Vai al contenuto
PLC Forum

Easy Living - bruciato

miminotv

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho questo tvc lcd della aesy living mod. el2027, dove è scoppiato sia il mosfet di alimentazzione che l'integrato smd che lo pilota, completamente bruciato. il mosfet, ho ritrovato all'interno il suo pezzo mancante e sono risalito alla sigla, ma l'integrato non cè nulla da fare. qualcuno mi può aiutare a recuperare lo schema ? ringrazzio anticipatamente a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

L'I.C. è serigrafato IC 1 A ? Se si, dovrebbe essere un LD 7575, il Mosfet Q 1A un FQPF8N60C

Controlla anche la resistenza SMD da 220 Ohm e sostituire PC 817, il diodo 1N4007 e il diodo LL4148 SMD sul primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulvio, non sò come ringrazziarti, tutto preciso come al solito. si il mosfet è proprio lui, FQPF8N60C, e l'integrato esploso è siglato sullo stampato IC1A. avevo già pensato di sostituire il PC817 insieme al TL431 e anche altri componenti che fanno parte della parte primaria dell'alimentazzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

ciao fulvio, finalmente mi sono arrivati i ricambi di questo alimentatore. solo che cè un problema. ho montato tutto e dando tensione il tvc ora và in stand-by. premendo il tasto on/off, il tvc tenta di accendersi, ma si rispegne, facendolo sempre ripetutamente.essendo completamente bruciata la r12a da 2w, ho montato una resistenza da 0,68 ohm, e il tvc non và. ora ho provato a montare una resistenza da 0,22 ohm ed il tvc ora si è acceso e funziona benissimo. ti volevo chiedere cortesemente se conosci il valore preciso della resistenza in questione. ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La R 12 è da 0,30 Ohm.

Sostituisci anche la resistenza SMD da 220 Ohm, il diodo 1N 4007 e 1N 4148.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie fulvio. ho già sostituito la resistenza da 220 ohm smd e i diodi. con la resistenza da 0,22 ohm il tvc funziona, solo che volevo montare la resistenza di giusto valore prima di chiuderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la puoi trovare da 0,27 ohm anche se con difficoltà.

Da 0,30 ohm no di sicuro in Italia

Lascialo così

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao satman, ho montato già una 0,27ohm, poichè il valore di 0,30 ohm non si trova in giro. il tvc funziona benissimo. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti