Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Voxson mod. VXN-L42DBTH - manca retroilluminazione

alien67

Messaggi consigliati

Saalve a tutti,

il tv LCD della Voxson mod. VXN-L42DBTH non si illumina il pannello, l'immaggine è esistene (poichè si vede applicando una luce frontale) come anche l'audio e i comandi sono a posto. Spegnedo la Tv si nota per un istante l'accensione delle lampade.

Ho misurato gli trasformatori/inverter che si trovano su delle grandi schede (inverter board) posti lateralmente, e notavo dei valori resistivi differenti all'uscita dei trasformatori. Preciso che su ogni scheda si trovano 2 trasformatori grandi e 2 piccoli connessi per ogni lampada per un totale di 10 lampade a scheda.

La sigla delle schede è Kls-420 CP-A 6632L-0153c (master) e Kls-420 CP-B 6632L-0154c (slave).

Ho misurato l'alimentazione alle schede che è di 26.5 Volt contro i 24 Volt,(presumo che non c'è nessun assorbimento da parte delle inverter board), e le tensioni in uscita della scheda di alimentazioni che sembrano tutti a posto , dato che il valore è scritto sullo stampato, ma non so il valore di 2 tensioni che vanno dalla scheda alimentazione alla main board denominati BRI e CTL perche sprovvisto di schema elettrico.

Ho ordinato e montato le due schede Inverte-board nuovi con l'amara delusione di avere sembre lo stesso difetto.javascript:emoticon(':(')

C'è qualche modo di provare le lampade? può essere una di loro? ho provato a staccarle una ad una ma senza risultato, e infine c'è la possibilita di reperire lo schema?

Grazie in anticipo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio

sulla parte schienale oltre al modello VXN-L42DBTH ho trovato:

RL 06-LR039Y e LT42-1Y65V01D scritto sotto un codice a barre.

(Il serial number è un'altro).

Grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quei codici non contano nulla.

Posta tutti quelli che trovi all'interno, sui moduli: Alimentatore, Inverter, Main, Pannello, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,

Allora sulla scheda alimentazione RHSM-S0015A su un pezzetto di carta incollata, invece stampigliato: RHPB-10302A

PS-4000/ PS-4200 però nessuno dei due è indicato come modello della scheda di alimentazione.

Schede inverter:Kls-420 CP-A 6632L-0153c REV:1.6 (scheda master)

Kls-420 CP-B 6632L-0154c REV:1.6 (scheda slave) Marca:LG.Philips LCD Co.

Main Board model:PLYM01 code: RHPB-10294C REV: 03.

P.s.

Sulla scheda inverter siglata come Master, nel connettore di alimentazione ,GND e +24Volt, ci sono 2 pin, esattamente i n. 11/12 con la dicitura rispettivamente VBR e ON/OFF, dove misuro c.a. 2.4v su ON/OFF e c.a. 3v su VBR.

Sulla scheda di alimentazione oltre alle varie tensioni di uscita stampigliate, mi ritrovo 2 uscite siglate BRI e CTL che vanno alla main,di cui sconosco il valore di uscita,

Grazie per la veloce risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

Inserisco Ultimo aggiornamento con immagini della scheda di alimentazione http://host.presenze.com/showpic-1509/immag005.jpg

e la targhetta della medesima http://host.presenze.com/showpic-1516/sche...vxn_l42dbth.jpg.

E le schede Inverter: http://host.presenze.com/showpic-1520/6632l_0153c.jpg.

Il modello del Pannello è : LC 420W02

Produttore:LG Philips.

Spero in una vostra risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

vi aggiorno sul problema.

Lavorando alla ricerca del guasto , noto che la tensione che alimenta le schede inverter è di 26.5 Volt contro i 24Volt ,accennato il post prima.

Questo mi ha fatto riflettere ,ho a disposizione un trasformatore universale,da 24volt e 2.5 ampere, per cui ho provato ad alimentare le schede inverter con tale tensione.

Il risultato è che le lampade si accendono sfarfallando, cioè ad intermittenza veloce, visto che il trasformatore in prova non emette abbastanza corrente ad alimentare le due board.

