Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 37fpl5522/12 Banda Bianca Nello Schermo - Andava in protezione

viare

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum,

Cerco di presentarmi velocemente, mi chiamo Andrea e sono un ingegnere elettronico, ho fatto per 4 anni il progettista di schede a microprocessore , ma da ormai 15 anni sono un consulente informatico che si occupa di sistemi e sviluppo SW.

Percui, scusate, ma in campo elettronico sono un po' arrugginito....

Ho recuperato un TV LCDPhilips 37FPL5522/12 che buttavano via nel mio condominio, e volevo provare a ripararlo.

All'inizio si accendeva per 2 secondi (sintonizzandosi su RAI1 con video e audio) e poi si spegneva subito. Ho supposto un problema di alimentazione, e infatti dal service Manual LC7.2E LA che ho reperito in rete, ho scoperto che andava in protezione con il codice 2 (lampeggio dei led) "12 Volt missing or low".

Una volta aperto ho notato un condensatore sull'alta tensione delle lampade completamente annerito, allora ho provato a toglierlo, e in effetti adesso il TV si accende e non va più in protezione, si vedono tutti i canali, i menù e tutto quanto.

Però è rimasta una banda verticale (bianco-trasparente) quasi al centro dello schermo, larga circa il 10% percento dello schermo. La barra si vede anche quando lo schermo è nero.

Può essere dovuta al condensatore che ho tolto? Sinceramente non ricordo di averla vista quando si accendeva solo per 2 secondi, anzi sono quasi sicuro che non ci fosse, ma non ci metto la mano sul fuoco, poichè l'immagine appariva per pochi secondi.

Sull'altro condensatore (ancora intatto) c'è scritto 33J 6KV.

Grazie dei consigli che vorrete darmi e complimenti per il forum!!

Scusate se mi sono dilungato troppo!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie della celerissima risposta,

Certo che penso che servisse a qualcosa, infatti è mia intenzione sostituirlo.