Elpaso Inserito: 23 agosto 2010 Segnala Inserito: 23 agosto 2010 Ciao a tutti!Sto riparando per hobby un TV ma purtroppo essendo di marca Pirulo non riesco a reperire lo schema elettrico.La parte guasta è l'alimentatore, dove ho trovato dei componenti bruciati, probabilmente per uno sbalzo di tensione.La scheda incriminata è la DDML1904-2 prodotta in Cina. Ho provato a scrivere alla fabbrica, ma non so se mi manderanno qualcosa. La stessa scheda di alimentazione è montata sul TV marca SCOTT mod. TLX17 e su AMSTRAD mod. LCT1930.C'è qualcuno che ha già avuto problemi e che può darmi qualche dato dei componenti ?? Mi manca il nome del circuito integrato che potrebbe essere il UC483. Però siccome ho ricostruito tutto il circuito dalla 220V al trasformatore c'è qualcosa che non mi quadra. Forse non è l' IC giusto. Mi mancano (perchè erano fuse) anche i valori delle resistenze R111 ed 110.Aspetto informazioni !!Grazie.
Elpaso Inserita: 6 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2010 Salve a tutti !!Dunque, dopo una settimana di riflessione (ferie)e dopo rilettura di precedenti forum (su Scott mod. TLX17) sono riuscito a sciogliuere il bandolo della matassa, ovvero ho ricostruito completamente il circuito elettronico della parte in tensione della sheda DDML1904-2 Rev. 1.0. A chi ne ha bisogno posso mandare una copia.Questa scheda si trova nei TV-Monitor:GOLD ITALIA - mod. UlisseAMSTRAD - Lct 1930SCOTT LCD - MOD. tlx17HYMAI Lcd-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-Il circuito integrato regolatore è il FAN7601, ed il Mosfet 7n60b è il SSS7N60b sostituibile col 2SK2645 (il primo costa 2,60€ e l'altro 4,50€).Nel mio caso ho trovato carbonizzati diversi elementi:l'accopiatore 817b,l'integrato,la R112,il Mosfet,la R111,la R11x (in smd),la R107,e non potevo ricavare i valori.Scoprendo dopo molte ricerche il tipo di IC regolatore (FAN7601) e studiando i circuiti di esempio riportati dal data book, ho potuto calcolare tutti i valori dei componenti che mancavano.Sostituendoli l'alimentatore ha ripreso a funzionare e collegato al TV-Monitor non ha dato problemi.Il guasto a mio giudizio, deve essere stao causato da uno sbalzo di tensione, che ha fatto bruciare il Mosfet originale 7n60b che non ha il diodo a protezione tra Drain e Source, e di conseguenza al corto circuito che ne è seguito ha bruciato-interrotto anche gli altri componenti. Il Mosfet che ho montato 2SK2645 (o K2645) ha già insito all'interno il diodo di protezione.BUON LAVORO A TUTTI.Lorenzo
Fulvio Persano Inserita: 7 settembre 2010 Segnala Inserita: 7 settembre 2010 Ciao Lorenzo.Grazie e complimenti per l'ottima scheda e le info riportate. Elpaso+6/09/2010, 23:03--> (Elpaso @ 6/09/2010, 23:03)Perchè, se credi, non inserirla nall'apposito sottoforum ?
Elpaso Inserita: 7 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2010 Ho provato ad inserirla nella risposta, ma non sono pratico e non ci sono riuscito.Ora provo col "sottoforum".ciao.
Elpaso Inserita: 8 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2010 (modificato) INSERITO LO SCHEMA!!!Copio ed incollo il link.http://www.luceforum.com/plcforum.it/downl...__By_Elpaso.jpgSpero che funzioni.Lorenzo**dal tuo link forse si comprende meglio lo schema; però, non ho resistito a non inserire l'immagine!! Modificato: 8 settembre 2010 da Livio Migliaresi
Hardisk Inserita: 11 dicembre 2011 Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 Grazie anche da parte mia. Sono alle prese con uno SCOTT TX-170 , con la stessa PSU.Ho scaricato lo schema della parte 'HOT' , ne ho aumentato il contrasto con Acdsee e il tutto risulta leggibilissimo e piu' stampabileHDQuesto e' il linkhttps://rapidshare.com/files/3418160673/ali2.jpgHai anche la parte secondaria???
Elpaso Inserita: 11 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 No. Una volta risolto il problema mi sono dedicato ad altri circuiti. Comunque non credo che lo schema del Tv Lcd Gold Italia sia identico ad altri.Buon lavoro.Lorenzo
Hardisk Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Inserita: 12 dicembre 2011 GrazieLa PSU e' identica a quella da te postata.....Temo, pero' che il guasto risieda nell'inverter o nella parte secondaria dell'alimentazioneHD
Messaggi consigliati