Vai al contenuto
PLC Forum

LCD Amstrad mod. T 2712 - Spento

sx3me

Messaggi consigliati

Ciao, mo ve lo dico io un difetto...

Mi hanno portato questo Tv dicendo che non si accendeva, e lampeggiava, ho constatato invece che era completamente morta, c'era un integrato bruciato allinterno qualche diodo e un transistor, se serve posso essere più preciso...

comunque risolto questo problema si è ripresentato quello originale (credo), insomma all'accensione il tv lampeggia 5 volte rosso, poi un lampo verde, durante il quale danno un lampo anche le lampade dello schermo, poi il ciclo si ripete all'infinito.

Ho cambiato alcuni condensatori sull'alimentazione, e misurato tutti gli altri, ho la tensione 5V st.by, ma non la 5V main, anche le altre tensioni mi sembrano assenti; riscaldato tutto col phon non cambia nulla!

Sarei grado se qualcuno mi possa orientare celeremente sulla ricerca guasti, il tv è di un ristorante, se non è pronto per venerdì il titolare ne prenderà uno nuovo, e mi toccherà renderlo così com'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per favore, non ti accodare ad una discussione aperta da un'altro utente, creando confusione verso chi legge; oltretutto, la richiesta dell'utente precedente era completamente diversa dalla tua.

Ora che sono divise, prosegui su questa.

Grazie.

Fa' un'elenco completo dei componenti che hai sostituito.

DEVI esserlo ! smile.gif

L'integrato è l' SFD 200 ?

Posta un po' di sigle e codici che trovi sui moduli, ecc...

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

scusandomi con il forum, non era mia intenzione contravvenire di nuovo le regole, ma nella foga dello scrivere mi sono dimenticato che il motivo principe per il quale mi ero accodato era avere anche io lo schema.

Tornando al mio tv; riscontrato:

IC21, FSD200 esploso

D318, zener 2,7V in corto

D315, zener 12V in corto

Q300, BC337 in corto

D325, 1N4007 in corto

ora, sostituito tutto ciò si presenta il difetto di cui al post precedente, il fatto che mi turba che il cliente mi aveva detto dall'inizio che non si avviava subito, lui stesso ha preso il Tv come difettoso, da parte mia l'ho tenuto un paio d'ore a lampeggiare e non ne ha voluto sapere

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

in questa foto: zona di intervento

user posted image

in questa foto: panoramica della scheda di alimentazione, i condensatori marcati in rosso (anche rosso e nero) sono stati sostituiti, quelli marcati solo in nero invece misurati, e giudicati rientranti nella tolleranza

[at] Riccardo, lo so che è una missione quasi impossibile, ma non sai quante volte mi ha chiamato già questo, l'ultima stesso stasera, che se era pronto glielo portavo pure ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo informarvi che ho ottenuto una proroga, cioè il cliente attenderà il tempo giusto e necessario per una riparazione.

Ho cercato in rete, e non sono riuscito a trovare almeno lo schema, c'è qualcuno che lo ha, c'è qualcuno che mi può aiutare anche sulla ricerca del guasto, ma la scheda d'alimentazione ha bisogno del consenso della scheda principale per fare partire l'alimentazione main?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se il modulo ha questo codice 05TA071A (o simile) o, comunque, monta tra gli altri, i seguenti componenti, sostituisci:

IC 21...........FSD 200

IC 30...........ICE 1 QS 01

D 315...........12V Zener

D 318...........2.4V Zener

Q 300...........BC 337

Q 302...........BC 848C (SMD)

D 325...........1N 4007

C 213...........33 MF

C 322...........47 MF

C 356...........47 MF

C 330...........1000 MF

Infine, sostituisci anche l'elettrolitico da 1000 MF che trovi sul modulo Main, sotto la staffa di sostegno.

Mi raccomando, tutti gli elettrolitici da "almeno" 105°.

