Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica Moduli


pedro1967

Messaggi consigliati

ciao, sono in possesso di alcuni moduli della ge serie 90-30 con una basetta

ALIMENTATORE IC693PWR321 funzionante

CPU IC693CPU350 funzionante

poi devo testare se funzionanti

MODULO 16 USCITE A RELE’ IC693MDL940

MODULO 32 INGRESSI IC693MDL655

MODULO INGRESSI ANALOGICO IC693ALG223

per verificare se sono funzionanti che faccio??

un ultima cosa, la base da quello che ho capito alloggia nella 1° posto l'alimentatore, 2° la cpu e poi posso mettere come voglio i moduli o devo seguire un certo tipo di disposizione

grazie a tutti

Modificato: da pedro1967
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, sono in possesso di alcuni moduli della ge serie 90-30 con una basetta

ALIMENTATORE IC693PWR321 funzionante

CPU IC693CPU350 funzionante

poi devo testare se funzionanti

MODULO 16 USCITE A RELE’ IC693MDL940

MODULO 32 INGRESSI IC693MDL655

MODULO INGRESSI ANALOGICO IC693ALG223

per verificare se sono funzionanti che faccio??

un ultima cosa, la base da quello che ho capito alloggia nella 1° posto l'alimentatore, 2° la cpu e poi posso mettere come voglio i moduli o devo seguire un certo tipo di disposizione

CIAO PEDRO , nel rack della GeFanuc il primo SLOT è sempre dedicato all'alimentatore qualunque esso sia

2) il 2° SLOT è sempre dedicato alla CPU , lo vedi scritto in bianco sulla base stessa non puoi sbagliare CPU-1 , tieni inoltre conto che ha una pedinatura diversa da tutti gli slot presenti sulla tua base

3) dallo SLOT I/O-2 in poi -3.-4 ecc puoi inserire tutte le schede di cui sei in possesso senza nessun ordine imposto

N.B. L'unica cosa che non è un imposizione ma è buona norma da seguire è di tenere ,anche in futuro , sempre i moduli intelligenti ( cioè Schede Assi,Moduli Profibus,CMM311 per la comunicazione e quant'altro non siano semplici schede Input/Output ) il più vicino alla CPU , questo ti permetterà di evitare ritardi nei tempi di scansione ove avessi dei processi molto veloci nel tuo programma .

Fatto questo vai nella configurazione hardware del software ( VersaPro o Cimplicity non ricordo cosa usi ) è imposta la configurazione del tuo hardware così come l'hai connessa fisicamente .

Per provare i tuoi moduli fai un semplice programmino e alimenta gli input programmati per vedere se le uscite funzionano .

Per ALG223 che è una scheda 16 input analogici in corrente non ricordo lo schema di collegamento perchè l'usata di rado , ma ricorda che devi scegliere il numero di canali da abilitare (Hardware Configuration/Setting/(doppio click su Active Channels) da un minimo di 1 ad un massimo di 16 ; dopo di che scegli come deve lavorare il tuo o tuoi canali abiblitati ((Hardware Configuration/Input Channel Data (colonna Current , puoi scegliere se 4-20ma o 0-20ma) queste saranno le tensioni che devi applicare ad ogni canale abilitato per vederlo funzionare )

Spero di non essere stato troppo generico , non so il tuo stato di preparazione in materia ,quindi potrei aver dato per scontato alcune cose per te molto importanti , spero comunque di esserti stato utile se hai bisogno fatti sentire

se posso aiutarti +che volentieri !

Ciao Alessandro2151

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...