Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Lcd Sansui Mod. Tv1940 - Nessun segno di vita

Nardecchia

Messaggi consigliati

Salve, un saluto a tutti del Forum. Dopo tanto eccomi di nuovo con alle prese di un tv lcd Sansui mod. TV 1940. Chiedo cortesemente il vostro aiuto. Il tv all'accensione non dava nessun segno di vita. Il proprietario mi ha detto che si è spento durante il funzionamento. Ho controllato la scheda di alimentazione che riporta questa sigla AOYUAN LP220401 Rev.1.8, ed ho trovato i seguenti componenti in avaria: il Q1p - Mosfet siglato KHB7D5N60F1 in corto; D101 - siglato MBR20B100FCT in corto, e alcune resistenze in SMD bruciate che ho già sostituito; gli altri componenti, dissaldati e controllati danno il giusto valore. Di questo TV e della scheda in questione non riesco a trovare lo schema da nessuna parte, e non riesco a trovare il MOSFET o un suo equivalente e così per il Diodo MBR; sul web trovo solo la foto della scheda ma nè schema nè dove acquistarla. Potete dirmi dove posso reperire il MOSFDET e il Diodo o con quale equivalente sostituirli? Di MOSFET ho disponibile un SSS/N60B può andare bene? Attendo i vostri suggerimenti. Gazie. Michele senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sono ancora io Nardecchia. Scusatemi ma c'è un errore nella sigla del Mosfet che ho a disposizione ed è: SSS7N60B. Poi ho visto che al mio problema da me postato non ha risposto nessuno; potete dirmi se ho sbagliato e dove? Grazie e buon lavoro a tutti. Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per favore non aprire due discussioni per lo stesso argomento, oltretutto una nel sottoforum errato (componenti elettronici ed equivalenti).

Ora, quella aperta per errore, è stata eliminata, quindi prosegui su questa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio e scusatemi per la mia negligenza; per le equivalenze mi è stato suggerito di postare in quell'area, e sicuramente ho capito male io di postare di nuovo. Grazie di aver provveduto ad eliminare l'altra. OK continuo su questa. Comunque se avete qualche dritta su quella scheda o almeno lo schema così la controllo bene, in quanto la resistenza R133 SMD era completamente annerita e non so che valore ha. P.S. Sul messaggio inziale, mi sono dimenticato di dire che ho trovato scoppiato anche l'integrato IC1 siglato LD7575PS che ho sostituito, e il MOSFET a Mia disposizione è SSS7N60B nell'altro ho dimenticato di mettere il 7. Grazie e buon lavoro. Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Nicols, scusami ma non ho mai messo una foto sul Forum, e non so come fare, o letto anche le istruzioni sul forum di come fare ma per il momento nulla. Sul Web, con Google, digitando la sigla della scheda: Aoiuan LP220401 appaiono alcuni siti dove c'è la foto di della scheda che però mostra solo il lato componenti, uno di questi è http://detail.china.alibaba.com/buyer/offe...erId=400995884; ho inserito questo indirizzo sulla sezione IMG per vedere se si vede sul Forum, ma quando cerco di inviare il post, mi dice che nei Tag non è consentito IMG. Puoi fare la cortesia di vederla dirattemente sul quell'indirizzo? Per quanto riguarda il pannello, confermo con 4 lampade; per la serigrafia del connettore d'uscita cosa dovrei fare? Grazie dell'interessamento e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Nicols, l'indirizzo web che ho inserito è errato, questo è giusto http://detail.china.alibaba.com/buyer/offe.../400995884.html.

Nel frattempo al posto del Mosfet KHB7D5N60F1 ho montato un P7NC80ZFP, il Diodo MBR20B100FCTH l'ho rimontato perchè ok, l'unico che avevo misurato senza dissaldarlo del tutto.

Per quanto riguarda le tensioni:

Ora dopo aver montato il Mosfet che era completamente in corto, non brucia più il fusibile e agli ingressi del primario del Trasformatore T1P c'è la tensione di 340.

All'uscita del secondario che alimenta l'inverter, nessuna tensione, eppure l'ho smontato e gli avvolgimenti sono OK.

Sul connettore di uscita ai pin dall'1 al 5 ci dovrebbero essere le +12V; al 6-7 e 8 GND; il 9 ON/OFF; il 10 ADJ; al 11 e 12 GND; Invece non c'è nessuna tensione. Praticamente c'è fino all'ingresso del trasformatore. Anche sotto carico, cioè montata con lo schermo, la tensione all'uscita del T1P rimane assente.

I componenti guasti li ho trovati solo sull'alimentazione.

Dimenticavo di dire che ho sostituito anche l'integrato smd IC1 LD7575PS, scoppiato.

Ciao. Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicols, che velocità. Hai fatto prima Tu a trovermi la soluzione che io a postarti i dati richiesti, vabbè che mi hanno chiamato che era pronta la cena, ed ho dovuto lasciare. Ti ringrazio per il suggerimento della scheda su Kalcik, adattare poi il connettore non è un problema, l'altra (l'originale) da quanto ho potuto vedere sarebbe stato impossibile trovarla, e ripararla senza lo schema chissà. Provvedo ad ordinarla subito. Sarà contento mio figlio che se lo deve portare dalla ragazza.

Intanto che provvedo all'acquisto non mi arrendo su questa originale, voglio vedere se riesco a ripararla, mi servirà come esperienza. Ciao.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicols, scusami nel post non ti ho detto che la scheda Aoyuan nella foto, è prorpio quella, anche il nr. REV 1.8. Infatti è introvabile, e poi o saputo che la società Sansui che le fabbricava è fallita da alcuni anni, quindi ti puoi immaginare che impresa trovare i pezzi di ricambio. comprerò quella che mi hai suggerito. Grazie.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicols, confermo che sulla scheda dove c'è il connettore, riporta solo le +12V, al 9 pin ON/OFF, al 10 ADJ e agli altri GND (massa) non ci solo altri valori, neanche all'altro connettore che va ad alimentare la scheda dove c'è la Scart, antenna e vari connettori, dove all'ingresso è collegato un fusibile che è integro.

Quando inietto le 12V, la scheda deve essere collegata come in originale vero? a parte il cavo di rete che non va collegato OK?

Faccio la prova e poi ti faccio sapere, in quanto qua ogni tanto serve qualcosa a qualcuno e mi debbo distogliere da questo.

Ciao.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicols, ho fatto la prova che mi hai detto, cosa che volevo fare già da prima, però non avendolo mai fatto su un tv, avevo paura di fare un danno maggiore; iniettando direttamente le 12V la tv funziona benissimo. Mi ero dimenticato di dirti che la scheda che mi hai suggerito su Kalcic, l'ho acquistata ieri sera proprio su Kalcic dove sono un loro cliente da tempo. Se non si fosse trovata una scheda, si sarebbe potuto alimentare con un alimentatore a parte, escludendo il circuito di alimentazione sulla scheda in questione, che ne dici? Comunque continuo la riparazione su questa scheda e vediamo come va a finire.

P.S. Poco fa mio figlio che lavora in informatica e fa il programmatore, mi ha fatto vedere come si caricano le foto sul Forum, non lo credevo così facile.

Ciao. Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicols, cosa vorresti dire con non perdere tempo alla riparazione, di lasciarla stare e aspettare la nuova da te suggerita? Praticamente è l'unica alternativa valida, è questo che vuoi dire? Ciao e buon lavoro. Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, sulla rete di questa scheda non si trova nulla. Per quanto riguarda l'andare avanti su di essa è solo perchè l'ho passata a tappeto anche i componenti in smd sostituendo quelli in avaria, ma senza risultato. La lascerò come cimelio. Aspetto che mi arrivi la nuova. Nel frattempo sono alle prese con un TVC Sinudyne. Comunque anche se siete in differita il vostro aiuto è preziosissimo. Grazie di tutto Nicols e buon lavoro. Ciao. Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicols, mi è arrivata la scheda di alimentazione inverter, la 17IPS02 per il tv lcd Sansui, ho cambiato la disposizione dei fili sul connettore per adeguarli alla tensione di uscita della scheda, la +12V, on/off e adj, ho collegato il tutto ed ho acceso, il tv si è acceso e posto in stanby, però quando l'ho acceso per i programmi, il led dava un velocissimo colore verde per poi rimanere spento per qualche attimo e ritornare in stanby. Ho ricontrolato i collegamenti ed erano ok, allora mi è venuto il dubbio che la tensione di uscita della scheda non fosse sufficiente, in quanto anche nella prova sulla schda originale dove ho iniettato la +12V direttamente, il tv faceva lo stesso difetto, fin quando non ho aumentato la tensione ed a 12,50V si è acceso. Allora ho misurato la tensione di uscita sulla nuova scheda e da +10,2V, sotto carico la misurazione scende a 2V; (insufficiente) anche quì ho fatto la prova con l'inserimento diretto, e con 12V si è acceso alla perfezione con le tensioni normali ed i visione dei programmi. A questo punto ho preso la scheda originale guasta, ho escluso l'alimentazione della rete, ho preso un alimentatore per notebook da 15V 3A, ho fatto i dovuti collegamenti e l'ho fissato affianco alla scheda all'interno del TV, e funziona alla perfezione, è acceso da ieri sera senza problemi. La scheda nuova la tengo per qualche altra riparazione, debbo vedere come fare a far in modo da dare le +12V e non le 10,2, anche sullo schema che ho scaricato dal web, sul connettore di uscita riporta la +12V e la +5V cosa che a me la +5 non serviva. A proposito sai per caso cosa posso fare per aumentargli la tensione da 10,2 a 12V? O se c'è qualcuno del forumo che gli è capitata una cosa del genere o sa cosa fare. Scusatemi se mi sono dilungato, ma è per spiegare il tutto. Grazie e buon lavoro. Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...
  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...