Quindi deduco che il guasto si annida sulla tensione erogata dall'alimentatore che manda in blocco le schede inverter a causa della suddetta tensione più alta.

Ho cambiato l'integrato sul primario dell'alimentatore siglato L6598D e tutti i condensatori.

Purtroppo senza uno straccio di schema sono li a brancolare nel buio.

A questo punto basterebbe il solo schema dell'alimentatore, posto di nuovo il link delle foto. Scheda di alimentazione http://host.presenze.com/showpic-1509/immag005.jpg

Targhetta di identificazione http://host.presenze.com/showpic-1516/sche...vxn_l42dbth.jpg.

Forse e capitato a qualcuno un difetto analogo?

Spero in un vostro consiglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Sono ancora alle prese con questo malefico LCD 42 pollici della Voxson.

Qualcuno sa dirmi gentilmente

1. che tensione minima e massima si deve avere per funzionare 2 schede inverter da 24 volt?

2. E' possibbile che vanno in blocco semplicemente arrivando alle schede 26.5 al posto di 24volt?

3.Che tensione minima e massima si deve misurare al pin on/off dell'inverter?

Spero che qualcuno risponda.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

salve e buon anno a tutti

qualcuno è al corrente di come si entra in service mode in questo tv Lcd Voxson mod. VXN-L42DBTH?

p.s.:Il problema è ancora irrisolto.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Messaggio Privato

user-offline.pngtecnicotony74

voxson, Ieri, 09:19

spacer.gif

ciao scusa il disturbo sono anch'io inscritto al forum plc e sono alle prese con un televisore lcd 42" voxson e ho visto che ai messo la foto della scheda alimentazione volevo chiederti una gentilezza se mi invii una foto di dietro all'incontrario di come la ai messa sul forum, e se ai risolto il problema se puoi darmi la soluzione perche sto impazzendo grazie ti lascio mail e numero cell ***************[at]libero.it grazie

Ciao

Io il problema a mali estremi l'ho risolto.

Dimmi esattamente qual'è il tuo di problema su quel dannato LCD?

Ti assicuro che ho faticato tanto ma alla fine cisono riuscito a far partire quella retroilluminazione. Comunque sarebbe meglio se scrivi direttamente sul forum, così possono prendere atto anche gli altri utenti.

Fammi sapere

Ciao

Divieto di inserire indirizzi e-mail nei posts !

Capisco che non è il tuo,ma è fatto divieto comunque.

L'utente che ti ha scritto (tecnicotony74),farebbe cosa giusta e utile se aprisse una discussione sul problema che ha, anzichè chiedere aiuto in privato. Certo non è obbligatorio,ma è pur sempre un Forum e come tale le problematiche andrebbero pubblicate a beneficio di tutti.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Re:voxson, Oggi, 09:12

Nuovo utente

pip.gif

Gruppo: Utenti PLCforum

Utente Nr.: 141646

spacer.gif

ok! se mi dai la dritta come scrivere sul forum io non lo capisco comunque. ti elenco il problema e': metto alimentazione e si accende il led blu premo il tasto di accensione il led si spegne le tensioni scritte sulla scheda alimentazione ci sono, stacco la corrente di ingresso e si vede per un secondo un lampeggio sul display

Allora proviamo a riparare anche questo maledetto LCD.

Il problema era forse il firmware da aggiornare, a parte questo:

-Stacca il pin 12 ON/OFF di CN1 e accendi la tv

-a tv acceso collega e scollega il pin 12 ON/OFF al CN1, e vedrai che la retroilluminazione si accenderà a tratti, come quando la spegnevi

-con il pin 12 ON/OFF attaccato su CN1, stacca il pin 11VBR di CN1 dal lato alimentatore e lo metti a massa e vedi cosa succede

- se si accende la retroilluminazione , hai finito altrimenti prosegui così:

-misura sulla scheda alimentazione,a tv acceso i 24 V che alimentano le INVERTER BOARD.

-sicuramente misurerai circa 26V.

se e cosi',devi abbassarla a 24 V inserendo in serie 2 diodi.

Fai cosi:

se non ricordo male ci devono essere 2 connettori che partono dalla scheda di alimentazione alla scheda Master CN1 e Slave CN201.

Stacca i 5 cavi per connettore che portano la +24V alle rispettive schede, e metti due diodi in serie con L'anodo verso il +24V della scheda di alimentazione e il catodo verso le schede inverter.

Cosi si dovrebbe abbassare di circa 2,4V la tensione e dovrebbe accendersi la retro del pannello.

Se si verifica un accendersi ad intermittenza veloce della retroilluminazione, metti a massa il pin 11VBR di CN1 staccato dal lato alimentatore.

A riparazione ultimata la luminosità non è al massimo ma con una visualizzazione molto accettabile.

La TV e già da tempo riparata e quindi alcuni riferimenti del tipo CN1... li ho presi dalle vecchie schede inverter che ho sostituito su un altro stesso TV Voxon.

Comunque diciamo che non è questo il metodo di eseguire una riparazione su questo LCD ma non avendo e trovato uno straccio di schema di questo TV , è il minimo che si possa fare.

Ciao fammi sapere.

Dimenticavo,

per sciver sul forum vai sul nuovo forum cerca la discussione e clicca ina alto a destra su Aggiungi risposta

Se sbaglio chiedo cortesemente a qualche moderatore di correggermi.

Ho inoltre postato tutti i messaggi in pm per renderli pubblici sul forum.

Modificato: da alien67
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicotony74

chiedo scusa a tutti per le regole del forum.

ciao allora staccando il pin 12on/off la retro illuminazione si accende mettendo il pin 11vbr a massa non succede niente, misurando i 24volt sono giusti mi da 24v, ma la cosa strana e che se accendo la tv con il pin 12on/off o senza non corrisponde ai comandi cioè non si spegne non parla sembra bloccata la tua era pure cosi?

non hai una foto della scheda alimentazione come quella che ai messo sul forum pero di dietro? a me sembra come se mancasse una resistenza smd

grazie sempre per la tua gentilezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

Sono sicuro che in base alle disposizioni delle piste,la R 73 non c'era già di fabbrica , noterai che alla misura 6 e 7 da mè segnata, dovrai avere se non erro 24 Volt.

hai detto che "staccando il pin 12on/off la retro illuminazione si accende", Giusto?

se si accende non hai bisogno di mettere il pin 11VRB a massa.

Controlla, a tv acceso, le misure che ti ho segnato nella foto allegata e me lo comunichi.

Hai controllato eventuali condensatori in perdita e/o gonfi?

AH dimenticavo

se lasci tutto comè la tv accendendola come si comporta?

Si dovrebbe accendere senza retroilluminazione( in pratica dovresti intravedere le immaggini), e reagire a tutti i comandi compresa la presenza dell'audio?

o non è cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
electronicampos

Hola amigos de PLCForum gracias a los datos que dan en este foro logré reparar la falla que tenía mi LCD de 42" el cual es de otra marca pero tiene el mismo panel lcd LC-420 WO2 el cual en el pin VBR media 3.3volt máximo brillo pero titilaban las lamparas, al mandar a tierra VBR dejó de titilar pero con mínimo brillo, coloqué entonces dos diodos en serie con la tensión de control que venía del procesador (VBR) logrando reducirla a 2,4 volt con lo que logré tener un margen de regulación de brillo entre 0volt y 2,4volt funcionando ok .Espero les sirva el dato para futuras reparaciones.

Gracias y Felices Fiestas desde Argentina !!!! :thumb_yello:

Modificato: da electronicampos
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

gentile Utente di PLF forum, come potrai verificare ,il punto S del nostro Regolamento vieta espressamente di accodarsi a discussioni di altri utenti , seppure per problematiche simili o identiche ma su un distinto apparecchio o dispositivo.

Ciò semplicemente per evitare confusione nelle risposte come purtroppo può accadere.

La linea adottata dallo Staff di PLC Forum è di avere una discussione per ogni apparecchiatura e intervenire per la soluzione di quel problema specifico.

Pertanto ti consigliamo di aprire una tua discussione nella sezione di competenza e attendere le risposte degli altri lettori e moderatori.

Se la discussione a cui ti sei accodato è molto datata ,essa verrà chiusa d'ufficio.

Certi della tua comprensione attendiamo la tua discussione sperando di poterti fornire l'aiuto richiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...