Vai al contenuto
PLC Forum


Cnc Fanuc Ot-c/f Series - Quale attrezzatura serve ?


bigalex

Messaggi consigliati

Un mio cliente mi ha richiesto di interfacciare 2 macchine utensili (torni cnc con torretta cambia utensile) con un robot FANUC per consentire il carico/scarico automatico del pezzo da lavorare .

Premetto che le due macchine utensili hanno poco più di una decina d'anni e sono di produzione Taiwanese .

I due torni montano cnc FANUC OT-C/F SERIES e dovendo modificare il programma del PLC integrato nell CNC desideravo sapere quale attrezzatura hardware e software sia necessaria .

Lo schema elettrico delle macchine ce l'ho ed anche la documentazione relativa al robot con cui le macchine devono interfacciarsi (per tale attività mi avvarrò della collaborazione di un tecnico con conoscenze specifiche sul robot in questione) .

Devono essere pertanto attivate delle funzioni M che dal part-program interagiscano col PLC integrato nel CNC per consentire l'interfacciamento con il mondo esterno (robot) .

Ci sono dei link da cui reperire informazioni relative al CNC ?

Vi sono grato per qualsiasi informazione mi verrete dare .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Bigalex

Scusa se ti rispondo solo ora, ma ho avuto un mese mooolto tirato. e spesso fuori ufficio.

Per modificare la logica di un Fanuc cnc tu hai bisogno di un programma chiamato

Fapt Ladder 3, (il più recente che gira senza problemi sotto whindows), oppure il Fapt Ladder 2, o Flad85(girano sotto dos), i quali hanno qualche problema di compatibilità sotto Whin. però niente che una buona smanettata al config non possa risolvere, naturalmente la logica non deve essere protetta altrimenti nisba.

Normalmente le macchine asiatiche hanno una predisposizione elementare a essere interfacciate con dispositivi esterni(alcune funzioni M che vanno a chiudere e aprire delle uscite), e degli input che che aprono e chiudono porte, non so se è il tuo caso.

Manualistica ne puoi trovare in rete o sul sito fanuc, se poi hai bisogno di qualcosa di specifico forse ti posso aiutare io.

Felix

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Felix per la risposta.

Dove si può trovare il software di programmazione ed i manuali del plc/cnc ?

Mi puoi dare qualche dritta ?

Grazie ancora.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bigalex

Purtroppo io la manualistica la scarico solo dal sito Fanuc (sono un patner registrato, con quindi un account dedicato),e il software di programmazione idem.

Non so se in qualche sito "alternativo" esistono copie di manualistica Fanuc o del

software di progr.

Se mi fai avere la tua mail posso inviarti qualche cosa sul cn da te descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:(

Però per scaricare la logica dai cnc fanuc serie 0 occorre una scheda

dedicata,se non hai i sorgenti l'operazione mi risulta impossibile....

Oppure si deve riuscire a leggere le eprom montate nel cnc,ma anche per questo

occore una strumentazione fanuc.

Inoltre mettere le mani su un taiwanese di 10 anni !!!!

Ciao

silicio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao! Hai bisogno del Fapt Ladder 6.3 per DOS non quello nuovo x Windows.

Inoltre devi avere necessariamente il lettore di EPROM 27c256 per "succhiare" il prog. dalle eprom

montate chiamate OF1 e OF2... il programma plc (PMC per Fanuc) viene scaricato senza un commento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...