Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Acquisire Prog Su Plc 90-30

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, ho la necessità di acquisire il prog di gestione del plc 90-30 che ho su un impianto, dispongo del cavo di comunicazione e del prog LM90 solo che sono un perfetto asino .... ho meglio ho già fatto qualcosa ma non mi raccapezzo bene. ..... mi date delle info perfavore grazie

Inserita:

Ciao Pedro..

Non è difficile-....

Apri LM90.bat

Ti comparirà la finestra DOS con i comandi..

--- Premi il TAsto F1 (Logicmaster 90 Programmer Package)

--- Selezione la cartella in cui vuoi inserire il Prog e premi Invio.

--- Ti comparirà un altra finestra con su scritto

F1........ Program Display/Edit

F2........Reference Tables

etc......

--- Premi F9.........Utility : Load /Store/ etc.

--- Premi F1......... Load from PLC to Programmer.

Non so se sono stato chiaro..comunque non è difficile..

Ciao ciao.

Inserita:

Si non e' difficile ma considera che scaricando il programma dall'impianto non avrai ne i nikname delle variabili ne tantomeno i commenti del programma se ci sono.....

Non è per scoraggiarti ma come fai a mettere mano ad un programma in queste condizioni???

Inserita:

si chiama reverse enginering

hai il programma plc disassemblato

hai lo schema il che ti permette di denominare ingressi e uscite

cio' fatto ottinei una parziale definizione che ti permette in cascata di denominare i flag interni

a questo punto sei quasi nella testa di chi ha scritto, devi associare le verie righe coerenti nell'obiettivo in gruppi comuni e commentarle

se fanno parte tutte di un main program puoi rilanciarle in sub_ dedicate che invocherari nel main con lo stesso ordine iniziale

ha questo punto disponi del sorgente e puoi modificarlo

e' evidente che se chi l'ha scritto era in gamba il lavoro e' relativamente facile, se era un cazzone e ci e' arrivato con righe estremamente contorte dopo innumerevoli tentativi il risultato che ottieni non puo' che essere quello; ti conviene rifare il programma