satman54 Inserito: 18 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 18 luglio 2009 recidivo per lo stesso difetto,trovo sostituiti da un altro tecnico le 4 coppie di transistor dell'inverter che fa anche da alimentatore dei 5 e 12 VDC.La parte TV funziona regolarmente,solo al buio.Decido di sostituirli tutti con altrettanti 2SD965,misuro i 2 condensatori a film metallico da 220nF e li trovo leggermente diminuiti di capacità (213 e 209 nF rispettivamente) .Non li sostituisco perchè non ho trovato quel tipo di condensatore.Il TV si accende ,lo lascio in bruciatura, dopo un'ora si rispegne e tutti i transistor hanno la giunzione B-C aperta ,non in corto.Non ho lo schema,che pesci posso prendere? Grazie anticipate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2009 Ciao.Per favore, inserisci il modello esatto del Tvc.Grazie.Per lo schema, la vedo dura. Inserisci il codice del modulo alimentatore, qualcosa all'interno del Forum, c'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2009 Ciao satman54.Per favore, inserisci il modello esatto del Tvc.Grazie.Per lo schema, la vedo dura. Inserisci il codice del modulo alimentatore, qualcosa all'interno del Forum, c'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 dovrebbe essere il solito EL2024.Gli schemi in download purtroppo non corrispondono.Facendo una ricerca sul questo forum LCD sembra un guasto ricorrente quello dei condensatori che scoppiano.Credo che anche in questo siano stati sostituiti,ma con valore forse basso 220nF amnzicè 270nF.Chissà se è questa la causa della dipartita di tutti i transistor,provo a risostituirli tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 Ciao.Prova a montare al posto dei 2SD 965, dei BD 243, opportunamente "aiutati" a dissipare con una piastra in alluminio.PSOcchio alla loro piedinatura, che è diversa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 Fulvio Persano+20/07/2009, 07:54--> (Fulvio Persano @ 20/07/2009, 07:54)proverò ,anche se lo spazio per i BD243 non è molto,figuriamoci con dissipatore.La piedinatura è compatibile BCE x entrambi senza bisogno di contorsionismi dei piedini. cambierò anche le capacità ,portandole da 220 a 270nf ,come credo siano stati gli originali.Ti farò sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 22 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2009 ciao Fulvioho rimontato i 2sd965 ma dopo 5 minuti sono bollenti e li ho tolti prima che si ribruciassero.Ho cambiato anche i condensatori in poliestere e li ho messi a 400V.Ho montato i BD243 che scaldano anche loro,forse troppo,ma non credo sia regolare.Il TV va benissimo nel frattempo ,ma ho paura che si incendi.Ho pensato di montare la stringa dei BD243 su un dissipatore comune,opportunamente isolati di collettore,e collegandoli con 3 fili ciascuno alla scheda.Un lavorone,ma mi posso fidare? per scaldare così tanto ci deve essere un assorbimento o un pilotaggio anomalo,ma senza schema è impossibile metterci le mani.Siccome tutti e 8 scaldano non credo sia una singola lampada o un trasformatore a difettare.(le lampade sono 4).L'ideale sarebbe sostituire in blocco la scheda.Ti risulta che questi Tv vengano assemblati a Bologna? L'ho letto in qualche post nel forum.In tal caso si può fare una indagine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 23 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2009 I TV Easy Living vengono distribuiti da : GEA s.p.a. Viale 1° Mggio 6 Mosciano S.A (TE) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 23 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2009 Ciao.Credo che abbia ragione l'amico carlovittorio, che saluto.Per la modifica, di solito funziona. Certo, scaldare, scaldano, pero' di solito tiene.Rifai attentamente le saldature sui pin dei trasformatori.Potresti provare ad aggiungere una ventolina per PC e lasciarlo in bruciatura per qualche giorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 23 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2009 vi ringrazio entrambi,in effetti la ditta GEA che ho contattato vende a 72 euro tutta la scheda in contrassegno...nella peggiore delle ipotesi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 27 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2009 comunque i BD243 sembrano resistere (oggi 4 ore in bruciatura). Avevo messo la ventola a 12 v,ma l'alimentatore eroga tensione anche in stby e quindi non so come spegnerla,non avendo lo schema per vedere se esiste una 12V switchata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 19 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2009 Solo un aggiornamento,il TV sembra funzionare ancora,infatti il proprietario non si è fatto vivo e posso tenerlo in bruciatura tutti i giorni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
999alex Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2009 E' indispensabile sostituire i due condenatori con stesso valore e di buona qualità i transistor vanno bene quelli originali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NECNEC Inserita: 21 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2009 ciao , un ochio qui ,http://www.adelaida.ro/product_info.php?products_id=8946&osCsid=062ff407ec7f8fc8bee42bb314d0d6d5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 21 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2009 NECNEC+21/10/2009, 12:48--> (NECNEC @ 21/10/2009, 12:48) i 2SD965 si trovano facilmente anche qui senza andare in Romania Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati