Vai al contenuto
PLC Forum

Amstrad Lct 3285 - Spento + led lampeggia 7-8 volte

ceio1960

Messaggi consigliati

Buongiorno e saluti a tutti.

Ho per le mani questo LCD che si presenta spento; in rete trovo diverse dichiarazioni che attestano un possibile guasto sulla piastra di alimentazione. Questa è nel mio caso una "PROFILO TELR[at] 05TA071A". Sulla scheda ho trovato diversi condensatori da 1000uF 25V gonfi e li ho cambiati, come ho sostituito pure i due Zener da 12V e da 2,4V, tutto senza risultato. Purtroppo non ho reperito il FSD200. Leggo che dovrei misurare il primario di un trasf. switching che dovrebbe dare circa 4 Ohm, ma non so quale dei tre trasf. presenti sia; ci sono il TR30, il TR40 e quello sui 220 VCA.

Non ho nemmeno lo schema.

Per ora vi saluto e mi metto in attesa di vostri consigli.

Modificato: da ceio1960
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio PT 1000

Lo schema, lo trovi qui.

Ti elenco i componenti da sostituire:

I.C. 30 = ICEQS 01

I.C. 21 = FSD 200

I.C. 37 = TCDT 1101 G (Opto accoppiatore)

Q 300 = BC 337

Q 302 = BC 848 (SMD)

D 315 = Zener 12 V

D 318 = Zener 2,4 V

D 325 e 326 = 1 N 4005 (1 N 4007)

C 211, C 330 = 1000 MF-25 V

C 322, C 356 = 47 MF-63 V

C 213 da 33 MF

Il trafo da misurare è il TR 20.

smile.gif

Dimenticavo: gli elettrolitici del secondario, sostituiscili tutti, indistintamente se sono gonfi o no. (attento che, se ricordo bene, c'è ne uno nascosto sotto un'aletta di raffreddamento in alluminio).

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito tutti i C, i diodi e Zener, Trans e controllato TR20; tutto come sopra.

Purtroppo non trovo gli IC.

C'è qualcuno che ha per caso un modulo completo funzionante?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Aggiornamento: ho sostituito tutto ciò che mi ha indicato Fulvio, ora il TV NON si accende ma il pulsante in basso a destra guardando il frontale è acceso di rosso fisso, mentre prima lampeggiava 7-8 volte. Se pigio l'interruttore posto sul top vedo il flash delle lampade ma nulla più.

Comincio a chiedervi una banalità, come si accende il TV? solo con il tasto sul cover, col tasto a destra? con un programma?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

ceio1960+13/01/2011, 18:26--> (ceio1960 @ 13/01/2011, 18:26)

Quindi, rimangono accese o si spengono immediatamente ?

Controlla/sostituisci anche il transistor Q 301.

Per provare ad accenderlo da telecomando, lo puoi fare anche con un Philips, sperando che non si sia corrotta la eprom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio e grazie come al solito del tuo interesse, dunque ora sono fuori ma mi pare che le lampade si spengano. Provo a sostituire anche Q301. Volevo chiederti se le misure sulle varie tensioni (5V, 9V 16V 24V) possono essere fatte con la scheda STACCATA o se necessitano che sia collegata al TVC? Io riscontro i 5Vcc ma le altre sono assenti o basse.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

ceio1960+14/01/2011, 08:13--> (ceio1960 @ 14/01/2011, 08:13)

blink.gifrolleyes.gif

E' importante poterlo stabilire. smile.gif

La + 5v è quella di st-by ?

Verifica il giusto valore delle resistenze R 304 e 505 da 150KOhm e sostituisci anche C 330.

Hai lo schema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, sono arrivato ora ed ho subito sostituito Q301, C330 e verificato ohmicamente le R304 e 305 che sono OK. Le lampade come ricordavo danno un flash in accensione e in spegnimento, ma sono normalmente spente. Ho provato ad accenderlo in tutti i modi ma nulla. Ora rismonto la scheda e verificherò le varie tensioni. Ti ripeto la domanda, queste sono misurabili con l'alimentatore staccato dalle lampade e dal TV?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: penso che mia scheda (05TA071A) sia un po' diversa dallo schema (ProfiloTerla-TelaioPT1000-Alim[1].conFSD200.pdf); nello schema ad esempio c'è un S301 con 4 contatti, sulla mia piastra non ho connettori a 4 contatti e l'S301 ha la seguente piedinatura:

TFT-TFT-GND-GND-5VS-GND-16V-16V-6V-6V il mio connettore S305 ha 14 PIN 5 per i 24V, 5 GND più altri 4 non battezzati mentre S305 dello schema ha 5 PIN a 24V e 5 a GND. il S300 e' anche lui diverso.

Per quanto riguarda la componentistica invece sembra essere lei e i componenti da Fulvio elencati ci sono e li ho sostituiti.

potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Credo debba essere possibile.

A che punto sei con le tensioni, sono sempre basse ?

Gli elettrolitici, li hai sostituiti tutti, ma proprio tutti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le tensioni sono sempre basse o assenti. Ci sono i 5VS, che credo siano i 5VSTBY, i12V che sulla mia piastra penso siano quelli che sul connettore sono indicati come 16V sono assenti come anche i 5VMAIN che potrebbero essere i miei indicati come 6V; i 24V sono invece 7.

I Condensatori sono stati sostituiti praticamente tutti, almeno sul secondario, anche se alcuni, pochi, solo in prova in quanto non ho disponibili tutti i 1000u.

Attendo aiuti, ma in ogni caso grazie per quanto finora suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti