Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Inverter Darfon V144 48.v1448.001f - lcd telesystem young 30 immagine ko

marzisp

Messaggi consigliati

salve a tutti e buon ferragosto, visto che oggi sono a casa mi sono messo a sostituire un trasformatorino su una scheda inverter darfon v144 48.v1448.001f di cui tempo fa' avevo trovato un trasformatorino con un secodario aperto e lo avevo ordinato alla kalcic, sicuro che fosse solo quello a mio malincuore il tv fa lo stesso difetto , immagine per mezzo secondo che va via e riappare a ogni cambio di canale per poi andare di nuovo via, con delle lampade di prova esterne mi sono accorto che funziona una sola uscita del connettore di quel trasformatore , mentre tutte le altre uscite degli altri connettori funzionano correttamente ovviamente per pochi secondi, infatti poi mi sono accorto che se stacco il connettore di quel trasformatore , la retroilluminazione rimane per piu' tempo circa 1,5 2 secondi, cosi' facendo su tutti fino a quando si attacca quello ecco che dura mezzo secondo, a questo punto sinceramente non so' piu' dove guardare, da un post vecchio su un problema simile ha visto che i trasformatori sembra lavorino a coppia 2 a 2 , ma l'altro di coppia funziona, che sia difettoso? BUON FERRAGOSTO A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se è ferragosto con tutto quello che c'è da fare con i fulmini di questi giorni lavoro anchio 1 cosa ai provato a toglierne un'altro originale che funziona e mettere quello originale dove c'era l'altro rotto ? e vedi come si comporta. dopo ,provali tutti col tester in ohm e vedi se anno, uno dal altro differnza ,di misura ,perche' il micro calcola la protezione in base a tutte le resistenze dei trasformatorini ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

SI HO SPOSTATO ORA IL TRASFORMATORINO IN COPPIA A QUELLO GIA' SOSTITUITO E SI E' PORTATO DIETRO IL DIFETTO, QUINDI ERA DIFETTOSO ANCHE L'ALTRO, NE HO MONTATO UNO SIMILE E ORA VA , MA DOPO UN ORA CIRCA MI E' RIANDATO VIA IL VIDEO, HO SPENTO E RIACCESO ED ORA VA' , MAHH VEDIAMO A VEDERE NELLE PROSSIME ORE CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
marzisp+15/08/2010, 16:48--> (marzisp @ 15/08/2010, 16:48)

dovresti scrivere in minuscolo in quanto è vietato scrivere tutto in maiuscolo dal regolamento del forum dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Su quell'inverter Darfon, non è raro che a difettarre siano i connettori delle lampade che, non facendo contatto in maniera ottimale, provocano l'intervento della protezione elettronica.

La soluzione, se la causa fosse quella, è saldare direttamente i cavetti allo stampato.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok prima provero' con dello spry pulisicontatti , sfilero'mtutti i connettori e li rinfilero' dopo averli lubrificati ciao e grazie, ps ti ho messo la sigla dell'alimentatore in quell'altro post

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

marzisp+15/08/2010, 21:35--> (marzisp @ 15/08/2010, 21:35)

ASSOLUTAMENTE NO !!!

Non adoperare liquidi o spray infiammabili in zone a rischio come quella, dove vi sono delle tensioni altissime e possono causare scintille ed incendi !

Fa' come ti ho detto, elimina i connettori e salda direttamente i cavetti. Al massimo, non succede nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo fulvio ,pero il forum è aperto a tutti e anche a persone non competenti,

e come in questo caso se l'utente non essendo un tecnico gli dovesse succedere qualcosa ? speriamo di no ,perche io sono convinto che questo signore a scritto il messagio e poi senza aspettare la risposta ,entusiasma del lavoro svolto a eseguito il tutto (speriamo di no) ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

il mago+16/08/2010, 09:43--> (il mago @ 16/08/2010, 09:43)

Non ho capito nulla del tuo discorso.

Ovvero: e io, che c'entro ?

Più che mettrlo in guardi dopo che ha scritto, non vedo cosa potessi fare.

O anche tu pensi che siamo in possesso della user posted image ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano+16/08/2010, 11:00--> (Fulvio Persano @ 16/08/2010, 11:00)

ho appena ordinato l'ultimo modello wireless qui rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mago, proprio perche il forum è aperto anche "e soprattutto" alle persone incompetenti, tali persone non devono far altro che eseguire i consigli degli esperti, come la possibile soluzione consigliata da Fulvio, senza aggiungere altro di proprio, perche Fulvio non ha consigliato altro.

Lo spray, in questa tecnologia, non serve, in quanto non vengono utilizzati: trimmer, potenziometri e "porte che cigolano".

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimi, non ci avevo pensato che qui' lo spray potesse essere dannoso, comunque sono 20 anni che riparo tv tradizionali ma che mi cimento negli lcd e' poco, quindi vi ringrazio tutti, faro' come dice fulvio anche se e' un po' problematico in questo lcd perche' i cavi che escono dal pannello sono molto corti e a malapena arrivano i connettori,

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

marzisp+16/08/2010, 17:15--> (marzisp @ 16/08/2010, 17:15)

Mi sembra strano che tu non sia al corrente che gli spray, in genere, sono altamente infiammabili..... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+16/08/2010, 13:04--> (Riccardo Ottaviucci @ 16/08/2010, 13:04)

no no scusa tu ai fatto benissimo ,io mi riferivo che magari una persona qualunque ,e non il riparatore ,magari entusiasma della sua riparazione, non aspetta che il bravo fulvio gli dia la risposta finale, poi esegue subito quello che pensa e magari crea qualche altro problema alla tv e poi qui' siamo tutti magiorenni e vacinati no.

ciao a tutti clap.gifclap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora a freddo dopo circa 1-2 minuti si oscura, cambiando canale ritorna retroilluminazione e resta per altri 2-3 minuti, poi alla fine dopo 4-5 volte va benissimo, cosa puo' essere?

Link al commento
Condividi su altri siti