Vai al contenuto
PLC Forum

El3212hd Spenta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e buon anno!

In laboratorio ho questo tv lcd che si presenta completamente spento, ho fatto alcuni controlli sul primario e sostituito gli eletrolitici gonf sul secondario, ma la tv rimane ancora spenta.

Il modulo di alimentazione è silato FSP228-3F01 ovviamente ho fatto una ricerca sia su google che nel forum è ho visto che l'argomento è statogià trattato e che online è disponibile un kit di riparazione che dovrebbe risolvere il problema, ma sinceramente mi sarebbe piaciuto studiarmi un pò meglio questo alimentatore per capirre nel mio caso quale sia il componente o i componenti guasti.

Riporto le misure da me effettuate:

F1 ok

Q4 non è ne incorto ne è aperto

ZD4 non è ne incorto ne aperto

Q9,Q7,Q11 ne incorto ne aperto le giunzioni restituiscono valori plausibili

CS21/22 li ho sostiuiti

R65/28/23 restituiscono i valori corretti

Ora passiamo alla nota dolente ossia i due circiuiti integrati elencati nel kit

IC2 tea1352A l'integrato presenta una VCC di 4.5V VPROT risulta 0V e Vctr è 0V da ciò che è riportato sul datasheet questi valori indicano l'intervento di una protezione interna a l dispositivo come la protezione termica(l'integrato non è caldo).

IC1 L5698D ho notato che questo integrato non presenta nessuna tensione di alimentazione ossia Vs=0V.

La cosa che mi lascia più perplesso è il perchè quest ultimo non sia alimentato ci vorrebbe lo schema(Non l'ho trovato nella sezione dowload perchè non è un TERLA almeno le serigrafie e i componeti non ritornano).

Ps se qualcuno avesse lo schema di tale alimentatore potrebbe essere fontamentale per capire cosa non va nell'alimentatore senza dover spendere tanto per un kit di riparazione.

Inserita:

riparazione completata alla fine come sospettavo nel kit c'erano un pò troppe cose infatti controllando il circuito dello standby mi sono reso conto che sullo zener da 15V non vi era alcuna tensione quindi ho sostituito lo zener con uno da 15V 1/2W e il transistor q7 bc848 che aveva collettore ed emettitore in corto.

Adesso la tv è ritornata a funzionare tranquillamente...alla prossima!!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

spesso però i kit hanno anche funzione preventiva,rimuovendo le cause della dipartita dei semiconduttori. Secondo me ,già che c'eri potevi cambiare tutti componenti compresi nel kit.

A volte per pochi euro risparmiati si è costretti a rivedere la faccia indispettita del cliente e ,credimi,non fa piacere dry.gif