cristiano_f Inserito: 30 luglio 2004 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2004 un fulmine mi ha ucciso due pc una decina di shede di rete ,hub,router etcma questo non importail mio tornio cnc con Fanuc a16b-3200 non comunica piu' via serialenon sono riuscito ad abilitare la seconda seriale di comunicazione sul plcvorrei sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa, se la seriale on-board è rimovibile od integratae perchè non è stata inserita un'interfaccia optoisolata tra cpu ed esterno!sighun saluto cris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ecosse Inserita: 30 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2004 Ciao,Il 16i Fanuc ha l'interfaccia seriale direttemente sulla CPU. Quindi penso sia indispensabile la sostituzione della stessa.Non c'e' un optoisolatore installato, gli ingressi non sono protetti: non mi chiedere perchè (penso sia per vendere più ricambi visto che quello che è accaduto a te accade soventemente), ma è così...Puoi però , se pensi di riparare il tornio, acquistare con qualche decina di euro un optoisolatore esterno, ( alcuni lo chiamano protezione per seriali). Al limite ti salta quello.A disposizione per ogni chiarimento.Saluti Eco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristiano_f Inserita: 3 agosto 2004 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2004 si è come pensavo ma il fatto che non riesca a settare la seconda serialeper lo scambio dati mi lascia ancora più perplesso...o sbaglio qualcosa oppureanche la seconda seriale è andata, magari hanno lo stesso convertitore in comune (max 232?) ed ecco spiegatoil duplice omicidiociao e graziecris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix Inserita: 12 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2004 Ciao Normalmente la seconda seriale è abilitata solo tramite opzione , par.9000++quindi protrebbe anche non funzionare per quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristiano_f Inserita: 18 agosto 2004 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2004 di ritorno dalle ferie...non capisco cosa intendi per par.9000++non conosco la programmazione del plc ge.fanuc,se fosse s7 o omron ancora ancora..pensi che procurandomi il software adatto potrei fare modifiche al plc?, serve qualche adapter speciale tipo seriale a loop corrente etc. etc.quale software per tale plc?io posseggo lo stampato ladder della macchina, posso vedere qualcosa riguardo al par.9000++grazieciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix Inserita: 3 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2004 Ciao Cristiano F.Scusa ma ho visto il tuo messaggio solo oggi.I par 9000... sono le opzioni del CN, quelli che vedi sotto il Menu System e il soft key Parameter, tramite quelle opzioni configuri il tuo cn.Vengono settate in fase di acquisto del pacchetto e/o aggiornate successivamente da Fanuc dietro pagamento della stessa, se riesci a scaricare i parametri ti posso dire se hai l'opzione abilitata o no.Per quanto riguarda il plc hai una vesione di CN recente quindi il software che puoi usare il il FLADDER 3, in quanto le versioni precedenti non sono compatibili, naturalmente anche questo ha bisogno di licenza.Comunque per il tuo problema il plc è ininfluente.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati