Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Lcd Gold Italia - Mod. Ulisse - Scheda alimentazione DDML1904-2 guasta

Messaggi consigliati

Inserito:

biggrin.gif Ciao a tutti!

Sto riparando per hobby un TV ma purtroppo essendo di marca Pirulo non riesco a reperire lo schema elettrico.

La parte guasta è l'alimentatore, dove ho trovato dei componenti bruciati, probabilmente per uno sbalzo di tensione.

La scheda incriminata è la DDML1904-2 prodotta in Cina. Ho provato a scrivere alla fabbrica, ma non so se mi manderanno qualcosa.

La stessa scheda di alimentazione è montata sul TV marca SCOTT mod. TLX17 e su AMSTRAD mod. LCT1930.

C'è qualcuno che ha già avuto problemi e che può darmi qualche dato dei componenti ??

Mi manca il nome del circuito integrato che potrebbe essere il UC483. Però siccome ho ricostruito tutto il circuito dalla 220V al trasformatore c'è qualcosa che non mi quadra. Forse non è l' IC giusto. Mi mancano (perchè erano fuse) anche i valori delle resistenze R111 ed 110.

Aspetto informazioni !!

Grazie.

• 2 weeks later...

Inserita:

smile.gif

Salve a tutti !!

Dunque, dopo una settimana di riflessione (ferie)e dopo rilettura di precedenti forum (su Scott mod. TLX17) sono riuscito a sciogliuere il bandolo della matassa, ovvero ho ricostruito completamente il circuito elettronico della parte in tensione della sheda DDML1904-2 Rev. 1.0. A chi ne ha bisogno posso mandare una copia.

Questa scheda si trova nei TV-Monitor:

GOLD ITALIA - mod. Ulisse

AMSTRAD - Lct 1930

SCOTT LCD - MOD. tlx17

HYMAI Lcd

-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-

Il circuito integrato regolatore è il FAN7601, ed il Mosfet 7n60b è il SSS7N60b sostituibile col 2SK2645 (il primo costa 2,60€ e l'altro 4,50€).

Nel mio caso ho trovato carbonizzati diversi elementi:

l'accopiatore 817b,

l'integrato,

la R112,

il Mosfet,

la R111,

la R11x (in smd),

la R107,

e non potevo ricavare i valori.

Scoprendo dopo molte ricerche il tipo di IC regolatore (FAN7601) e studiando i circuiti di esempio riportati dal data book, ho potuto calcolare tutti i valori dei componenti che mancavano.

Sostituendoli l'alimentatore ha ripreso a funzionare e collegato al TV-Monitor non ha dato problemi.

Il guasto a mio giudizio, deve essere stao causato da uno sbalzo di tensione, che ha fatto bruciare il Mosfet originale 7n60b che non ha il diodo a protezione tra Drain e Source, e di conseguenza al corto circuito che ne è seguito ha bruciato-interrotto anche gli altri componenti. Il Mosfet che ho montato 2SK2645 (o K2645) ha già insito all'interno il diodo di protezione.

BUON LAVORO A TUTTI.

Lorenzo

Inserita:

Ciao Lorenzo.

Grazie e complimenti per l'ottima scheda e le info riportate.

Elpaso+6/09/2010, 23:03--> (Elpaso @ 6/09/2010, 23:03)

Perchè, se credi, non inserirla nall'apposito sottoforum ?

Inserita:

rolleyes.gif

Ho provato ad inserirla nella risposta, ma non sono pratico e non ci sono riuscito.

Ora provo col "sottoforum".

ciao.

• 1 year later...
Inserita:

Grazie anche da parte mia. Sono alle prese con uno SCOTT TX-170 , con la stessa PSU.

Ho scaricato lo schema della parte 'HOT' , ne ho aumentato il contrasto con Acdsee e il tutto risulta leggibilissimo e piu' stampabile

HD

Questo e' il link

https://rapidshare.com/files/3418160673/ali2.jpg

Hai anche la parte secondaria???

Inserita:

No. Una volta risolto il problema mi sono dedicato ad altri circuiti. Comunque non credo che lo schema del Tv Lcd Gold Italia sia identico ad altri.

Buon lavoro.

Lorenzo

Inserita:

Grazie

La PSU e' identica a quella da te postata.....

Temo, pero' che il guasto risieda nell'inverter o nella parte secondaria dell'alimentazione

HD smile.gif