Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Rs232 To Rs485 Per Laptop


vincenzob

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ho trovato sul forum lo schema del cavo di programmazione per plc ge 90-30, l'ho costruito e l'ho provato!.

Sul computer fisso, nessun problema, funzionava tutto perfettamente; mentre sul mio laptop, la comunicazione non funzionava!.

Gurando su internet mi hanno detto che le porte seriali e parallele dei Laptop hanno un piccolo difetto di alimentazione, (vengono sottoalimentate ) e per questo temo che non arrivi un segnale abbastanza potente al mio plc.

chiedo per favore se c'è la possibilità di avere un cavo "low cost" per fare funzionare il tutto sul mio Lapotop!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


a me il cavo non standard funziona bene

il fatto stesso che sia una curiosa eccezione elimina ogni garanzia sul funzionamento, se ne parla anche sul forum ufficiale, funziona quasi sempre ma nel caso oppisto non rimane che la connessione canonica

attenzione che le probabilita' che funzioni con il 90.30 / 90.70 sono quasi al 100.% quelle che funzioni con versa decisamente piu' basse

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

ti suggerirei di mettere un piccolo alimentatore per il cavo, visto che molte volte il plc è all'interno di un quadro elettrico, hai a disposizione la 24Vdc, in alternativa potresti utilizzare la stessa tensione di alimentazione del PC, anche se può sorgere qualche problema se devi lavorare con la batteria.

per sapere la tensione di alimentazione ti consiglio di leggere i manuali, sia del PLC sia degli integrati utilizzati, normalmente sono 5Vdc ma prendilo con beneficio di dubbio.

eventualmente potresti provare con un "isolatore ottico" per le porte seriali, protregge la seriale del computer e fornisce un segnale amplificato e livellato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte!; ho provato a fare come dicevate voi ma senza risultato.

Ho controllato negli archivi di PLCForum e ho trovato lo schema di un convertitore rs232 to rs485, ma in uscita vi sono solamente 2 fili (TX - RX ), mentre sul io PLC ho un connettore cannon a 15 poli!

Chiedo gentilmente se qualcuno ha lo schema per cablare il PLC con il convertitore a 2 fili!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

nel manuale del PLC, se non ne hai una copia caracea ti consiglio di scaricarlo dal sito GE, lo trovi in formato elettronico, ci sono i collegamenti delle porte sia la seriale sul PC sia la porta del PLC.

prova a vedere se questo manuale fà al caso tuo (pagina 251)

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo di pagina 251 puo' essere usato per interrogare il plc in modbus, non puo' essere usato per la programmazione

per la stessa ragione non si puo' programmare un ge con con convertitore 2 fili

questo perche' il protocollo modbus funziona a 4 fili half, a 4 fili full e a 2 fili

il protocollo snp, l'unico che puo' programmare il plc funziona solo full duplex

se non ti funziona il cavo non standard devi usare un convertitore 232/485 4 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...