Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cerco Schema Scheda Alim. Fsp212-3f01 Hannspree - Sapere Valori reali del Dz4 e del Q7

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

questa è la prima volta che scrivo, dopo essermi iscritto e saluto tutti Cordialmente.

Ho un problema con un Tvc Hannspree mod. T23B.

In pratica non va in Stand-By, non accende.

Ho aperto il Tv, ho smontato la scheda Alim. FSP212-3F01, ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici, in quanto erano tutti molto gonfi ed ho notato che il diodo zener Dz4 ed il transistor Q7 erano anch' essi saltati.

Ho chiesto lo schema al cliente, ma niente, ho telefonato al centro assistenza diretto e la scheda completa costa €120,00 ivata e trasportata.

Solo che il cliente, purtroppo non vuole spendere molto e quindi se per cortesia mi potete aiutare Voi, o inviandomi lo schema della scheda, o dicendomi i veri valori di questi due componenti, cioè del diodo zener Dz4 e del transistor Q7.

Vi ringrazio tanto e aspetto una vostra risposta

Ciao e a presto

Inserita:

Prova questo, anche se i nomi dei componenti da te elencati non mi tornano: FSP212-3F01...

Clicca in basso su Download >> To download the file, please, click here ! << Download ...

Inserita:

Grazie GiRock,

non so se lo schema è quello giusto, ma i componenti da me elencati sono quelli, ti faccio notare che i componenti Dz4 e Q7 sono in smd e quindi saldati dal lato saldature e con questa dicitura.

Forse lo schema che mi hai inviato si riferisce solo ad un lato?

Quello che a me interessa, è sapere i valori esatti di questi 2 componenti.

Io ho già provato uno zener da 16V e un BC 817, valori letti su un Forum, ma che non mi hanno dato nessun risultato, purtroppo.

Quindi sicuramente i valori non erano quelli giusti.

Ciao

Inserita:

siamo in due... in caso dovessi trovare lo schema altrove perfavore lo posto anche quà... grazie!

Inserita:

Il discorso vale per entrambi...chi trova lo schema o i valori reali di questi 2 componenti...li posta qui...grazie e buonanotte.

Inserita:

ciao, allora Q7 sulla "mia" piastra è integro, è siglato 2X, e si tratta di un MMBT4401 il cui equivalente è un più comune 2N4401

A me quello che preme di sapere è il giusto valore di DZ4, e il suo verso di montaggio!

Inserita:

Ciao, per quanto riguarda il Q7, avevo già letto da qualche parte questo valore e cioè che fosse un 2N4401, il discorso è che sono andato qui nella mia zona a 2 negozi di elettronica, Melchioni ed Euronet e nessuno dei 2 ha questo transistor in smd, ma hanno solo degli equivalenti tipo il BC337, ma non in smd.

Per quanto riguarda invece il ZD4, io purtroppo non conosco il vero valore di questo zener, anche se dove ho letto il valore del Q7 (2N4401) riportava il valore del ZD4 di 15V, però non so se è esatto oppure no.

Per ciò che riguarda il verso ti posso dire con certezza che il Catodo, cioè la parte che di solito è contrassegnata da una linea nera, è saldato sulla resistenza R58, mentre l' Anodo, cioè l' altro lato è saldato sulla resistenza R57.

Mi sapresti dire l' equivalente smd del 2N4401?

Grazie e a presto

Inserita: (modificato)

vediamo un pò... per MMBT4401 come equivalenti riporta:

BSR13...14; BSS79; BSS81; PMBT4401; ++

insomma credo che puoi mettere qualsiasi transistor npn, come il 337 che è una cosa quasi universale, ma perchè non metti quello, anche se non smd?!

Se dove hai letto del 4401 hanno detto giusto non vedo perchè sia sbagliato il valore del Dz4, io volevo essere sicuro del valore, e del verso, adesso appena ho un bricilo di tempo provo quello da 15V, credo però con buona probabilità sia saltato anche l'integratino

Modificato: da sx3me
  • 4 months later...
Inserita:

ciao a tutti ho lo stesso problema sullo stesso tv,

ho sostituito tutti i condensatori e il transistor q7 ma ancora niente.

ai capi di dz4 c'è una 1,5v

potrebbe dipendere da dz4?