neon Inserito: 5 agosto 2004 Segnala Share Inserito: 5 agosto 2004 Buongiorno a tutti!Sono nuovo del forum e sopratutto NON sono un tecnico riparatore, nè un esperto di elettronica ma ho deciso comunque, con l'ausilio di qualche guida e qualche gentile suggerimento, di tentare di riparare questo sinudyne che si presenta morto e sepolto.Vorrei chiedere un suggerimento circa il modo di operare nell'individuazione del guasto a tutti voi, sperando che qualcuno trovi il tempo e la bontà di rispondermi .. Il problema è il seguente: ho trovato questo tvc che non dava segni di vita, nemmeno lo standby.Aprendolo ho visto che monta a sx, separatamente dal resto, un piccolo alimentatore con trasformatore di rete con due fusibili di protezione, filtro di rete, relè, ponte raddrizzatore, condensatori, PTC, transistor, integrato, ecc.. collegato poi all'alimentazione principale, la quale ha un solo fusibile di protezione.Uno dei due fusibili del piccolo aliment. in questione era bruciato e dopo l'ingenua sostituzione, il led dello standby si accendeva ma nel momento in cui tentavo di accendere il tvc e mettere un canale, il fusibile si bruciava all'istante e il tvc tornava morto e sepolto.A questo punto, per quanto ne posso capire io, mi sembra di capire che deve esserci qualche componente in corto.Ma il mio dubbio, che ora mi permetto di girare alla vostra competente attenzione, a questo punto è il seguente: visto che a bruciarsi è uno dei due fusibili del piccolo alimentatore di rete e non quello dell'alimentatore principale, nella ricerca dei componenti da sostituire dovrei indirizzare le mie indagini fra quelli del primo o quelli del secondo, il principale? Oppure di entrambi allo stesso modo?Avrei una seconda domanda, più specifica: se monto al posto del vecchio PTC un altro PTC di altra marca, è lo stesso oppure il termistore è uno di quei componenti non interscambiabili?Il vecchio è bianco con sopra scritto:96009PH 8811Il ricambio è un PTC nero con su scritto:EPCOST6080348