Link al commento
Condividi su altri siti

il modulo è 04TA069E, è quello giusto? I componenti indicati ci sono tutti comunque, con i giusti riferimenti, praticamente mi manca solo di cambiare IC31 e Q302

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

sx3me+14/07/2010, 15:22--> (sx3me @ 14/07/2010, 15:22)

Il percorso è:

TV, Radio, VCR, ecc..., quindi Roadstar - Amstrad - Vestel ed infine Profilo Terla - Alimentatore con FSD 200

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

auff... lo schema l'ho scaricato, i componenti suggeriti da Fulvio sopra pure, ma permane lo stesso difetto, perdipiù siamo finiti "a pesci fetenti" come si dice quà (ovvero finiti male, litigato di brutto) col "cliente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

con questi apparecchi di infima qualità è sempre meglio essere chiari col cliente,mettendolo in guardia sulla difficoltà di reperire ricambi,schemi e garantire la riparazione. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

sx3me+8/07/2010, 23:42--> (sx3me @ 8/07/2010, 23:42)

Gli elettrolitici, li sostituirei d'ufficio, anche se sembrano in tolleranza.

La casistica è stracolma di episodi nei quali si menziona di elettrolitici che "sembrano" ok e poi...

Controlla anche che non sia in dispersione o in corto, T 300.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è solo per la riparazione che siamo finiti male, anche per gli annessi, ovvero manutenzione all'impianto d'antenna che ho avuto la sorpresa di trovare fatta da altri

proverò anche a sostituire gli altri elettrolitici rimasti, ma mi viene il dubbio che il problema possa essere pure sulla piastra TV, comunque provo a sostituirli insieme a T300

Link al commento
Condividi su altri siti

senti collega io ho avuto un difetto preciso come quello che descrivi però su un^altra marca ma su questo ci si può soprassedere visto il bailamme che regna

dentro certi apparecchi.

guarda sula piastra tv se monta dei diodi tipo 1n4007 uno potrebbe essere interrotto,ce ne sono 2 per caso? cambiali.

il difetto e tale quale.le lampade fanno un blizt ma non illuminano il dislpay.

quindi ricomincia a lampeggiare il rosso e poi di nuovo un blitz e cosi all'infinito.

saluti facci sapere.raff

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

raffraff+29/07/2010, 00:15--> (raffraff @ 29/07/2010, 00:15)

Quindi, difficilmente, si tratta dello/degli stesso/i componente/i.

Non ti pare ?

Grazie per la segnalazione. Che, comunque, avresti fatto meglio a specificare anche la marca ed il modello del tvc in questione.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulvio,il tv lcd era un foxline tv fl01/32. marca pressochè sconosciuta ma dentro era montato una scheda inverter trovata nell'elenco della eldor di marca

asiatica mentre l'alimetatore era marcato philips e non ho visto sulla scheda madre,figurati un pò.però tutta roba rintracciabile,forse montati in un sottoscala.

comunque i diodi che ho menzionato si trovavano sulla scheda video proprio sotto il connettore dei fili che la collegano all'alimentatore,il diodo guasto dopo le sollecitazioni del taglio misurava come buono facendomi avere dei dubbi,ma l'avevo misurato più volte prima e non mi ha fregato.

ps.montare ancora l'1n4007 ma....

Link al commento
Condividi su altri siti

collega su nell'angolo a sinistra della scheda video vicino ai connettori si notano due diodi che assomigliano tanto ai 1n4007 prova a cambiarli.

saluti raff.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono quelli che ti dico che misurano buoni, ma fanno capo a due transistor, o integrati non meglio identificati, dalle segle non ricavo nulla... si potrebbe trovare lo schema di questo modulo? A quest'ora purtroppo non posso prenderlo per ruferire eventuali sigle

ps, la scheda è almeno una sosia di quella che capitata a te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

sx3me+31/07/2010, 02:37--> (sx3me @ 31/07/2010, 02:37)

Ammesso che siano gli stessi diodi che cita l'utente raffraff, non ti fidare della misura, ma sostituiscili e ti levi ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda non è proprio uguale ma un tentativo lo puoi fare,intanto la globalizzazione ha colpito anche l'elettronica per cui usando gli stessi chips poi si possono sviluppare circuiti elettronici solo uguali magari con qualche ritocco e

semiando i componenti diversamente in modo da non copiare completamente.

In questo modo si tengono i prezzi dei tv bassi guadagnandoci comunque.

raff.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare che non mi fido, soprattutto quando non alzo i componenti, quindi era solo una misura veloce, mi rimane il dubbio per gli integrati, comunque appena posso smonto la scheda, e mi do da fare

Link al commento
Condividi su altri siti