Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Lcd Medion Md41530 - Difetto di linearità orizzontale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.. sono nuovo e non so se sono nella sezione giusta...comunque, ho questo tv lcd medion modello MD 41530 con molti difetti.. Il tv ha già difficoltà a freddo a vedersi il video... vuole tolta la corrente e poi dopo pochissimo riprovare e il tutto accende..... ma collegando una qualsiasi sorgente alla presa scart o le altre uscite della scheda video tipo vga hdmi etc non cè retroilluminazione... insomma cè l'audio ma il video non è retroilluminato... Non è un problema alle lampade e ciò che riguarda l'inverter in quanto i menu del televisore sono ben illuminati... solo il segnale video che viene per esempio da un decoder si vede l'immagine ma è buia e senza illuminazione.. e lo stesso le altre uscite hdmi vga etc hanno lo stesso problema... quindi questo problema potrebbe essere nella scheda video del tv che dovrebbe essere guasta... ma non importa... In quanto per fortuna il tv al lato ha delle uscite video/audio rca che sono separate dalla scheda video... infatti se collego il decoder a questa uscita laterale del televisore l'immagine compare illuminata... cè sia video che audio... Il televisore volendo si potrebbe utilizzare con questa sola uscita ... ma ha un problemino.... guardando in un sito ho trovato le analisi dei difetti dei tv e il difetto in questione corrisponde a quello che loro dicono "Difetto di linearità orizzontale. Mal funzionamento del circuito orizzontale o del giogo" ... ora spiego meglio il difetto... Praticamente l'immagine ai lati è come zoomata con una lente... il centro sembra giusto invece il lato sinistro e lato destro fa l'immagine piu grande di come dovrebbe essere... in poche parole la zooma... non si nota moltissimo ... ma è un po fastidioso alla vista... quando per esempio nel video compare una persona ed è posta nel lato destro dello schermo ha il braccio grossissimo in confronto al corpo... Anche le scritte dei TG che passano in basso...venendo da destra la scritta è larga, andando verso il centro si restringe per poi allargarsi di nuovo quando va a sinistra... A me basta solamente risolvere questo difetto dell'orizzontale... della scheda video posso farne a meno mi basta una uscita...è già tanto per una marca del genere.. avete qualche consiglio da darmi per risolverlo?? da dove posso partire e su quali componenti devo indirizzarmi... chi ha avuto problemi con lo stesso modello mi dia una mano per favore.. vi ringrazio in anticipo

Inserita:

Io proverei iniziando a testare la scheda main con il caldo/freddo per vedere cosa succede.

Ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

kr1st1an88+1/11/2011, 17:46--> (kr1st1an88 @ 1/11/2011, 17:46)

E' impossibile che trattasi di un riferimento ad un TVC LCD, in quano non ha nè quel circuito nè, tantomeno, il giogo. smile.gif

Magari posta una foto del difetto, attenendoti alle dimensioni massime consentite.

Grazie.

Inserita:

Buongiorno, intanto vi ringrazio per le risposte... ovviamente il riferimento è sbagliato per un tv lcd ma era solamente per far capire il difetto dall'immagine del reticolo che era molto simile... Potete spiegarmi per favore come allego un immagine? perche ho trovato solamente per inserire un immagine da url (o fa solamente così?)...dopo di che metterò delle immagini per farvi capire meglio... Intanto vi dico che questa mattina ho notato una cosa... Riprendendo il fatto che il tv a freddo non accende subito, ecco avevo già collegato il decoder sky all'uscita laterale "funzionante", Ho acceso e a freddo anche questa è senza retroilluminazione... si sente l'audio ma l'immagine è buia... Ho lasciato il tv in stanby per 10 minuti.. ho riacceso e il video è ricomparso... Molto probabilmente tutti i difetti allora portano all'alimentazione non alimentata correttamente... dopo che mi direte come si allegano le foto vi metto delle immagini per farmi capire meglio ... Ora lo smonto di nuovo e faccio anche una foto alla scheda dell'alimentazione... e vi dico se lo trovo il codice della piastra.... Saluti

Inserita:

Riporto i dati della scheda di alimentazione: model DPS-210EP B REV:00, mentre l'inverter (Darfon v144, 48.v1448.001/f) ..ha esattamente 8 trasformatorini con codice 40 09A4520 76 ... la non retroilluminazione potrebbe essere uno o più trasformatorini guasti sicuramente... cè un modo per testarli? come li misuro... Aspetto qualche consiglio... Il televisore mi è stato regalato per pezzi, lo vorrei aggiustare per me... se ce la faccio bene altrimenti pazienza... A questo punto forse è meglio risolvere prima il problema all'illuminazione delle lampade.. perchè tanto il trasformatore che pilota quell'uscita laterale della scheda video (ho visto che comunque anche questa è collegata alla scheda video) prima o poi finirà di guastarsi... dopo di che penserò a quel difetto famoso...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Devi decidere se è retroilluminato o no.....

rolleyes.gif

Come fai a vedere il menu benissimo se manca la retroillumnazione ?

Inserita:

Allora mi spiego meglio... 1) Se il decoder lo collego alla scart, l'immagine appare buia e non è illuminata.. ma se premo il tasto menu, la finestrella del menù "è illuminata" .. le scritte e i colori della finestra del menù si vedono perfettamente.. La scheda video nella parte sinistra ha un morsetto il cui cavo va a finire nell'uscita video/audio rca separata che è montata nel lato del televisore... ecco se il decoder lo collego qui si vede sia il menu che l'immagine perfettamente illuminata ma con quel difetto famoso dei lati del quadro zoomati (che cè in qualsiasi uscita scart vga component etc)...tutto questo succede a caldo quando il tv è alimentato da qualche minuto... 2) Invece a freddo, sia nella scart che nell'altra rca l'immagine resta buia senza illuminazione e stessa cosa i menu non sono illuminati.... cè solo audio...dopo qualche minuto che è alimentato riprende il funzionamento anomalo. In questo caso potrebbe essere la scheda dell'alimentazione che non alimenta la scheda video in qualche punto ... forse l'inverter è da escludere ( o no? ) infondo quando inizia a scaldare, le lampade funzionano in entrambe le uscite.... Non so se riuscite a capirmi :/ .. purtroppo ho finito il reffrigerante per provare se quando è gia caldo cambia qualcosa spruzzandolo nell'alimentazione... Se il guasto potrebbe essere qualche condensatore li cambio direttamente tutti e via... ma non so veramente da cosa possa dipendere...