Vai al contenuto
PLC Forum

Easy Living Lcd 32" El3211

tiziano958

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono lo sfortunato possessore di un TV LCD 32” 16:9 della Easy Living modello EL3211. Tale televisore monta la “temuta” serie di schede PROFILO-TELRA (che tanti “problemini” hanno dato in tutto il mondo!) e cioè:

- Scheda alimentatore 04TA069I

- Scheda principale 04TA065A

- Scheda sintonizzatore 04TA051F

- Scheda prese input/output 04TA075E

- Schermo LCD 31TO1003-A

Purtroppo anche io non sono stato esente dai problemi! Già dopo 12 mesi dall’acquisto si guastò la scheda alimentatore, fortunatamente riparata in garanzia.

Dopo circa un anno dalla scadenza della garanzia di 24 mesi la scheda alimentazione si è guastata nuovamente e nell’occasione sono intervenuto sostituendo gli integrati FSD200, ICE1QS01, diodi, transistor e condensatori vari. Fortunatamente sono riuscito a reperire su internet lo schema della scheda 04TA069I e questo mi ha facilitato il compito di riparazione che si è concluso con successo.

Ora, dopo altri 6/7 mesi, dopo un funzionamento impeccabile, il TV si è nuovamente guastato. Sono andato nuovamente a controllare la famigerata scheda di alimentazione 04TA069I e ho sostituito anche gli ultimi elettrolitici da 2.200 e 1.000 microfarad ottenendo il ripristino di tutte le tensioni previste in uscita sui vari connettori. Purtroppo però lo schermo continua a rimanere spento, le lampade di retro-illuminazione si accendono regolarmente ma nessun segnale video viene rappresentato, in compenso, nel funzionamento con il sintonizzatore analogico interno, si sente bene il solo audio dei canali sintonizzati (come detto niente video), se invece provo ad immettere un segnale tramite le prese scart non è riprodotto né suono né video!

Considerato che la scheda di alimentazione funziona, ho spostato la mia attenzione sulla scheda principale 04TA065A. Purtroppo, in questo caso, non mi è stato possibile trovare su internet il relativo schema per cui ho effettuato un controllo sui componenti più ovvii scaricandone i relativi datasheet e cioè:

- regolatori LF33 (3,3V) e LF18 (1,8V)

- regolatori LM1086-18 (1,8V) e LM1086-33 (3,3)

- transistor SMD 1KW-59 (tutti)

- integrato MC33164P-3

- diodi vari presenti sulla scheda

In particolare:

- tutti i regolatori forniscono sul pin di output la tensione prevista

- i transistor sono stati provati con il tester senza ovviamente smontarli dalla scheda ed hanno fornito tutti valori analoghi

- il MC33164P-3, utilizzato per resettare il processore se l’alimentazione scende al disotto di un certo valore (2,75V nello specifico) fornisce regolarmente uscita alta (3,3V) a fronte di una tensione monitorizzata regolare e pari a 3,3V.

Preciso infine che, contrariamente a quanto risulta sia in uno schema della scheda 04TA069I che sulle serigrafie di tale scheda e anche della 04TA065A, il piedino 1 del connettore S301 (della scheda 04TA069I – uscita alimentazioni per la scheda principale) che si collega al piedino 1 del connettore S900 (della scheda 04TA065A) risulta a massa anziché a +12V. In effetti ho trovato un secondo schema della 04TA069I dove invece tale configurazione è confermata: evidentemente esistono varianti diverse della medesima scheda! In ogni caso ho controllato fisicamente la scheda 04TA069I e risulta inequivocabilmente che il piedino 1 di S301 sia connesso alla massa, contrariamente a quanto riportato sulla serigrafia.

Sinceramente non so più cosa fare e mi da fastidio dover buttare un televisore che è ancora in buono stato. Vi chiedo dunque:

- dove posso trovare lo schema della scheda 04TA065A?

- cos’altro potrei controllare?

- esiste un modo di resettare la scheda principale (magari premendo qualche combinazione di tasti) per vedere se riparte?

- c’è la possibilità di reperire la scheda ad un prezzo accettabile (anche se ho paura che se non si trova esattamente quella per il mio televisore, date le innumerevoli varianti in circolazione, non arriverei a nulla)?

- avete qualche altra soluzione o suggerimento da darmi?

Grazie.

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dirti solo che :

I TV Easy Living vengono distribuiti da :

GEA s.p.a. Viale 1° Maggio 6 Mosciano S.A (TE)

Io mi ci sono rivolto e non mi sembrano piragna.Prova

Link al commento
Condividi su altri siti