Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protezione CPU S7 Con Password

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno di voi ha mai provato la protezione con password per l'accesso alla LETTURA/SCRITTURA del contenuto di una CPU s7-300 o 400?

Vorrei sapere se è possibile violarla in qualche modo, quindi se è sicuro il suo utilizzo...

Vorrei sapere se la protezione vale anche per il contenuto di una eventuale EPROM - FLASH montata sulla CPU.

grazie.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Akira,

a che ne so io non esiste alcun metodo (per ora) per scavalcarla, nè sulla serie 300/400 nè sul più piccolo 200, se un sw è memorizzato su Flash, o Memory Card questo è protetto, nulla vieta però di copiare la Flash o la MC, se si deve clonare una macchina o un impianto, salvo poi non riuscire a modificarlo comunque.

Ciao

Inserita:

Se il programmatore ha deciso di proteggere il software con password sicuramente avrà avuto dei validi motivi, quali ad esmepio, non permettere di modificare le funzioni onde evitare malfunzionamenti, oppure per proteggere il tempo speso per realizzare il software!

Io personalmente ritengo MOLTO SCORRETTO violare password di questo tipo.

Qui non si tratta di autodifesa da grosse multinazionali che traggono indebiti vantaggi monetari dalla loro posizione dominante (Siemens e Microsoft tanto per fare un esempio conosciuto). Invece si cerca di approfittare del lavoro di colleghi che a suo tempo hanno spese lacrime, sudore e sangue per realizzare il programma!

Inserita:

Caro Livio,

sono d'accordo con te, PIENAMENTE!

infatti il programma è il mio e sono io che vorrei proteggerlo.

apparte il KNOW_HOW_PROTECT ho pensato di proteggere tutto con una bella password al PLC. Il mio unico dubbio era se fosse o no un buon sistema e quale garanzie offrisse.

Grazie.

Gianmario Pedrani
Inserita:

se vuoi proteggere il tuo programma con una password lo può fare benissimo, però deve stare attento a non inserire delle memori card, perché queste a quanto so io non possono essere protette da una password.quindi chiunque può prenderla e copiarla, l'unico svantaggio perché non ha i commenti e tuo inserito nel tuo programma.