Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimenti 90 30


Matik

Messaggi consigliati

Premetto che non ho mai usato questa marca di plc ma solo Omron e Siemens e che comunque tutte le applicazioni che ho fatto erano abbastanza semplici.

Mi è capitato l'incarico di far funzionare una macchina piuttosto complessa basata su plc 90 30 della Fanuc.

Purtroppo la macchina in questione era un prototipo e la ditta costruttrice è sparita nel nulla.Le poche persone che abbiamo rintracciato non sono riuscite a risolvere niente.

Il mio problema è questo:

A bordo macchina c'è un computer con SW dedicato che comunica e gestisce il plc.Tale computer permette il funzionamento sia in manuale che in automatico della macchina ma non è affidabile perchè quando vuole (in genere ci mette poco) si inchioda, impedendo ogni operazione.

Il SW gira sotto dos e necessita di una chiave HD esterna.Ho provato a trasferire il SW su un computer più recente pensando che il problema fosse il computer ma non è cambiato niente.Sembra che è il SW che non va bene.

Ora le domande:

1) Ho un amico che eventualmente potrebbe farmi un nuovo SW in Windows, più versatile da usare e giacchè che ci siamo più completo.Che tipo di comunicazione ha il computer con il plc? RS232,RS485?

Dove potrei trovare info (possibilmente in Italiano) su come poterli fare comunicare?

2) La cpu che c'è montata è una 331. Sono obbligato a usare l'LM90 (da come ho capito sotto dos...molto ostico!)

o c'è qualche SW di programmazione sotto Windows che mi permette di operare con tale cpu?

Starei cercando un SW tipo quello degli S7 Siemens perchè ho da gestire diversi contatori veloci, 4 controlli asse, 3 controlli temperatura e 4 rack I/O sparsi sulla macchina.Data la complessità del sistema mi farebbe comodo un SW intuitivo sotto Win rispetto al LM90.

Si accettano consigli a 360°.

Grazie

Matik

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io posso risponderti sola alla seconda domanda, ho usato il 90-30 un paio di volte circa 5 anni fà e al tempo l'unico strumento per programmarlo era un programma sotto DOS mi sembra si chiamava LM90, non sò se negli ultimi anni questo PLC ha avuto un'evoluzione dal punto di vista del software.

Il software non è difficilissimo da usare sono i primi passi un pò complessi e se non vado errato si programma solo a contatti, il KOP della Siemens.

Pre il discorso delle comunicazione non sò aiutarti perchè cambiando lavoro ed il tipo di PLC che uso non ho più i manuali a disposizione.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per programmare i plc della serie 90-30 io conosco tre software:

- Logicmaster90 (gira sotto DOS). A me non sembra ostico da usare.

- Versapro (Windows). E' il software che uso attualmente.

- Cimplicity ME (Windows). L'ho acquistato ma non ancora provato.

Per quanto riguarda manuali ecc. trovi tutto qui, ma in ingese. Ci trovi anche questo e questo manuale che riguardano la comunicazione seriale (su questo argomento ho pochissima esperienza, sicuramente c'e' qualcuno nel forum che ti potra' aiutare).

Ciao

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' il s/w di riferimento cme adatto per tutta la serie

anche secondo me il logicmaster non era ostico, comunque e' nato da un progetto degli anni 90 edd e' superato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il protocollo di comunicazione con la CPU 331 è l'SNP (Series Ninety Protocol), e viene gestito dalla porta RS422 del PLC (quella posta sull'alimentatore vicino alla CPU).

Potrebbe esserti utile questo codice sorgente se vuoi realizzare da te il SW, però la vedo un po' "hardware", nel senso che dovresti conoscere esattamente dove, come, quando e perchè l'attuale SW va a leggere e scrivere nella memoria del PLC, a meno che tu non voglia rifare anche il SW PLC... <_<:blink:

In questo caso, ti consiglio anch'io CME, nonostante ritenga LM90 un ottimo prodotto.

Lascia perdere VersaPro: è stato solo un SW di transizione...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.....comincerò subito a spulciare quei manuali anche se in inglese. :huh:

Volevo fare una precisazione: non volevo dire che è l'LM90 che è ostico (anche perchè ancora non l'ho provato) ma che per me è scomodo lavorare con programmi sotto dos quando sono abituato a lavorare con programmi a finestre sotto win più intuitivi e rapidi. Per me è come fare un salto indietro nella tecnologia.

Per TRUNC: ho scaricato il materiale che mi hai indicato.Ma come si usa? :blink:

Per interfacciare il computer al plc mi è essenziale interpretare il programma che gira sul plc perchè sembra che così com'è ogni operazione è monitorata dal computer.Quindi ho preso in seria considerazione anche l'eventualità di rifare il programma plc perchè se mi sfugge qualche passaggio sono perso.

La macchina è di una certa portata....ne varrebbe la pena anche se è un lavoraccio.

Aspetto altri consigli

Gaetà

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che le vecchie CPU della GE NON supportano la programmazione con Versapro ma solo con LM90. Controlla il firmware e chiedi al distributore di zona.

Tale programma è sempliissimo da utilizzare anche se a prima vista non lo sembra..... ma del resto, essendo abituati a Windows...... non si dovrebbero avere problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un amico che eventualmente potrebbe farmi un nuovo SW in Windows

Dai il file a lui e vedrai che saprà cosa farne.

In pratica, si tratta di un esempio di comunicazione su protocollo SNP da una applicazione VB5, completa di sorgenti.

Se ne ricavate qualcosa di interessante, tipo un ocx o una dll di comunicazione, siete pregati di condividerla con gli amici del Forum!!! ;)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trunc.

Certamente che se ne ricaviamo qualcosa la condividiamo con il forum altrimenti dove sarebbe il senso del forum? :D

Ho letto un po di materiale e il SNP non mi sembra complicato da gestire (programmo microcontrollori quindi mi adatto bene o male a tutto).

La mia speranza è che il mio amico riesca a ripristinare il SW originale su un'altra macchina perchè il tutto forse si inceppa a causa della macchina.Quindi forse mi risparmio un bel lavoraccio anche se mi sarebbe piaciuto conoscere questi plc.

Vi farò sapere come andrà a finire.

Ciao

Matik

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

CIAO MATIK IO PROGRAMMO I PLC DELLA GEFANUC DA + DI 4 ANNI CON TANTO DI PROTOCOLLO SNP SVILUPPATO IN VISUAL BASIC 6.0 PER POTER SCRIVERE REGISTRI , ANALOGICHE E TUTTO QUELLO CHE SI PUO' SCRIVERE DA QUALSIASI PC CON UNA SEMPLICE PORTA SERIALE ED UN CAVO CHE TI PUOI SALDARE TRANQUILLAMENTE TU USANDO DUE CONNETTORI DA ELETTRONICA;AGGIUNGENDO UN IC693CMM311 SUL PLC IL GIOCO E' FATTO .

ORA MI SPIEGO :

PER QUANTO RIGUARDA IL PLC USO IL CIMPLICITY MACHINE EDITION 4.0 , E LA TUA CPU 331 E' PROGRAMMABILISSIMA CON QUESTO TIPO DI SOFTWARE.

PER LA SUPERVISIONE DA PC HO SCARICATO GRATUITAMENTE 3 MODULI DI VISUAL BASIC CHE FANNO TUTTO LORO BASTA RICHIAMARE LE FUNZIONI PER SCRIVERE E LEGGERE DOPO DI CHE E ' TUTTO LAVORO DI CODICE (ES.BOTTONI , FORM ECC.......) C'E' SOLO UN INCONVENIENTE PUOI INVIARE SOLO NUMERI INTERI ( -32767 A +32767 ) ALMENO QUESTO E' QUELLO CHE FACCIO IO , PERCHE PENSO CHE SMANETTANDO UN PO QUESTI 3 MODULI SI PUO' AGGIRARE QUESTO OSTACOLO SOLO CHE CI VUOLE TEMPO E PAZIENZA PERCHE' IL PROTOCOLLO SNP E DECISAMENTE TOSTO E COMPLESSO ! ! ! INOLTRE QUESTI MODULI CONTEMPLANO ANCHE IL PROTOCOLLO RTU ED ETHERNET ANCH'ESSI DA SMANETTARE !

APPENA POSSO TE LI MANDO VIA POSTA

SE TI SERVE ESEGUO SOFTWARE PER CONTO MIO E PUOI CONTATTARMI SUL FORUM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tanto Alessandro ma col tempo ho risolto.

Prima di mettere mani sulla macchina ho dato il vecchio computer al mio amico, gli ho fatto recuperare Sw, dati, tabelle e tutto quanto reinstallato su un computer più affidabile. Ha funzionato e ora la macchina sta lavorando anche se non mi piace come è gestito il tutto.

Alla prossima

Matik

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro2151 ,

potresti inviare anche a me i moduli VB di cui hai parlato , mi interesserebbe fare qualche prova con VB e GE serie 90-30 .

Se non me li puoi mandare , mi puoi indicare il link da cui poterli scaricare .

Grazie .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...