montezuma Inserito: 8 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2010 Ciao a tutti, preciso che è la prima volta che apro un LCD.Trattasi di un Tele System young 30. Sulla scheda madre ho trovato questa scritta:LC-23IE20 LCD 23.Il sintomo è il seguente: il TV va in stand-by, provando ad accendere il led diventa verde ma lo schermo si accende solo per pochi istanti. Ogni volta che si prova a cambiare canale lo schermo si illumina lo stesso pochi attimi e si vede che cambia canale.Ho misurato le tensioni all'uscta dell'alimentatore e ci sono tutte.Non ho schema. Ho bisogno di consigli.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 8 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2010 Ciao. Se l'audio continua ad andare al 90% è un problema all'inverter. Controlla i condensatori che siano in buono stato e prova magari a staccare una a una le lampade e vedi se ti da lo stesso il difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
montezuma Inserita: 11 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 Allora, la situazione è la seguente: l'audio è sempre presente anche con schermo buio. Ho provato a staccare le luci una ad una ma non cambiava nulla.La scheda inverter montata è una DARFON mod. V144-001 , ma prima di comprarne una nuova non c'è qulche prova che possa fare per essere sicuro che è lei la causa?Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 11 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 Beh per prima cosa controlla che sia alimentata correttamete. Penso sia un 24 volt e poi potresti provare a controllare i condensatori montati su tale scheda. Probabilmente si tratta di uno dei trasformatori di alta tensione difettoso. Se riesci a trovarne uno puoi comprarlo non dovrebbe costare tantissimo e puoi provare a sostituirli uno ad uno finchè non trovi quello difettoso.Ciao.L'alimentazione sulla scheda controllala sia mentre la retroillumninazione è accesa che quando si spegne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 11 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 Ciao.Al 99% è l'inverter. Infatti, quell'esemplare ha dato numerosissimi problemi.Ascolta cri_999, perchè non dovrebbe costare molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
montezuma Inserita: 12 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2010 Ciao,ho cercato il trasformatore ( trattasi di 4009A ) al negozio di ricambistica della mia zona, per mettere in pratica il consiglio datomi da cri_999 e sottolineato da Fulvio, ma mi è stato risposto che non viene rifornito, che bisogna comprare l'inverter completo.A questo punto credo che l'unica strada è cercarlo via internet, o mi sbaglio?Esiste un'altra via che io non conosco?Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 12 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2010 Ciao. Con quelo codice lo trovi su kalcic.it che vende online anche a chi non ha partita iva a 10 € + iva e spese di spedizione. Direi che tentare vale la pena magari se prendi altra roba anche ti costa meno le spese di spedizione e probabilmente risolvi.Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
montezuma Inserita: 14 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2010 Ciao,ho ordinato tramite internet un trasformatore 4009a.Nell'attesa ho effettuato delle misure accurate ed effettivamente qualcosa di strano l'ho trovata: c'è solo un avvolgimento di un solo trasformatore tra tutti gli 8 montati, che con il tester invece di 0,95 OHM mi dà 1,07 OHM . Sarà lui il colpevole?Ciao e grazie per l'interessamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2010 Beh non so ma potrebbe anche essere. Prova sostituendo lui per primo. E se non risolvi continui spostando quello nuovo.. Cambia per sicurezza anche i condensatori elettrolitici che ci sono generalmente uno per trasformatore. Tanto per il costo che hanno e così sei sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2010 Ciao.montezuma+14/01/2010, 14:30--> (montezuma @ 14/01/2010, 14:30)Non credo proprio, la differenza è talmente minima.Li hai provati smontati o no ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
montezuma Inserita: 18 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2010 (modificato) ...e invece caro Fulvio sembrerebbe che questa piccola differenza abbia proprio un senso (a proposito: le prove ohmmiche le ho fatte con i trasf. smontati).Nell'attesa del trasformatore ordinato via internet, ho provato, come suggerisce il nostro amico pallbox in una discussione vicina, a far partire il TV senza il trasformatore sospetto, proprio quello che mi dà quella piccola anomalia quasi insignificante: effettivamente lo schermo si illumina e rimane illuminato (una lampada ovviamente rimane spenta).Non mi rimane che attendere per montare sù il nuovo.Ciao. Modificato: 18 gennaio 2010 da montezuma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2010 La differenza è piccola e come dice fulvio non sembrerebbe rilevante però è pur sempre una differenza.. Quindi.. Facci sapere quando arriva il trafo nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
montezuma Inserita: 25 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2010 Ciao, sono ancora in attesa del trasformatore, ma rileggendo quanto scritto sinora ho ritenuto necessario chiarire un punto che ne abbisogna e contemporaneamente chiedere spiegazioni a chi ne sa sicuramente più di me.Precedentemente ho scritto che il TV si accende regolarmente togliendo dal circuito il trasformatore ritenuto guasto: non è proprio così. Avevo staccato anche un'altro trasf., precisamente quello vicino al sospetto. E il TV si accendeva.Rimontando il trasf. ritenuto buono, al TV torna a mancare il video.Questo indifferentemente se lo rimonto alternativamente nei due posti liberi.Ho provato a fare lo stesso montando anche il sospetto.La TV si accende e rimane accesa solo se mancano entrambi i trasformatori.Quindi i casi sono due: 1) entrambi i trasf. sono guasti.2) uno solo è guasto, ma i trasf. lavorano a coppia e quindi il circuito è sbilanciato perchè ha bisogno che tutti e due siano buoni altrimenti si blocca.Su questo secondo punto chiedo conferme.Chiedo scusa per la lungaggine, ma magari quanto detto potrà servire, un giorno, d'appiglio a qualcuno.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 25 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2010 Non saprei. Dipende dal circuito, magari se lavora solo un trasformatore va in protezione perchè si accorge che qualcosa non va e se mancano entrambi funziona. Vedremo quando ti arriva il nuovo trasformatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
montezuma Inserita: 1 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2010 Ciao a tutti,finalmente dopo tanta attesa, già qualche giorno fà è arrivato il benedetto trasformatore.Montato sulla scheda. Accendo : ma... tutto resta come prima. Lo schermo si accende un attimo e poi si spegne. Ricomincio a fare varie prove pensando di dover cambiare l'altro trasformatore.Poi mi convinco invece , per tagliare la testa al toro , di sostituire l'inverter completo. Ma per fortuna non l'ho comprata. Stamattina ... il colpo di scena: mi accorgo che il vecchio trasf. , il secondo, quello che secondo me doveva essere buono, ha uno dei capi di un avvolgimento staccato dal piedino. Dopo averlo sistemato e montato sulla scheda, accendo e... voilà: lo schermo si illumina e rimane così.Quindi per concludere si può dire:1)Lo schermo si accende solo o con tutti e due i trasf. buoni o smontanto entrambi.2)Una misura dell'avvolgimento del trasf. superiore a 1 Kohm è sintomo di guasto. La misura corretta è 0,940 Kohm.Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2010 Perfetto, sono contento. Mi raccomando posta tutto in guasti risolti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati