Vai al contenuto
PLC Forum

Transistor Su Sinudyne

mauro75

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho un problema a identificare il trasistor della sezione di alimentazione di un sinudyne 14310 Jazz è bruciato e non leggo bene la sigla chi mi può aiutare?

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente dopo un bel pò sono riuscito a tovare la sigla del componente è un mos-fet N Channel il codice sigla completo è FQP2N80, nel mio oltre alla sigla P2N80 c'è anche FI che vuol dire? si riesce a trovarlo in giro o è un componente particolare, magari un corrispondente?

attendo info, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

FI stà per isolato

nei tipi, non isolati

di solito è il collettore

elettricamente connesso

all'aletta del case

quella con il forellino per il

fissaggio al supporto di raffreddamento

Link al commento
Condividi su altri siti

sono disperato :( non trovo il componente sopracitato in nessun posto neanche su internet, qualche anima buona riuscirebbe a trovare un componente da utilizzare al suo posto?

Grazie!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi come posso testare un mos-fet di potenza?, praticamente mi salta sempre il fusibile da 2A 220V ho controllato il positori di degauss ed è a posto il condensatore a ponte da fase e neutro ed è a posto il ponte raddrizzatore era guasto è l'ho sistemato cambiando tutti i diodi, il condensatore è a posto, poi c'è il condensatore da 1000p da 1Kv completamente aperto ed ho cambiato anche questo ma appena saldo il mosfet mi salta il fusibile con danneggiamento anche dei diodi, se il mosfet non lo collego il circuito non fà saltare il fusibile, anche con trasformatore tolto se c'è il mosfet salta il fusibile dunque il trasformatore il ponte diodi il condensatore sulla linea 220 e il positore li escludo mi rimane solo il mosfet di potenza, oppure c'è qualcosa che nel circuito di switching fà saturare il mosfet e lo fà rmaere aperto facendo andare a massa il tutto, come potrei testare il mosfet? o effettuare una misurazione del caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato il sostituto del transistor mosfet che era montato sullo switching ora pero volgio anche cambiare i condensatori i diodi e il TDA4605-2 solo che nella mia zona non ce l'hanno ho controllato i datasheet del TDA4605-2 con il TDA4605-3 e li vedo molto uguali come costruzione interna ed an che come valori, il 4605-3 và bene come sostituto per il 4605-2 o devo apportare qualche modifica? fatemi sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora che mi dite posso sostituire il tda4605-2 con il tda4605-3 ??? Fatemi sapere così lo cambio in quanto penso sia questo che mandi in saturazione il mosfet bruciandolo e non vorrei bruciarlo nuovamente, grazie anticipate!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il data dei due e sono identici nella piedinatura(quindi nessuna modifica).

La differenza sta solo nell' oscillazione dove il -2 e' di 180Khz mentre il -3 e' di 250Khz.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto ho messo il TDA4605-3 al posto del TDA4605-2, ho cambiato i 3 diodi presenti e i 2 condensatori elettrolitici oltre al mosfet che era in corto, la TV ha ripreso a funzionare regolarmente!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti