Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lcd Acer Al2671w - Rimane in st - by

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Giorno, Hai poi risolto il problema di accensione?

Sono alle prese con un TV identico con lo stesso problema. Circa un mese fa avevo sostituito alcuni dei condensatori da 100 micro sulla Main e avevo risolto: il TV ha funzionato perfettamente finora.

Ora di nuovo lo stesso problema: rimane il Led giallo come se fosse in Stand-by, ma l'alimentatore è acceso con tutte le tensioni in uscita corrette. Ho provato anche un altro alimentatore. Uguale. Il problema è sulla Main.

Ho sostituito TUTTI gli elettrolitici 100 e 470 micro, ma niente.

Sul CON17 (Inverter) ho le seguenti tensioni: 1,8V arancio/0V giallo /3,0V Marrone. Quando funzionava correttamente: 4,28V arancio /3,0V giallo /3,0V marrone.

Qualcuno può aiutarmi

Grazie

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Ho diviso il tuo intervento, in quanto non è carino l'accodarsi a discussione aperte da altri utenti, questo per evitare confusione verso chi legge.

A questo proposito è stata creata questa solo tua e sulla quale sei invitato a proseguire sino alla sua naturale conclusione.

Grazie.

La regola è: 2 TV = 2 storie diverse, anche se hanno gli stessi sintomi.

Cerca di stabilire il perchè la mancanza dei 4,28 e dei 3 V.

Hai lo schema ?

Risalda il regolatore U42 = LM7808 e non sottovaluterei la eprom U 33.

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao.

Chiedo scusa "l'accodamento", ma è la prima volta che utilizzo un forum.

Grazie per la pronta risposta e i puntuali consigli. Chiedo scusa anche per il ritardo nella risposta, ma non ho avuto tempo.

Lo schema sembra introvabile, ho solo un service-manual grazie a un link suggerito da Riccardo Ottaviucci. Se qualcuno sa dove reperirlo ringrazio.

Purtroppo non ho ancoro risolto, ma veniamo al dettaglio:

Tutti i regolatori, anche quelli lato piste (1084 tipo LM317) funzionano correttamente, ho anche sostituito U41 e U61 e la EEprom U33.

Dando 3V al pin 2 Con17 inverter, le lampade si accendono tutte correttamente, quindi escludo alimentatore, inverter e lampade. Il problema è sicuramente sulla Main Board.

Il fatto che ho sempre i 5V sul pin 1 con18 stb/ON che va all'alimentatore e arriva dal pin 33 "RB2" del PIC16F73, mi fa sospettare di quest'ultimo. Ho fatto alcune misure, clock, reset su MCLR, ma sembrerebbe a posto. Problemi con il Firmware? aggiornamento? Le versioni installate sono: PIC V44, e Flash VA1 V06.

In tal caso avrei qualche problema, non avendo attrezzatura e file necessari.

Eventualmente qualcuno può indicarmi dove trovare la Main ad un prezzo accettabile? Grazie.

Codici DAOVT3MB6D6 -- CD3F 21VT3MB0054 -- part number 55.M01V7.001.

GRAZIE ancora e complimenti a tutti.

Saluti