Vai al contenuto
PLC Forum

Inno-hit Mod. Ih27lcd - Audio si, video no

leko

Messaggi consigliati

Ciao.

Questo LCD ha il pannello retroilluminato, ma nè il video, nè l'OSD si vedono. Laudio è perfetto. Essendo il mio primo LCD che cerco di riparare, vorrei un suggerimento su come procedere nella riparazione. I vari post visionati non sono molto esaurienti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Franco.

Perlomeno, bisognerebbe conoscere il telaio.

Posta tutte le sigle ed i codici che trovi all'interno; con l'ausilio di qualche foto, sarebbe il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Lo schema ce l'ho grazie.

I flat li ho staccati e puliti, uno sembra un pò rovinato agli estremi. Li ho ricollegati, ma il difetto rimane. Altro da controllare?

leko

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

leko+10/06/2010, 18:09--> (leko @ 10/06/2010, 18:09)

Certo, il modulo Main... sad.gif

user posted image

Cercalo in Rete, non dovrebbe costare molto.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova scart -scart con un TV di prova e questi si vede e si sente, mentre non si vede, ma si sente al contrario. Sei sicuro della Mobo?

Ciao.

leko

Modificato: da leko
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Dopo le prove che hai fatto, non lo do per scontato che a difettare sia esclusivamente il modulo Main.

Potrebbe essere il cavo LVDS o, addirittura, il pannello stesso.

A proposito, è un Quanta Dispay ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

leko+11/06/2010, 08:08--> (leko @ 11/06/2010, 08:08)

Quindi è un LG-Philips. La T-Con non la escludo, come non escludo il pannello, proprio perchè di quella marca.

Le prove da fare sarebbero, in primis di risaldare il processore video e vedere se "reagisce", poi quella di sostituire il cavo LVDS, uno dei probabili sospettati, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

leko+11/06/2010, 08:08--> (leko @ 11/06/2010, 08:08)

io non la escluderei affatto,anzi dry.gif

Che sigla ha questa T-Con? Sarà mica la famigerata V260B1-C01?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Franco.

Come, giustamente, sostiene l'amico Riccardo, a volte bisognerebbe frustare (ripetutamente) gli utenti.

Purtroppo tu sei un'amico ed è per questo che per stavolta...

Solo ora mi sono accorto che il Tvc è lo stesso di questa discussione, aperta esattamente un mese fa e nella quale ero anche intervenuto.

Perchè non lo hai detto prima ? mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio.

Quando le riparazioni si fanno interessanti mi piace coinvolgere più persone possibili, affinche la cosa si sappia, se ne discuta, si insegni e si impara. Non ci trovo niente di male essere iscritto a più Forum e parteciparvi con la stessa passione. Quando non c'erano i Forum il nostro punto di ritrovo, dove si discuteva di un guasto, erano i negozi di ricambi tv, dove più colleghi si interpellavano senza nessuna prevenzione. Poi, come ho capito, non sono il solo ad intervenire il più Forum. Siccome l'argomento sta coinvolgendo centinaia di persone ho pensato di allargarla a più interlocutori. Conoscendo bene la mia difficoltà spero in un maggior aiuto da parte Vostra.

Ciao e Grazie

leko

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Franco.

leko+11/06/2010, 09:53--> (leko @ 11/06/2010, 09:53)

Nessuno ti ha accusato di essere utente di più forum, tantomeno io. Anzi.

Io stesso, lo sono in diversi. wink.gif

Su questo non posso che darti ragione, altrimenti che forum sarebbe ?

Quello che intendo, è il fatto che la discussione aveva preso una piega, nell'altro forum quindi, secondo me, non era necessario ripartire dalla prima puntata ma si poteva iniziare da dove eravate (eravamo) rimasti, magari con un "piccolo riassunto delle puntate precedenti". Questo per evitare che si spendesse altro tempo con le varie ricerche.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

leko+18/06/2010, 08:25--> (leko @ 18/06/2010, 08:25)

solo una risposta di carattere statistico:

non è detto che i visitatori siano 97 o 105 come risulta in questo momento.

Tenendo conto di 15 risposte pubblicate può essere che i visitatori effettivamente interessati siano 105/15=circa 8 in quanto ad ogni nuovo post è ipotizzabile che gli stessi 8 lo rileggano.

Ora 8 sono pochi sicuramente ma non credo nemmeno siano un centinaio.Occorre tener conto delle visite ripetute ad ogni nuova risposta senzasperanza.gif

Diciamo una media di 20 interessati,può essere accettabile come stima?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+18/06/2010, 08:42--> (Riccardo Ottaviucci @ 18/06/2010, 08:42)

worthy.gif

Franco, non siamo rimasti ai flat danneggiati ?

Come credi di risolvere, se non sostituendo il/i modulo/i driver, ammesso che siano fornibili (ma non lo credo), se non il pannello stesso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fulper.

Molte volte non basta riparare il guasto con delle semplici sostituzioni di componenti, ma capire il lavoro che si fa, specialmente le prime volte e quando succedono cose inaspettate come il semplice smontaggio di un pannello LCD e relativa pulitura dei contatti e vedere il pannello senza immagine, che prima aveva. Si ha un momento di sconforto e si chiede aiuto a chi più ne sa. Non riesco a trovare un trattato sulla manutenzione di detti pannelli.

leko

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

leko+20/06/2010, 13:01--> (leko @ 20/06/2010, 13:01)

Su questo, ti do pienamente ragione.

Non vedo però, cosa c'entri col fatto di avere i flats danneggiati irreparabilmente ( o almeno così mi è sembrato di capire) e tentare una riparazione che ha dell'impossibile, a meno di sostituire il pannello.

Se è vero che i flats sono danneggiati, non li riattacchi più al pannello, anche perchè non credo tu li possa tovare sfusi.

Ma forse mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

E io mi domando: Ci sono 50 connessioni per ogni flat per un totale di 200 connessioni per 4 flat, e per 2 o 3 connessioni rovinate di una di esse il pannello, che prima si illuminava, ora non si illumina più? Per me ogni flat dovrebbe avere una o più funzioni e il non funzionamento di una di esse mi dovrebbe dare errori diversi in video, o mi sbaglio? Io vedo la funzione della T-CON e i due drivers come la scheda e il giogo del CRT, o sbaglio? O sono cosi delicati questi pannelli che come vengono sfiorati non funzionano più? Come ripeto è la mia prima esperienza su questi apparecchi e i colleghi che conosco non mi sono d'aiuto perchè a loro non è mai successo un inconveniente del genere, ad eccezione dei soliti inverter.

Con rassegnazione saluto.

leko

P.S. Mi sembra strano che non ai visto i due drivers della foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
leko+21/06/2010, 09:21--> (leko @ 21/06/2010, 09:21)

vedila diversamente,non c'è alcuna analogia tra i due sistemi,è come la differenza tra un'orologio a cucù e uno al quarzo.

l'hai detto senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

user posted image

Questa è la situazione attuale, vero ?

Dal momento che (minimo) due flat sono danneggiati, come pensi di risolvere ?

Vorrei/vorremmo aiutarti in tutti i modi, ma non vedo proprio come.

Il fatto che in questo momento non si illumina neanche il pannello, potrebbe essere un'intervento della protezione che rileva un'anomalia, ai driver, appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti