neon Inserito: 5 agosto 2004 Segnala Share Inserito: 5 agosto 2004 Buongiorno a tutti!Sono nuovo del forum e sopratutto NON sono un tecnico riparatore, nè un esperto di elettronica ma ho deciso comunque, con l'ausilio di qualche guida e qualche gentile suggerimento, di tentare di riparare questo sinudyne che si presenta morto e sepolto.Vorrei chiedere un suggerimento circa il modo di operare nell'individuazione del guasto a tutti voi, sperando che qualcuno trovi il tempo e la bontà di rispondermi .. Il problema è il seguente: ho trovato questo tvc che non dava segni di vita, nemmeno lo standby.Aprendolo ho visto che monta a sx, separatamente dal resto, un piccolo alimentatore con trasformatore di rete con due fusibili di protezione, filtro di rete, relè, ponte raddrizzatore, condensatori, PTC, transistor, integrato, ecc.. collegato poi all'alimentazione principale, la quale ha un solo fusibile di protezione.Uno dei due fusibili del piccolo aliment. in questione era bruciato e dopo l'ingenua sostituzione, il led dello standby si accendeva ma nel momento in cui tentavo di accendere il tvc e mettere un canale, il fusibile si bruciava all'istante e il tvc tornava morto e sepolto.A questo punto, per quanto ne posso capire io, mi sembra di capire che deve esserci qualche componente in corto.Ma il mio dubbio, che ora mi permetto di girare alla vostra competente attenzione, a questo punto è il seguente: visto che a bruciarsi è uno dei due fusibili del piccolo alimentatore di rete e non quello dell'alimentatore principale, nella ricerca dei componenti da sostituire dovrei indirizzare le mie indagini fra quelli del primo o quelli del secondo, il principale? Oppure di entrambi allo stesso modo?Avrei una seconda domanda, più specifica: se monto al posto del vecchio PTC un altro PTC di altra marca, è lo stesso oppure il termistore è uno di quei componenti non interscambiabili?Il vecchio è bianco con sopra scritto:96009PH 8811Il ricambio è un PTC nero con su scritto:EPCOST60803484E se si sostituiscono i diodi 1N4003 con diodi 1N4007, è uguale?Anticipatamente ringrazio chiunque avrà la bontà di rispondermi.Perdonate la mia ignoranza. So molto poco e vorrei cercare di imparare, per interesse personale. Spero di essere comunque ben accetto qua fra voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 8 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2004 Ciao,se il fusibile che si brucia e' a monte della ptc....smontala e fai le prove senza ptc.Le prove sull'alimentatore falle collegando una lampada di prova al posto del telaio del TV tra massa e l'alimentazione piu' alta(140V.???)Questo perche' con fusibile buono va in stand-by(trattino acceso).Comunque per la ricerca del corto segui le piste che partono dal fusibile e controlla i componenti che trovi su quelle piste.In primis controllerei il transistor finale dell'alimentatore.e dopo l'ingenua sostituzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neon Inserita: 8 agosto 2004 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2004 Ciao Elvezio, innanzitutto grazie della gentile risposta. Per puro caso ti ho mandato un PM un attimo prima di scoprire che avevi appena scritto qua.. sono desolato per il disturbo!Non sono riuscito a trovare lo schema di questo modello ma ho trovato quello di modelli affini che hanno, pare, l'alimentatore di stand-by identico a questo. Lo schema (dell'alimentatore di stand-by) sembra proprio il suo e la sigla scritta sul cs è la stessa.Quindi il guasto dovrebbe trovarsi proprio sull'alimentatore di stand-by stesso. Visto che il fusibile in questione è a monte della PTC, proverò senza PTC quanto prima, perché in questo momento a dire il vero mi trovo fuori casa per un po' di vacanza. Nel caso di sostituzione, come ti dicevo, sono in possesso di quel ricambio. E' interscambiabile o sarà necessario che me ne procuri uno identico?Ho letto da qualche parte che non sono componenti interscambiabili in linea di massima..Grazie ancora per la disponibilità.. ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 8 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2004 Ciao,se stabilisci che e' la ptc....e questo e' facile.....poi dovrai trovare la sua corrispondente.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati