lo stesso ti posso dire che la tensione di 94 V. che va ad alimentare le lampade, io non c'e lo'Non sono ancora riuscito a trovare lo schema dell'alimentatore e cosi' per adesso mi sono arenato

Inserita:

si,in verita' qualche dubbio mi era venuto,ma ....................infatti li' attorno,ci sono 2 alette in rame (che in altri post ho gia' menzionato) che sono abbastanza scure ed anche lo stampato ............e' dello stesso "colore" ma allora che succede? .............che mi consigliate?..............butto tutto?...........

• 2 weeks later...
Inserita:

quelle due alette, se non erro, sono solo due dissipatori per i 2 nikosem sotto (intendo il pezzo sopra detto); o almeno credo ^^

Inserita:

Ho avuto notizie del mio lcd; trovato il , se nnn erro mosfet (vedi pezzo descritto sopra) e probabilmente, essendosi bruciato quello, anche il transistor a cui era collegato è partito (di solito se parte uno , anche l altro parte) ora non resta che sostituirli entrambi.

Questo guasto, ho sapputo che è frequente negli lcd della LG, beh ora buona fortuna a trovare il pezzo; non ho il circuito sotto mano, ma non credo sia difficile capire quel è il transistor connesso(basta eguir le piste, se non erro ^^) beh appena avrò indietri il mio LCD, farò sapere come è andata.

byeee