Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd El 2024s Video Buio Con Audio Regolare - trovato nell'inverter 2 condens.esplosi

superzener

Messaggi consigliati

Diciamo che appena ho avuto l'occasione di aprire questo tvc lcd della easy living 2024s, ho subito notato nella sezione dell'inverter i due classici condensatori di color blu da 270.000uf 250volt completamente esplosi, prontamente dopo anche averli misurati con il tester o multimetro(forse non era necessario),gli avevo sostituiti con altri due nuovi condensatori di uguali caratteristiche, infatti dopo aver rifatto bene e controllato tutte le saldature e misure varie sull'inverter, decisi di accenderlo accorgendomi che finalmente le lampade dello stesso tvc lcd sopracitato, ritornavano ad illuminarsi regolarmente permettendomi di vedere le immagini con il suo audio.

Mentre ormai mi ero quasi convinto che la riparazione fosse andata a buon fine, dopo circa qualche minuto di funzionamento, mi accorsi che nei primi minuti le immagini per quanto ben sintonizzate, tiravano a sparire e riapparire molto velocemente e questo difetto notai che man mano che il tvc lcd si scaldava, veniva meno se non addirittura spariva quel tipo di anomalia, cioè le immagini o meglio le lampade rimanevano con giusta regolarità accese senza più incertezze. Quando però decisi di guardare meglio tutto il circuito dell'inverter stesso con maggiore attenzione, mi accorsi che i due transistors che nella serigrafia dell'inverter stesso vengono descritti come q7 e q8 ovvero una coppia uguale di hsd965, proprio quest'ultimi li trovai in corto.

La mia domanda è: esistono degli equivalenti? qualcuno mi ha detto che potrebbero essere anche dei 2sd965 ma siamo certi che siano gli stessi? dove posso reperirli?

Dimenticavo ancora un piccolo particolare inizialmente avevo sostituito i due condensatori originali con altri due di capacità leggermente più alta cioè da 330.000uf 400volt (0.33 400volts),sucessivamente proprio per quello strano difetto dell'immagine che ad irregolari impulsi visivi andava e veniva durante la visione, decisi di sostituirli con altri due condensatori più piccoli nella capacità ovvero anzichè da 0.33 400 volts ci saldai quelli da 0.22 400volts. Convinto che l'oscillatore dell'inverter potesse forse andare meglio, alla prima accensione il tvc lcd in questione tentava di accendersi senza riuscirci (poveretto) e mandandomi in corto netto i due transistors cioè il q7 e il q8 = hsd965 per ora introvabili. Qualcuno gentilmente mi sa dare qualche dritta e dirmi dove ho sbagliato? o cosa avrei dovuto fare che non ho fatto? Grazie per ora di tutto aspetto vostre preziose risposte. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

attenersi sempre alle raccomandazioni basilari specificate nei service manual, ovvero sostituire sempre i particolari guasti con altri dello stesso tipo, vale a dire stessi valori o equivalenti dalle stesse caratteristiche. nel tuo caso i condensatori andavano messi dello stesso tipo. ora non puoi essere certo che la prima esplosione di essi abbia mandato in c.c. i transistor, ma non puoi neanche escludere che i tuoi passi successivi abbiano causato il corto. per i transistor segui questo link, scarica il data sheet e cerca degli equivalenti se proprio non riesci a trovarli.

http://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/...SMC/HSD965.html

Link al commento
Condividi su altri siti